Approccio al giocoLarp cinematograficoPersonaggiLa nostra missione

“Il vecchio mondo sta morendo. Siamo nell’ultima ora, quella più buia. Questo mondo viene decimato davanti ai nostri occhi. Quello che facciamo ora decide il destino di questo mondo e del prossimo.”

— a22network

Introduzione

The East è un larp che consideriamo il seguito morale di Black Friday (v. trailer e foto di quel larp), non tanto per la storia o gli argomenti trattati, quanto piuttosto per:

• costruzione della suspense ed elementi di design

• commistione tra gioco esperienziale e gioco d’azione

• temi attuali e complessi, mutuati dalla contemporaneità, su cui vorremmo far riflettere

segretezza, non solo come cardine della storia, ma anche tra partecipanti, prima del larp

• lo stile “cinematografico”

l’assenza di una “morale preconfezionata"

Gli Autori di The East vi invitano ad esplorare insieme domande scomode, dubbi morali e temi scottanti di attualità, non vi riveleremo più di quello che leggerete sul sito se non, privatamente, dopo l’iscrizione e la scelta dei personaggi. Siamo elettrizzati da questo progetto, fidatevi di noi e lasciatevi travolgere dal vento dell’Est!

“STIAMO ANDANDO VERSO L'ESTINZIONE, RIBELLIAMOCI!”

— Extinction Rebellion

Segreti e trasparenza
niente spoiler, per favore!

The East è un larp costruito sulla suspense, sui segreti e sulle sorprese. I diversi personaggi hanno informazioni di partenza, punti di vista e segreti diversi. Tutti i segreti saranno rivelati, ma ognuno a tempo debito. Siamo convinti che il gioco funzionerà meglio se i segreti sono una sorpresa sia per i personaggi che per i giocatori.
Per questo, le informazioni sul sito sono veritiere e cercano di presentare al meglio il tipo di esperienza e temi che gli autori vogliono proporre, ma non rivelano molto nel dettaglio.
Vi chiediamo di non discutere i segreti del gioco con altri giocatori prima della partita e di tenere la descrizione completa del vostro personaggio e del gruppo di cui fate parte solo per i vostri occhi; in altre parole, evitate qualsiasi "spoiler".
Anche se, magari, siete più abituati a larp basati sulla trasparenza, è molto probabile che i vostri compagni di gioco non lo siano, inoltre il design di The East si basa sul presupposto che in un thriller con elementi di spy story i segreti siano una fondamentale parte del gioco.

Audace, controverso, coinvolgente

Approccio al gioco

The East è un larp immersivo, basato sulla libera interpretazione e improvvisazione dei partecipanti. Immagina di essere protagonista di un film, con i suoi sentimenti, pulsioni, obiettivi e paure. Qualunque azione tu voglia compiere durante il gioco, la farai davvero! Gli unici limiti saranno imposti dal buon senso e alcune semplici regole per simulare quei pochi aspetti che sarebbe troppo difficile o pericoloso interpretare realmente.

Lo scopo dei conflitti non è la vittoria ma la costruzione di una storia comune e dei rapporti tra i personaggi. Tali scene devono essere connotate in modo "cinematografico" e quindi interessanti e coinvolgenti anche per chi non le vive attivamente.

La regola fondamentale che guiderà il gioco è “What You See Is What You Get”, ovvero “è come lo vedi”: questo larp ricerca la maggiore immersione possibile e tutto ciò che esiste nel gioco è fisicamente rappresentato nella realtà.

“And you better start swimmin'
Or you'll sink like a stone
For the times they are a-changin'”

— Bob Dylan

The East è un’opera di fiction in cui i personaggi si troveranno alle prese con segreti e sorprese, tensione e sospetti, scelte morali controverse e potenzialmente sgradevoli, azione e violenza. Ci saranno momenti in cui bisogna pensare, agire o reagire in fretta e i protagonisti saranno sotto pressione.

E’ un larp senza interruzioni né pause di gioco in cui prevediamo che i personaggi, e di conseguenza i partecipanti, possano voler decidere di sacrificare riposo e cura di sé per seguire il flusso della storia o i propri obiettivi.

Avrai a disposizione alcuni meccanismi per regolare l’intensità del gioco o allontanarti da situazioni e scene che potrebbero metterti a disagio: usali! Sii presente, sii responsabile e se pensi che questo evento possa essere troppo impegnativo per te, fisicamente o psicologicamente, contatta lo staff per avere chiarimenti e valuta se iscriverti o meno.

