Razze
Razze principali
Le razze principali delle Terre Spezzate sono sei:
Uomini del Mare,
Uomini della Sabbia,
Eredi,
Bruti,
Pitti e
Niviani. Gli Uomini del Mare e della Sabbia sono in realtà due diverse stirpi di umani, che, nonostante secoli di vita nei vasti territori delle Terre Spezzate, hanno mantenuto differenze culturali (ma non fisiche) tali considerarsi a tutti gli effetti due popoli distinti.
Tutte le razze sono interfertili tra loro, e poiché in ogni
Principato convivono razze diverse, spesso i matrimoni della gente comune, così come quelli delle nobili ed antiche casate, sono misti. Non esistono tuttavia i mezzosangue, e le razze si mantengono pure ed indipendenti poiché un nascituro eredita sempre i tratti razziali di sua madre.
Non bisogna inoltre dimenticare che ogni razza è presente solo in alcuni dei Principati:
Altre razze civilizzate
Nelle Terre Spezzate vivono altre razze civilizzate, ma la loro popolazione è talmente esigua che di rado vengono considerati nell'elenco delle razze principali.
I potenti
Elfi, ormai quasi scomparsi, progenitori degli Eredi
I famigerati
Ashai, temibili uomini-lucertola che invasero le Terre nel
1260. L'invasione fu respinta ma alcuni Ashai isolati ancora infestano le terre.
Mostri
Molti
mostri vivono in branchi o famiglie, alcuni sono anche dotati di parola, tuttavia non hanno una vera e propria civiltà, non sono quindi considerati "razze civilizzate" dai sapienti delle Terre Spezzate.
Commenti e Dicerie
(inserisci liberamente aggiornamenti, commenti, approfondimenti, millanterie. Ricorda le
Regole per contribuire e inserisci sempre il nome del tuo PG come 'autore' della diceria, inserendolo tra <ref>e</ref> . Otterrai un risultato simile a questo: "Si dice che in quell'occasione Alarico D'Urso mangiò dei bambini
[1] "
- ^ sostiere Ser Pinco Pallino, cavaliere valniano