Non c'è più tempo

17-19 novembre 2023 - un larp di Terre Spezzate £
I S C R I V I T I !
(International Run, Fall 2023, in English)

Il mondo scivola verso la catastrofe, chi o cosa può salvarlo?
Informazione, idealismo, attivismo, disobbedienza civile, decrescita, azioni radicali. La verità è là fuori. Il potere finge di essere cieco. Il paradigma deve cambiare.

The East

Siamo davanti alla catastrofe, ma il Sistema sembra non voler fare nulla, o peggio: continua a promuovere modelli di sviluppo non più applicabili, a sostenere la logica di un consumismo sconsiderato che sfrutta la Terra per il proprio diletto senza pensare alle generazioni future.

 

The East è un larp che copre i generi
THRILLER - SPY STORY - CRIME

(Cos'è un larp?)

Una storia ambientata ai giorni nostri ma che guarda a un futuro molto vicino e che ha l’ambizione di riflettere su temi complessi ed estremamente contemporanei quali l’ambientalismo, i cambiamenti climatici, il futuro del nostro pianeta, l’idealismo e le azioni concrete.

La scienza, la tecnologia, la politica, la morale individuale e collettiva sono quelle di oggi, ma lo sguardo è al domani, ad un futuro che appare ogni giorno più nero e catastrofico; le evidenze scientifiche e il complottismo diventano un confuso turbine di buone intenzioni e grida da profeti di sventura.

In The East avrete la possibilità di esplorare scelte di vita radicali di decrescita felice, pratiche virtuose di sostenibilità concreta ed il ritorno ad un’esistenza di comunità in cui l’adesione a forti ideali diventa spiritualità e condivisione profonda.
Di contro, il mondo là fuori non si ferma e ci sarà occasione di interagire con computer, auto e furgoni guidabili, trasmettitori, videochiamate, telefoni, pistole (a salve), dispositivi di videosorveglianza e altro ancora.
Una contraddizione che rispecchia le molte dicotomie che saranno il cuore di questa storia.

Cosa succede quando le idee e le buone pratiche sembrano non bastare più e si è costretti a scelte difficili e radicali? I personaggi di The East dovranno affrontare conflitti tra idealismo e pragmatismo, individualismo e bene collettivo, pace e violenza, giustizia e vendetta, testimonianza e azione, etica e coscienza.

In The East la serena comunione con la Natura si trasforma in una disperata corsa contro il tempo in cui le convinzioni e la determinazione dei protagonisti vengono messe alla prova ed ogni scelta ha pesanti conseguenze.

Il thriller e l'ambientazione moderna sono particolarmente adatti all'immedesimazione nel personaggio così come al totale coinvolgimento dei giocatori. Il senso di suspense e di tensione tipico del genere, unito alla cura per scenografie ed ambienti, offrono un'esperienza immersiva e coinvolgente.

Sarete i protagonisti di una storia avvincente ed emotivamente intensa e alcuni dei temi più scottanti del presente saranno occasione di azione e riflessione, non solo per i personaggi della storia, ma speriamo, anche per i partecipanti.

Una comunità ecologica isolata e utopica viene sconvolta e costretta a confrontarsi con i propri ideali.
Quando decideremo che la misura è colma?
Come agire quando si hanno i “Minuti Contati”?
Qual’è il confine tra eroismo e follia? Tra coraggio e sacrificio?
E se il futuro fosse davvero nelle nostre mani?

Qual è il nostro dovere?

Preparatevi, il vento dell’Est si sta alzando.

Ispirazioni

The East trae ispirazione dalla contemporaneità e avrà molti rimandi, nei materiali a disposizione dei giocatori, a fatti, organizzazioni e temi reali; ma è anche un larp fortemente “cinematografico” e ricorderà per certi aspetti alcuni film e serie televisive: Utopia, Captain Fantastic, Casa de Papel, l'Esercito delle 12 Scimmie, Mr. Robot, Travellers, Erin Brockovich.
Saggi e romanzi: Come far saltare un oleodotto. Imparare a combattere in un mondo che brucia, Amico della Terra, Il ministero del futuro, When a Tree Falls.