Morgante Ludovici
Fratello di
Morgana dei Ludovici, trovò la morte nel 1258 durante la
guerra per il trono del sole. Su di lui pendevano sospetti di tradimento, ma la morte lo colse prima che si potessero confermare.
 |
Ritratto di Morgante Ludovici |
Valleterna
Erede
Paladino
Famiglia baronale dei
Ludovici
Dicono di lui
"Oggi è un grande giorno di lutto per
Monfiore... si è spento un grande Paladino, un degno figlio di Valleterna, si e' spento per mano di eretico traditore, che con il suo sangue ha pagato per cio' che ha osato fare.
Nostro padre e' affranto, la perdita e' enorme per tutti noi...
Ma il più grande lutto è il mio. I ricordi della nostra fanciullezza sono ancora vividi in me, nonostante i dispetti che mi facevi e gli scherzi; e' vero non siamo sempre andati d'accordo, a volte abbiamo litigato, e poi ci siamo persi per gli anni in cui ho vissuto lontana da Monfiore e proprio ora che finalmente ti avevo ritrovato ti ho perso, per sempre... Mi mancherai Morgante, spero che i
Quattro ti abbiano riaccolto nella loro luce. Addio fratello mio"
"
Fide et Armis".
[1]
"Ancora una volta gli Dèi hanno guardato, valutato e giudicato le azioni degli uomini, prima che essi stessi le risolvessero. Forse la punizione era giusta, forse i pesi che gravavano sulla vostra anima erano ben maggiori di quanto potessi immaginare, tuttavia non dovevate finire così, non per mano di barbari bastardi senza dei. Siete stato vendicato come avreste voluto Voi, con il sangue.
Non posso fare nulla per la Vostra anima Vescovo, ormai il suo destino è già segnato, ma per quanto poco possa valere ormai, io Vi avevo già perdonato per vostre azioni e lo avrei continuato a fare.
Prego
Aeterna che sia clemente nel giudizio.
Sunt viae quae putantur ab hominibus rectae, quarum finis usque ad profudum damnationis demergit.
Addio".
[2]
- ^ Morgana dei Ludovici, Vescovo di Monfiore, Primo artefice di Valleterna
- ^ Ser Riccardo dei Valiante