Hildegarda l'irrequieta

Sommario

Principato
Razza
Carriera
Famiglia Nobiliare
Dicono di lei
Fiera figlia della Bruma, la forgiatrice Hildegarda da Montecastello, detta l'irrequieta, presta servizio discontinuo presso la corte del suo principe dall'autunno del 1261.

Hildegarda seduta accanto al suo "Spaccaossa"

Principato
Castelbruma

Razza
Donna del Mare

Carriera
Forgiatrice

Famiglia Nobiliare
Hildegarda è plebea, suddita dei duchi Portalupo.

Dicono di lei

Una donna di buon cuore, seppur rozza e incolta come solo un forgiatore brumiano sa essere. Ho sempre faticato a trattenere una risata di fronte a certe sue uscite straordinariamente genuine... come quando mi presentò il suo martello da guerra e la sua spada come se fossero degli animali da compagnia, dicendo "questo è Spaccaossa e questo è Squartacinghiali!"... oppure quando l'erudito Bramante da Vesta raccolse alcuni artigiani chiedendo se vi fossero interessati ad apprendere da lui alcune delle sue arti e lei proruppe in un candido "mastro Bramante, mi imparate a scrivere?".[1] .

Hildegarda mi manca un sacco quando non c'è! E' bello tanto per cambiare avere accanto una donna con cui confidarsi, invece che il solito drappello di rudi armigeri. Sono bravi e fidati, ma non hanno l'intuito femminile, e alcune cose proprio non possono capirle... [2]
  1. ^ annota nei suoi diari Aldrico da Bosco Alto, artefice valniano.
  2. ^ Sospira scuotendo la testa Bianca Portalupo, duchessa brumiana.