Gruppi di gioco: Etosphere • Nadir • Green Bloc
“La strada verso l’estinzione è lastricata di buone intenzioni”
— Artifishal
The East è ambientato ai giorni nostri, in Italia, e in particolare in una piccola valle montana del Settentrione. L'ambientazione contemporanea e apparentemente provinciale non significa che vivremo una storia di vita quotidiana, al contrario, questo larp ci trasporterà nelle atmosfere del cinema e dei telefilm in cui i colpi di scena e gli effetti speciali sono all’ordine del giorno.
Viviamo in un mondo interconnesso, per questo al centro di The East c’è una piccola comunità immersa nei boschi e lontana dalla vita frenetica della città, fisicamente isolata, ma anche profondamente collegata al resto del mondo, filosoficamente ma anche telematicamente.
A Nadir sembra che il tempo si sia fermato e la vita scorra serenamente, lenta e libera, nel rispetto e nell’amore per la natura, in armonia con l’ambiente e nel rifiuto di una società consumistica, vacua e corrotta, marcia più del cibo che sprecano a tonnellate ogni giorno.
Il rifiuto dello stile di vita contemporaneo e della società, e la scelta di isolarsi da essa non traggano in inganno: i suoi abitanti sono più che consapevoli dei temi che infiammano il frenetico mondo che li circonda. I problemi sempre più pressanti del pianeta terra, l’avidità umana che ne minaccia le sorti, il poco tempo che resta all’essere umano per salvare se stesso e la propria casa sono un tema portante della loro vita.
Queste sono le ragioni che li hanno spinti ad un’esistenza isolata e sostenibile, in cui il radicale rifiuto di un modello di vita nocivo e tossico si è fatto comunità, esperienza spirituale e causa politica. Una famiglia, dicono loro; una setta, li definirebbero altri se solo sapessero della loro esistenza.
Isolata, ma in qualche modo connessa alla sempre più numerosa legione di persone che condividono paura e rabbia per il futuro del nostro pianeta, Nadir si è di recente ingrandita: altri due gruppi ideologicamente affini si sono uniti alle loro fila per un grande progetto comune.
Tra le vecchie pietre che profumano di pane cotto al forno, nei sentieri tortuosi all’ombra dei castagni e lungo le sponde del torrente, parole di denuncia, canti di speranza e sussurri di eversione si confondono con il suono del vento, un vento improvviso e impetuoso che spira da Est, e che cambierà ogni cosa!
GRUPPI DI GIOCO
In The East i personaggi appartengono a tre associazioni ambientaliste con background, convinzioni e approcci all’attivismo piuttosto diversi. I membri di ogni organizzazione condividono un passato comune di lotta, ideali e pratiche di ambientalismo concreto, ma all’interno di ciascun gruppo gli individui che ne fanno parte possono concordare o dissentire su obiettivi e mezzi concreti per raggiungerli.
La descrizione che segue è molto breve e vaga, solo i partecipanti che giocano un personaggio in ciascun gruppo riceveranno, in privato, maggiori informazioni in proposito e il loro punto di vista sul movimento di cui sono parte.
“There's an east wind coming all the same…and a cleaner, better stronger land will lie in the sunshine when the storm has cleared”
— Arthur Conan Doyle
ETOSPHERE
È un movimento internazionale di recente fondazione, per lo più diffuso sul territorio europeo, che pratica l’attivismo e la disobbedienza civile per contrastare la crisi climatica ed ecologica. Nati all’interno di una piattaforma ambientalista più ampia, negli ultimi anni si sono uniti in un collettivo più piccolo e transnazionale e hanno organizzato proteste, manifestazioni e azioni dimostrative di impatto mediatico per fare pressioni su politica e imprese private, oltre che per sensibilizzare la gente comune. Giovane, preoccupato e arrabbiato, questo gruppo si oppone all’imminente catastrofe climatica e combatte in modo incisivo, ma non violento, per assicurare un futuro alla Terra e alle specie che la abitano.
Ispirazioni, un esempio concreto del tipo di comunità, sensibilità ambientale e azioni concrete di questo gruppo: The Last Generation, Extinction Rebellion, Just Stop Oil, Fridays for Future, Blocchi stradali, Manifestazioni, Provocazioni dimostrative non violente
Nadir
È una comunità isolata, organizzata come una grande famiglia e come un rifugio in cui convivono pacificamente tante anime dell’ambientalismo e dell’attivismo. Tra le loro fila si contano idealisti che si sono estraniati da una società che li preoccupa e li disgusta. Alcuni sono attivisti che partecipano di persona o in remoto a forme di protesta e boicottaggio, ma anche militanti radicali con un passato scomodo che hanno bisogno di nascondersi. Per il mondo Nadir non esiste, questo luogo che è anche un’idea si colloca fuori dai radar, ma è anche connesso con molte altre organizzazioni e gruppi che condividono ideali e lotte politiche.
Ispirazioni, un esempio concreto del tipo di comunità, sensibilità ambientale e azioni concrete di questo gruppo: Movimento No Tav, Cyber Attacchi, NIMBY, Sabotaggi, Esposizione di segreti
Green Bloc
Sono veterani dell’ambientalismo e dell’eco-attivismo che combattono con ogni mezzo lecito e illecito il sovrasfruttamento e l’avvelenamento del nostro Pianeta. Non tutte le organizzazioni che agiscono per il bene della Terra hanno un colorato sito internet e campagne ad alta visibilità; alcuni gruppi di individui agiscono nello sprezzo delle conseguenze legali e della propria incolumità per cambiare le cose. Le pressioni e le proteste pacifiche non risolvono i problemi e non spaventano nessuno, né i cittadini né tantomeno i veri responsabili dei disastri ambientali, solo opporsi in modo radicale può ottenere dei risultati.
Ispirazioni, un esempio concreto del tipo di comunità, sensibilità ambientale e azioni concrete di questo gruppo: Sea Shepherd, Earth Liberation Front, Earth First!, Animal Liberation Front, PETA, Sabotaggi, Federazione Anarchica Informale
Personaggi Leggeri
In questo larp, i "Personaggi Leggeri" sono caratterizzati come un piccolo gruppo di ex-attivisti radicali che ha avuto troppi guai con la giustizia. Inaspettatamente, si troveranno di nuovo accolti tra i membri di Nadir, Etosphere, Green Bloc, cioè gli altri personaggi del larp. Cosa li ha spinti a rischiare tanto per tornare? Cosa li aspetta in questa comunità isolata?
I "Personaggi Leggeri pagano una quota scontata e ricevono un personaggio ridotto, con un background inquadrato nella storia ma abbastanza generico e con un ridotto numero di interazioni iniziali. A parte questo giocano l'evento normalmente, come tutti gli altri personaggi. Inoltre, i Personaggi Leggeri funzionano come lista d’attesa: se uno dei normali iscritti disdice la partecipazione, sarà uno di loro a rimpiazzarlo. Questo sistema permetterà di partecipare comunque all'evento, anche in caso di posti esauriti e, con un pizzico di fortuna, di interpretare un personaggio completo ad un prezzo scontato!