Personaggi


Guida alla scelta


Scegli a scatola chiusa una delle tre fazioni
Leggi la descrizione dettagliata della fazione e i teaser dei personaggi
Scegli il personaggio

Sceglierai la fazione di gioco all'atto dell'iscrizione; a maggio 2024 potrai leggerne la descrizione completa e la presentazione dei personaggi che ne fanno parte.
I personaggi si potranno scegliere da agosto.
Le schede complete di tutte le informazioni sui personaggi e sul loro ruolo nella storia verranno pubblicate a metà settembre e saranno visibili solo al proprietario del personaggio.
Non forniremo nessun'altra anticipazione né spiegazione sui personaggi; ciascun partecipante si basi sulla descrizione pubblica dei personaggi presente sul gestionale per decidere chi vuole interpretare.

La breve descrizione del teaser potrebbe non essere sufficiente ad indirizzarti verso la scelta più congeniale, si tratta infatti di informazioni pubbliche in cui non sempre è palese la caratterizzazione principale del personaggio. L’esempio più lampante è quello del personaggio che nasconde un terribile segreto o che soffre di instabilità psicologica. È difficile che questi tratti siano espressi in forma chiara, perché al centro della caratterizzazione del personaggio c'è proprio il suo dilemma segreto. Alcuni personaggi tenderanno inoltre ad essere più al centro dell’attenzione mentre altri saranno focalizzati su un gioco intimo e meno appariscente; ad esempio, rispettivamente, il Re di Francia sempre sotto i riflettori e il suo cameriere personale, ricattato per assassinarlo.

Nel campo Consigli di ciascun personaggio potreste trovare, oltre alle eventuali richieste di costume, anche delle parole chiave che vi guideranno nella scelta del personaggio con maggiore facilità.

Problematico
Personaggio pesantemente tormentato da qualcosa, tipo alcool, droga, criminalità, instabilità psicologica, un passato pericoloso o doloroso ecc.
Es. Kate di "Lost", Dexter Morgan di "Dexter", McNulty di "The Wire", John Nash di "A beautiful mind".

Sopra le righe
Personaggio molto presente, al centro dell’attenzione, istrionico, sotto le luci della ribalta, gioco sfacciato e proattivo.
Es. Il Sergente Hartman di "Full Metal Jacket", il Dottor Cox di "Scrubs", Johnny Depp in "Pirati dei Caraibi".

Perseguitato dalla sorte
Personaggio su cui si concentrano problemi, che attira suo malgrado crisi, avvenimenti e situazioni impreviste, l’universo cospira contro di lui.
Es. Luke Skywalker di "Star Wars", Jesse Pinkman di "Breaking Bad", Marty McFly di "Ritorno al Futuro".

Intimista
Personaggio lontano dalle luci della ribalta, caratterizzato da un gioco defilato, trattenuto; o timido, introverso, con relazioni personali di natura più esclusiva e focalizzato sull’esplorazione di piccoli o grandi drammi interiori.
Es. Simon di "Misfits", Richard Harrow in "Boardwalk Empire", Ruth di "Pomodori Verdi Fritti", Ryan Gosling in "Drive".

Ossessionato
Personaggio fortemente determinato nel perseguimento di uno scopo o di un’idea; pronto a tutto, arrivista, idealista, ma anche disperato, ricattato, dominato dal senso del dovere, dalla vendetta ecc.
Es. Walter White di Breaking Bad, The Bride in Kill Bill, Fox Mulder di X-Files, John Hammond di Jurassic Park.


Temi sociali e politici dei personaggi


Black Friday è un larp che racconta una storia attuale e tra gli obiettivi dietro a questa scelta c’è anche la volontà di cimentarsi con un’ambientazione contemporanea in modo credibile, affrontando temi caldi della modernità e offrendo uno scorcio di umanità interessante, significativo e al contempo verosimile.

Per rendere bene la complessità del mondo in cui viviamo, i personaggi sono scritti per essere quanto più possibile degli individui, con idee, convinzioni, inclinazioni o affiliazioni politiche proprie. Hanno un lavoro, certo, che offre subito una prima ed evidente caratterizzazione, ma non necessariamente l’aver scelto una professione o l’essere colleghi rappresenta una vera unità di pensiero, una stessa lealtà a concetti ed ideali. Anzi.

