Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Baraggia di Candelo

Si trova a Candelo, in provincia di Biella.

AREA BOSCHIVA

La Baraggia di Candelo, detta anche "Baraggione", fa parte della "Riserva Naturale Orientata delle Baragge": una riserva nata per salvaguardare l'ultimo lembo di territorio incolto rimasto tra la pianura e i primi contrafforti pedemontani. Questa è una vasta zona di circa 5000 ettari, a forma di triangolo, dalle particolarissime caratteristiche geologiche e botaniche.

Dall'Altopiano di Bellavista si domina quasi tutto l'arco alpino occidentale, dal Monviso, al Rosa, alle prealpi Orobiche del Bergamasco.

Numerosi sono i sentieri ombreggiati da querce secolari che permettono di addentrarsi in questo parco dal sottobosco rado e piacevole, per dare vita ad imboscate o semplici passeggiate.

COME ARRIVARE

Sull'A4 Milano-Torino raggiungete l'uscita Carisio (si trova tra Santhià e Novara).

Usciti dall'autostrada girate a destra in direzione Biella, alla rotonda successiva prendete la terza uscita imboccando la ss230.

Proseguite dritto fino alla rotonda successiva, dopo circa 3 km, e girate a destra imboccando la ss232. Alla rotonda successiva seguite la strada restando sulla ss232.

Seguite sempre dritto verso Mottalciata, fino a quando vedrete alla vostra sinistra una collina con un castello.

Dovrete girare a sinistra prendendo una strada (Strada Provinciale Candelo - Castellengo) che troverete alla base della collina; questa strada girerà dietro alla collina e voi dovrete seguire i tornanti sempre in salita tenendovi sulla destra.

Una volta in cima alla collina al primo incrocio seguite la strada davanti a voi passando fra i filari di viti.

Seguendo la strada, in prossimità di un curvone in discesa, troverete una strada aperta da una sbarra di legno bianca sulla destra (Strada Vicinale Torchio), prendetela e seguite sempre la strada principale per un bel tratto (ovvero sempre dritto, non entrate nelle strade private per andare nelle cascine, es. non entrate nella strada dove indicano la cascina foresto).

Ad un certo punto troverete un parcheggio sulla sinistra e sarete arrivati.

COORDINATE NAVIGATORE

45.529438N, 8.185045E

È stato il primo LARP a cui ho partecipato in assoluto e l'ho trovato magnifico.
L'ambientazione è stata stupenda, l'estetica del luogo e dei personaggi sublime e la trama particolarmente curata e avvincente.