Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

La Villa, Orari, Vitto e Alloggio

"Il privilegio di trovarsi dappertutto a casa propria appartiene solo ai re, alle puttane e ai ladri."
Honoré de Balzac

 

LA LOCATION

Villa Avogadro è una splendida villa settecentesca che preserva l’autenticità degli spazi ed il lusso degli antichi arredi. E’ contornata da un bosco silenzioso e da un parco sede di alberi centenari che ospita una piccola cappella privata. La villa si affaccia inoltre su un piccolo e suggestivo vigneto. Si trova a Quaregna, in provincia di Biella.

Giocare in una location storica di prestigio è un privilegio che comporta anche delle doverose responsabilità, ci aspettiamo quindi che tutti i partecipanti mostrino considerazione e rispetto per gli ambienti e gli arredi originali della villa. 

 

Album fotografico: stanze, saloni, giardini

 

ORARI E APPUNTAMENTI

- Arrivo a Villa Avogadro entro e non oltre le 19.00 di Venerdì. Sistemazione, iscrizioni e formalità fino alle 20:30, ora fino alla quale sarà a disposizione dei partecipanti un'apericena fuori gioco. Workshop dalle 20:30 alle 22:00.

- Chiave di Volta è un gioco diviso in "atti" separati da pause (per dormire, riposarsi, rinfrescarsi e farsi belli). I quattro atti sono: venerdì sera, sabato pomeriggio, sabato notte, domenica pomeriggio, nel dettaglio:
I Atto: ven. 22:00 - 2:00
II Atto: sab. 13:00 - 17:30
III Atto: sab. 21:30 - 03:30
IV Atto: dom. 12:00 - 16:00

- Per chi fosse impossibilitato ad arrivare il venerdì ma volesse comunque partecipare a Chiave di Volta saltando il I Atto di gioco, è possibile arrivare entro le 10:00 di Sabato mattina, espletare formalità e workshop entro le 12.00 ed iniziare a giocare a partire dal II Atto. 

Attenzione! Abbiamo lasciato questa opzione per venire incontro ad imprevisti e difficoltà reali e gravi. Per la buona riuscita dell'evento è importante che la gran parte dei personaggi (e dei giocatori che li interpretano) siano presenti sin dal venerdì sera, per questo gli arrivi di sabato saranno approvati caso per caso previa comunicazione!

Posso arrivare il giovedì sera? Posso ripartire il lunedì mattina? Sì, ci sarà questa possibilità per venire incontro a chi abita lontano. Pubblicheremo i dettagli in seguito.

 

 

 

MANGIARE

"A cook is a man with a can opener, a chef is an artist." (Escoffier)

Nell’iscrizione all’evento sono compresi tutto il cibo e le bevande che verranno consumati in gioco e, in aggiunta, un abbondante apericena a buffet prima del nostro larp ed una merenda a fine evento

Non è necessario portarsi cibo o alcool propri da consumare durante l'evento, ma se ci tenete a tirare fuori durante il gioco il "Brandy delle grandi occasioni", le "vostre Madelaine preferite" o qualsiasi altra eccentricità gastronomica vi suggerisca la fantasia... Fatelo! Abbiate solo l'accortezza di consumare in gioco solo cibi e bevande appropriate all'epoca storica, in contenitori privi di elementi moderni. Ad esempio i vini moderni vanno benissimo, ma le etichette vanno rimosse; allo stesso modo confetti, canditi e bon-bon sono perfettamente in tema, purché serviti su piatti e vassoi. Insomma: ogni anacronismo è bandito durante Chiave di Volta! Assicuratevi di rispettare questa regola e nel dubbio chiedete allo staff dell'evento prima del gioco.

I PASTI IN GIOCO
Una parte del cibo sarà preparata e servita in gioco dai personaggi SERVI, con il supporto dello staff. Senza voler svelare troppo sui menù nel dettaglio, anticipiamo che i pasti saranno preparati con cibi stagionali, il più possibile freschi e seguendo i dettami dei numerosi libri di gastronomia, francesi, inglesi e piemontesi, che fiorirono nell'800. Ci lasceremo infatti ispirare dai pionieri della cucina moderna come Carême, Dugléré ed il geniale Escoffier.