Il mondo in cui viviamo è un sistema plurale, contraddittorio, variegato, in cui ciascuno risponde alle piccole e grandi crisi, individuali e pubbliche, in modo del tutto personale. I temi sociali e politici che vi invitiamo a sviluppare rappresentano dunque ideologie, atteggiamenti, convinzioni in cui i personaggi si rispecchiano, spesso a dispetto delle opinioni dei loro colleghi, familiari o amici, e ve li presentiamo in forma di dicotomie. Il senso della dualità è che, sovente, il modo in cui pensiamo, i valori in cui crediamo e i principi che consideriamo irrinunciabili ci avvicinano ad alcuni individui e ci separano da altri, magari addirittura ci mettono in crisi con noi stessi. Che cos’è un uomo? È il suo lavoro, la sua famiglia, le sue convinzioni? O piuttosto un contradditorio groviglio di molte cose, un individuo sulla cui coscienza pesano leve diverse?

Questo è il genere di personaggio che proponiamo ai giocatori di Black Friday e queste sono le dicotomie, politiche, ideologiche e sociali, che vogliamo affrontare:

Collettivismo / Individualismo

Collettivista:
Per collettivismo si intende una visione di tipo morale, politica o sociale che enfatizza l'interdipendenza di ogni essere umano all'interno di un gruppo collettivo. Le finalità e il benessere del gruppo hanno priorità rispetto a quelle del singolo. I collettivisti credono nei concetti di comunità e società, il vivere civile significa prendere decisioni che influenzano tutti e che tutti devono rispettare.

Individualista:
L’individualismo è una posizione etica, una filosofia politica, un'ideologia o una prospettiva sociale che sottolinea "il valore morale dell'individuo". Gli individualisti promuovono l'esercizio del raggiungimento di alcuni obiettivi quali l'indipendenza e l'autonomia ma al tempo stesso oppongono la più strenua resistenza verso ogni intralcio esterno sugli interessi personali, sia da parte della società, che di qualsiasi altro gruppo, individuo o istituzione.

Religione / Ateismo

Religioso:
Negli Stati Uniti la maggior parte delle persone crede in Dio e si professa credente, questa è la normalità a livello sociale. Alcune persone invece sono intimamente e profondamente religiose, propense a pensare che nulla accade per caso e che ci sia uno scopo, o una vera e propria volontà, dietro ogni evento. Per quanto dolorose o insensate possano apparire determinate circostanze, la fede diventa la forza con cui affrontare le difficoltà e la risposta alle piccole e grandi domande dell’uomo. Mettere il proprio destino nelle mani di Dio o di un ente superiore e cercare di agire secondo il suo volere diventano imperativi non solo morali, ma strettamente pratici.

Ateo:
Chi crede che l’uomo possa essere salvato solo da se stesso e dalle proprie forze e che sia l’unico responsabile delle proprie disgrazie e delle proprie fortune. Anche se dovesse esistere Dio o una volontà superiore egli non gioca nessun ruolo nelle vicende degli esseri umani e rivolgersi a lui è una perdita di tempo. Questa posizione è raramente espressa con liberalità nella vita pubblica, e persino nella sfera privata è talvolta considerato un argomento da trattare con cautela, di norma infatti negli Stati Uniti la maggior parte delle persone crede in Dio e si professa credente.

Fedeltà all’azienda / Estraneità all’azienda

Fedele all'azienda:
C’è chi prova una profonda gratitudine e fiducia verso l’Azienda o l’Ente per cui lavora e percepisce tra quest’ultima e se stesso un vincolo morale, un impegno mutuo e biunivoco alla salvaguardia dei reciproci interessi e futuro. Questo va ben oltre le imposizioni legali o contrattuali, ma implica rispetto, senso di appartenenza e autentico orgoglio nel fare il proprio lavoro.

