Esperienza


Tutti gli spettatori di un film vedono la stessa cosa
in un larp ci sono tante storie quanti sono i partecipanti,
interconnessi in un grande intreccio di relazioni e conflitti.


Black Friday è un Gioco di Ruolo dal Vivo immersivo, basato sulla libera interpretazione e improvvisazione dei partecipanti. Immagina di essere il protagonista di un film, con i suoi sentimenti, pulsioni, obiettivi e paure. Qualunque azione tu voglia compiere durante gioco, la farai davvero! Gli unici limiti saranno imposti dal buon senso e alcune semplici regole per simulare quei pochi aspetti che sarebbe troppo difficile o pericoloso interpretare realmente.

In Black Friday lo scopo dei conflitti non è la vittoria ma la costruzione di una storia comune e i rapporti tra i personaggi. Tali scene devono essere connotate in modo "cinematografico" e quindi interessanti e coinvolgenti anche per chi non le vive attivamente.

La regola fondamentale che guiderà il gioco è "What You See Is What You Get", ovvero "è come lo vedi": questo live ricerca la maggiore immersione possibile e tutto ciò che esiste nel gioco è fisicamente rappresentato nella realtà.


Siete sicuri di conoscere la verità su voi stessi?
Che cosa sapete realmente di ciò che vi circonda?
Potete separare con certezza i vostri amici dai vostri nemici?


Black Friday proporrà molte situazioni nelle quali saranno centrali i dilemmi che caratterizzano l'animo umano, quali il conflitto tra la convenienza e il dovere, tra il vivere tranquillo e lo scoprire la verità, tra il bene individuale e quello della comunità, e così via.

Questi dilemmi rappresentano lo sviluppo emotivo del personaggio e servono come spinta all'azione. Così come le persone reali, anche i protagonisti delle storie attraversano stati d'animo e modificano i propri ideali.

In un Gioco di Ruolo dal Vivo l'importante è rendere questi momenti intensi e divertenti, offrendo sempre agli altri giocatori la possibilità di interagire e di arricchirli.

I dilemmi e le scelte si scontreranno con le pulsioni e le convinzioni dei vostri personaggi dando vita a momenti interpretativi, intrighi e trame che costituiranno la base della vostra esperienza di gioco.

I personaggi sono creati dagli organizzatori affinché tutte e tutti siano pienamente coinvolti dalla storia di Black Friday, e sono raggruppati in tre ampie categorie:

  • Personale di Liberty Town
  • Forze dell’Ordine
  • Scienziati

Ciascun giocatore sceglie "a scatola chiusa" la categoria ed ha così accesso alla scelta del personaggio, presentato attraverso un breve teaser che inquadra nome, posizione sociale e occupazione, alcune caratteristiche salienti della sua personalità.

Una volta scelto il personaggio ci sarà modo di personalizzare e approfondire la sua storia e il suo rapporto con gli altri attraverso comunicazioni private o gruppi Facebook appositamente creati.


In Black Friday ogni giocatore è il protagonista di un film
il fulcro intorno al quale tutto ruota.


La storia di Black Friday si svolge nel cuore della provincia americana, per questo motivo abbiamo ritenuto utile, e divertente, giocare il più possibile con gli stereotipi ad essa collegati.

L'ambientazione è volutamente cinematografica e “americanizzata”. Calarsi nel personaggio non sarà complicato, basterà attingere all'enorme immaginario collettivo al quale tutti attingiamo quando pensiamo all'idea di “americanità” (Sogno americano, patriottismo, American way of life).

Ovviamente questi stereotipi rappresenteranno una base a partire dalla quale costruire un personaggio credibile e divertente, giocando con i cliché in maniera critica e creativa.

Per quanto riguarda il modo di parlare o di agire ci rifaremo a quanto visto sugli schermi, per cui frasi ad effetto ed azioni plateali saranno un elemento importante nelle relazioni.

Ogni personaggio deve immaginarsi come protagonista di una storia che non prevede comprimari, e alla quale ognuno contribuisce con la propria recitazione che dovrebbe essere il più possibile attiva e al servizio degli altri giocatori, in termini di spunti e interrelazioni.