TUTTI GLI SPETTATORI DI UN FILM VEDONO LA STESSA COSA
IN UN LARP CI SONO TANTE STORIE QUANTI SONO I PARTECIPANTI,
INTERCONNESSI IN UN GRANDE INTRECCIO DI RELAZIONI E CONFLITTI

LARP CINEMATOGRAFICO

La storia di The East si svolge in Italia, ai giorni nostri, ma inquadra e rappresenta un mondo ormai pienamente globalizzato in cui non solo le aziende, ma anche organizzazioni non governative e reti informali di cittadini si uniscono in progetti comuni.
Il Pianeta Terra è la casa dei protagonisti della nostra storia, che infatti sono originari di paesi e continenti diversi.
Anche la cinematografia, grazie soprattutto alle piattaforme di streaming, ha scalzato il monopolio statunitense sul settore, portando sui nostri schermi opere, sensibilità e culture di tutto il mondo.

L'ambientazione è volutamente cinematografica e inquadrata attraverso la lente del genere thriller d’azione. Calarsi nel personaggio non sarà complicato, basterà attingere all'enorme immaginario collettivo di film e serie tv in cui i sentimenti dei personaggi sono umani, ma le loro azioni, posizioni ideologiche e personali, e con esse il contesto in cui si muovono sono invece volutamente sopra le righe, seguendo gli stereotipi tipici del media, o “tv tropes”.

Ovviamente questi stereotipi rappresenteranno una base a partire sulla quale costruire un personaggio credibile e divertente, giocando con i cliché in maniera critica e creativa.

Per quanto riguarda il modo di parlare o di agire ci rifaremo a quanto visto sugli schermi, per cui frasi ad effetto ed azioni plateali saranno un elemento importante nelle relazioni.

Ogni personaggio deve immaginarsi come protagonista di una storia che non prevede comprimari, e alla quale ognuno contribuisce con la propria recitazione che dovrebbe essere il più possibile attiva e al servizio degli altri giocatori, in termini di spunti e interrelazioni.

Questo è un larp drammatico, l’approccio non è naturalistico; benché i personaggi siano umanamente comprensibili, realistici e sfaccettati, sono più simili a quelli di un film o di una serie tv che a persone reali.

OGNI PARTECIPANTE È IL PROTAGONISTA DI UN FILM
IL FULCRO INTORNO AL QUALE TUTTO RUOTA

PERSONAGGI

The East proporrà molte situazioni in cui saranno centrali i dubbi che caratterizzano l'animo umano e quali siano i confini dell’idealismo, del dovere, della giustizia, la linea sottile che separa la coscienza dell’individuo e quella della collettività.

Questi dilemmi rappresentano lo sviluppo emotivo del personaggio e servono come spinta all'azione. Così come le persone reali, anche i protagonisti delle storie attraversano stati d'animo e modificano i propri ideali.

In un larp l'importante è rendere questi momenti intensi e divertenti, offrendo sempre agli altri giocatori la possibilità di interagire e di arricchirli.

I dilemmi e le scelte si scontreranno con le pulsioni e le convinzioni dei vostri personaggi dando vita a momenti interpretativi, intrighi e trame che costituiranno la base della vostra esperienza di gioco.

I personaggi sono creati dagli organizzatori affinché tutti siano pienamente coinvolti dalla storia di The East, e sono raggruppati in tre gruppi che determinano in larga parte le loro relazioni e informazioni di partenza.

Ogni personaggio è presentato attraverso un breve teaser che inquadra nome, posizione ideologica e competenze, alcune caratteristiche salienti della sua personalità.

Una volta scelto il tuo personaggio avrai modo di personalizzare e approfondire la sua storia e il suo rapporto con gli altri attraverso comunicazioni private e gruppi Whatsapp appositamente creati.

Maggiori informazioni al riguardo sono nella sezione: Personaggi.

La nostra missione

NO ALLA MORALE PRECONFEZIONATA!

The East è un larp “politico”, tratta di temi contemporanei e importanti, ma il nostro obiettivo non è quello di creare un larp manifesto in cui gli autori raccontano ai partecipanti cosa ne pensano o, peggio ancora, cosa tutti dovrebbero pensare al riguardo.

Questo larp non è un messaggio, è una domanda, o meglio una serie di domande, a cui i personaggi saranno chiamati a rispondere, probabilmente in modo diverso dalle sensibilità dei giocatori. Il nostro obiettivo è informare e far riflettere, mettere lo spotlight su luci ed ombre, dubbi e controversie. A ben pensarci un messaggio c’è: emozionatevi, siate audaci nella fiction, ma ragionate sulla realtà che in essa è rappresentata.