 

DORMIRE IN VILLA

Durante l’evento si potrà montare la propria tenda in una parte del parco circostante senza costi aggiuntivi; in alternativa ci sarà la possibilità di dormire nelle belle camere della villa ad un prezzo politico. LEGGI LE CONDIZIONI PER DORMIRE A VILLA AVOGADRO.

Chi dorme in tenda avrà a disposizione i bagni della zona "piscina" con doccia esterna ed i servizi del primo piano della villa. Chi alloggia in una delle stanze della vita potrà invece di usufruire di un bagno proprio, anch'esso in stile.

Mentre l'area camping sarà completamente fuori gioco, la gran parte delle splendide camere da letto di Villa Avogadro verranno utilizzate anche come ambienti di gioco e, se possibile all'interno della storia, associate ai personaggi dei giocatori che vi soggiornano. E' obbligatorio nascondere sotto i letti e negli armadi i propri bagagli “moderni” durante gli orari di gioco.

 

COME RAGGIUNGERE VILLA AVOGADRO

Villa Avogadro si trova in Via Avogadro 119, 13854 Quaregna (BI)

Indicazioni stradali da Torino e Milano:

Sull'A4 Milano-Torino raggiungete l'uscita CARISIO (si trova tra Santhià e Novara).

Usciti dall'autostrada girate a destra in direzione Biella, alla rotonda successiva prendete la terza uscita imboccando la ss230.

Proseguite dritto fino alla rotonda successiva, dopo circa 3 km, e girate a destra imboccando la ss232 (Via della Repubblica, direzione COSSATO). Alla rotonda successiva seguite la strada restando sulla ss232 (sempre direzione COSSATO/TRIVERO).

Dopo circa 2,3 km tenete la sinistra e proseguite fino alla rotonda successiva dove andrete dritti.

Dopo circa 1,5 km prendete l'uscita "QUAREGNA" alla vostra destra e vi immetterete in una rotonda dove dovrete prendere la terza uscita imboccando Via Parlamento (attenzione, non è l'uscita con il cartello blu e bianco che segnala "Quaregna", ma quella subito prima dove c'è il cartello nero e bianco di inizio del paese di "Quaregna").

Seguite la strada fino allo stop, dove incrocerete Via Avogadro. A questo incrocio dovrete andare dritti in Via Rio Miola.

Proseguite la strada fino in fondo e troverete una grossa fabbrica a mattoni rossi e da lì, subito sulla destra, dovrete prendere una strada in salita che dopo poco diventa sterrata (ci sono 2 strade a destra guardando la fabbrica, ricordate che dovete prendere quella che sale).

Seguendo la strada sterrata fino al fondo arriverete ad una cascina (lo sterrato è buono, ci sono solo 2 curve un po' strettine per chi deciderà di venire in camper). Appena prima della cascina c'è una strada che sale sulla destra in mezzo al prato e quello è il prato dove potrete lasciare la macchina e dove potrete montare le tende (arrivando alla cascina si ha la sensazione di entrare nel cortile, perché la strada a destra che dovete prendere è proprio attaccata alla costruzione).

Anche chi dorme all'interno della villa dovrà lasciare l'auto nel Parcheggio, ma potrà arrivare in villa prima dell'inizio del gioco per lasciare bagagli e oggettistica e poi portare l'auto al parcheggio. Tra l'Area Parcheggio/Zona Camping e la Villa c'è un breve sentiero sterrato che attraversa il boschetto e che si percorre a piedi in circa 5 minuti. Il tragitto in automobile è invece più lungo (1,5 km dalla Villa al Parcheggio)


Ingrandisci la mappa dal Parcheggio alla Villa

Coordinate GPS del Parcheggio e Zona Camping: 45.584532, 8.159960 -(Via Rio Miola, Quaregna)

Coordinate GPS dell'ingresso della Villa: 45.586676, 8.161876 (Via Avogadro, 119, Quaregna)

 

 

Ispirazioni

Nessuna immagine
Nessuna immagine
Nessuna immagine