Sentinella
 |
Sentinella sulla mappa di Corona del Re |
Corona del Re
Della Torre
5500 anime
Descrizione
Così come Roccamagna sorveglia il nord del Principato, Sentinella veglia sul sud e sull'Alta Valle dell'Indaco, al centro della quale si trova la città. Forte d'importanza nevralgica che protegge la Strada del Re e che coordina le torri erette durante il Regno del Sole a proteggerla, Sentinella è da secoli retta dalla nobile e cavalleresca famiglia Della Torre. Rocca fortificata e sicura in cui, durante le più pericolose scorrerie di mostri, si rifugiano le genti che popolano le campagne e gli insediamenti di boscaioli, questa città è di stile spartano e sobrio, e lo stesso palazzo baronale non possiede la ricca eleganza degli edifici di Dimora, ma piuttosto la solidità delle costruzioni brumiane. Si dice che i migliori membri della Guardia Reale abbiano compiuto qui il proprio addestramento, ed in effetti la rocca ospita un gran numero di soldati e Cavalieri ed è una rinomata sede di addestramento militare.
Sentinella è anche sede della Fiera di Finestate, un evento che si svolge a ridosso del Giorno del Re e che accoglie mercanti e girovaghi provenienti da tutte le Terre Spezzate.
In occasione della fiera i Della Torre organizzano anche una delle giostre annuali più prestigiose, a cui accorrono nobili signori e Cavalieri in cerca di gloria. Negli ultimi giorni della fiera, che dura un’intera decade, si svolgono anche un grandioso torneo d’armi a cui nobili e plebei sono parimenti ammessi, un torneo di tiro con l’arco e battute di caccia sia alla selvaggina che “alla preda” nella vicina foresta di Gran Querceto. La Fiera di Finestate si tiene tradizionalmente nei campi tra Sentinella e Querciantica a cavallo del fiume, che divide la fiera e le tende dei mercanti dai padiglioni dei nobili. Il ponte che unisce le due sponde è noto come Guado della Signora
Personaggi di chiara fama
Novità e Dicerie
(inserisci liberamente aggiornamenti, commenti, approfondimenti, millanterie. Ricorda le
Regole per contribuire e inserisci sempre il nome del tuo PG come 'autore' della diceria, inserendolo tra <ref>e</ref> . Otterrai un risultato simile a questo: "Si dice che in quell'occasione Alarico D'Urso mangiò dei bambini
[1] "
Guida ai tag: ricorda di taggare la pagina in modo appropriato inserendo il tag: "NomeDelPrincipato". Invece il tag generico "città" viene inserito automaticamente quando crei la pagina. Ad esempio la pagina su Corvia verrà taggata con "castelbruma" e "città" )
- ^ sostiere Ser Pinco Pallino, cavaliere valniano