Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Il villaggio

• Un villaggio rustico vicino a Torino
• Servizi indipendenti e doccia in ogni baita
• Come arrivare
• Non hai la macchina? Ti diamo un passaggio!

Il Villaggio delle Stelle si trova nel comune di Lusernetta, in provincia di Torino. Si tratta di una graziosa borgata di baite lungo il fianco dell'alta collina, la cui vista abbraccia la valle sottostante. Il villaggio si compone di diverse casine in pietra e legno che il proprietario sta pian piano ristrutturando mantenendo le dimensioni e lo spirito rustico originari. Non tutte le baite sono ancora praticabili all'interno ed inoltre alcune case, come la residenza dei proprietari e quella del "vicino", sono inaccessibili ("fuori dal gioco") e saranno chiaramente identificate come tali. Per il resto, il villaggio è tutto vostro.

mappa

Incastonato a mezza costa in una valle montana a 780 metri di altezza in luogo fresco e soleggiato, il Villaggio delle Stelle è immerso in un bosco ed è composto da varie costruzioni in pietra di Luserna, con i tetti dello stesso materiale, ad ognuna delle quali è stato dato il nome di una stella. Sono inoltre presenti alcuni forni nei quali cuocere il pane, un fienile, recinti e piccole stalle in legno che ospitano vari animali da fattoria tra cui galline, oche, conigli, capre, pecore, maiali e un asino.

La piccola borgata di baite si sviluppa lungo una via principale, sulla quale affacciano 3 delle quattro abitazioni in gioco e che, scendendo a valle, conduce fino al grande spiazzo in cui si trova la taverna. Per informazioni sulle baite in gioco e i loro occupanti leggi l'Ambientazione dell'evento.


Servizi

Ogni baita ha un bagno proprio completo di doccia, la baita che ospita gli occupanti della taverna dispone invece di un grande bagno comune tipo palestra, con più gabinetti, lavandini e docce. Infine, nel cuore del villaggio, la piccola baita Rigel, adibita a biblioteca del borghetto, al pian terreno ospita un ulteriore bagno comune, con doccia.

 

Il Rifugio

Lungo la strada che conduce al villaggio si trova inoltre un rifugio con cucina e alloggi separati, il Rifugio del Gallo, che sarà utilizzato per ospitare Fuori Gioco gli organizzatori e i giocatori che interpretano personaggi della Straordinaria Compagnia Errante di Balthasar Lunenciel.

 

Dove Parcheggiare le auto 

Per mantenere l’area di gioco priva di elementi esterni, non sarà possibile parcheggiare direttamente nei pressi del Villaggio o accanto al Rifugio del Gallo. E' inoltre severamente vietato (dalla legge, e dal Comune che ce lo ricorda sempre con particolare insistenza) parcheggiare lungo la strada provinciale. Troverete invece alcuni cartelli a indicarvi un ampio spiazzo in cui parcheggiare, a circa 150 metri di distanza dal Villaggio. In auto sono circa 500 metri, ma a piedi vi basterà scendere il sentiero che punta verso valle. Vedi mappa dell'area di gioco e del parcheggio.

Il venerdì sarà possibile recarsi in macchina all’inizio del Villaggio per il solo carico-scarico dei bagagli, così come domenica pomeriggio dopo la fine dell'evento. In questi casi, non è possibile lasciare le auto parcheggiate neanche temporaneamente: tirate fuori i bagagli, fate inversione e portate l'auto al parcheggio. Infileremo aggressivamente pipì di gatto nelle prese d'aria di tutte le auto che dovessero trasgredire questo divieto.

 

Come raggiungere il Villaggio delle Stelle:

Coordinate GPSN 44.792602,  E 7.22649 - mappa dell'area di gioco e del parcheggio

Dalla tangenziale di Torino, prendere la A55 in direzione Pinerolo, al termine dell'autostrada seguire i cartelli per Val Pellice / Luserna San Giovanni. Giunti a Lusernetta... seguite il navigatore, siamo nel 2016 e lo avete di sicuro :)

 

Treni e aerei

In teoria si può arrivare fino al paese di Luserna San Giovanni con gli autobus locali, ma reperire informazioni in merito è stato talmente complicato che per il momento ci sentiamo di consigliare caldamente a chi viene in aereo o in treno, di arrivare a Torino e chiedere un passaggio. 
Più in generale consigliamo a tutti coloro che non sono automuniti, o vogliono dividere le spese di viaggio, di utilizzare la pagina Facebook dell'evento per chiedere un passaggio! E' un ottimo modo per familiarizzare con gli altri partecipanti e fare un viaggio più divertente.