fiume Silente

Vedi anche i territori dei principati: Altabrina - Castelbruma - Valleterna - Neenuvar - Cornona del Re - Venalia - Meridia
e i luoghi geografici per tipo: Mari - Monti - Laghi - Pianure - Passi - Strade - Foreste - Isole - Coste - Ville, Monasteri ed edifici


Principato
Castelbruma - vedi Territorio di Castelbruma

Descrizione

Il Silente è un corso d'acqua che sgorga dalla china orientale dei Monti delle Nuvole e sfocia nel Golfo Grande. Nella Valle del Silente, come in quella del fiume Zaffiro, sorgono la maggior parte degli insediamenti brumiani. In particolare, lungo il corso del Silente sorge la rocca di Castelbruma, cuore della terra brumiana.
Più a ovest, nei dintorni di Montecastello, alle pendici dei monti, le sponde del Silente sono caratterizzate dalla presenza di segherie, che inviano il pregiato legno brumiano a valle lungo il corso d'acqua.
L'estuario del Silente è divenuto col tempo una zona paludosa e disabitata; ivi giacciono le rovine dell'antico insediamento elfico di Elen Eressea.

Storia
Nel Germinale 1258 Alarico d'Urso indisse una caccia nei boschi ad ovest della rocca di Castelbruma, giusto al di là del fiume Silente, per festeggiare il nascituro erede brumiano.

Mappa dettagliata di Castelbruma Mappa_di_Castelbruma_grande.jpg