Estraneo all'azienda:
Vi è chi non percepisce obblighi, vincoli o rapporti di stampo morale, etico o fiduciario tra se stesso e l’Azienda o l’Ente per cui lavora, salvo le imposizioni legali del contratto firmato. Il soggetto per cui si lavora viene considerato un mezzo, uno strumento per fare soldi o magari anche per compiere qualcosa che si ama, ma senza alcun senso di familiarità o rispetto sincero verso l’azienda.

Pacifismo / Violenza

Pacifista:
Chi crede che i conflitti, tra le persone e tra i popoli, possano e debbano essere risolti senza l’uso della violenza. Nella vita quotidiana il pacifista cerca sempre una soluzione diplomatica e rifiuta ogni forma di aggressione e di lotta violenta.

Violento:
Chi crede che sia lecito usare la forza per imporre le proprie posizioni. Lo scontro è la chiave per risolvere le cose, che esso sia verbale o fisico, e la pratica della violenza è accettabile e spesso auspicabile rispetto ad un’inconcludente mediazione diplomatica, che i propri scopi siano di prevaricazione o di difesa.

Mainstream / Complottismo

Mainstream:
Nell’era dell’informazione vi sono persone che affidano la propria cultura, il proprio sistema di valori e in generale il modo in cui decidono di vedere il mondo ai mezzi di comunicazione affermati. Chi segue questo orientamento si fida delle testate giornalistiche rispettabili, delle istituzioni e dei canali ufficiali di trasmissione del sapere, come la comunità scientifica. In generale, il modo in cui si interpreta e rappresenta la realtà ha i confini ragionevoli del "comune buon senso". La complessità del mondo moderno viene affrontata con fiducia o senza troppe preoccupazioni per questioni evidentemente fuori portata.

Complottista:
È la tendenza a non fidarsi dei mezzi di informazione tradizionali, a percepire il senso di oppressione dato da un’era in cui un comune cittadino può essere facilmente ingannato, spiato, strumentalizzato o anche manovrato da chi esercita un forte potere politico, mediatico ed economico. La complessità del mondo moderno viene vissuta in modo conflittuale, con paura, scetticismo o rabbia: ogni cosa fuori dall’ordinario potrebbe essere il segnale o la causa di qualche cospirazione ai danni delle persone, o semplicemente una bugia per far guadagnare denaro a qualcuno.

Democratici / Repubblicani

Democratico:
è progressista, orientato a favore di politiche per il sostegno dei ceti meno abbienti e di maggiore ugualianza a livello sociale. Chi si identifica in questa parte politica è liberale nei confronti delle libertà civili (diritti gay, droghe, religione ecc.) e dal punto di vista economico è favorevole ad un governo federale più forte e accentratore, con una maggiore attenzione alle politiche di welfare, una forte pressione fiscale ed interventi decisi dello Stato nell'economia. I democratici sono anche tendenzialmente favorevoli alle restrizioni sul possesso di armi.

Repubblicano:
è conservatore, orientato al tradizionalismo sociale e alla protezione dei "family values", che enfatizzano l’importanza dei gruppi sociali tipici come la famiglia, la chiesa (cristiana), le comunità locali. Chi si identifica con questa parte politica è tendenzialmente patriottico e sostenitore della supremazia americana e occidentale, contrario ad ogni intervento dello Stato nell’Economia e alla concessione di libertà civili in contrasto con una società cristiana tradizionale (unioni gay, diritto all'aborto, droghe, religione ecc.). I repubblicani favoriscono maggiori libertà amministrative lasciate agli stati e un governo federale che interviene meno possibile, che significa anche meno tasse e meno welfare.


Fazioni presenti


Personale scientifico
La società moderna è piena di persone pronte a fare domande, tuttavia sono pochi quelli che sono in grado di fornire soluzioni reali e concrete. Sono persone che hanno elevata intelligenza, grande passione, dinamismo e soprattutto il desiderio di risolvere problemi e trovare risposte. In un mondo che guarda sempre più speranzoso alla scienza, hai l’opportunità di far parte di una ristretta categoria di persone in grado di proiettare lo sguardo più in là e più in profondità.

"La scienza non è un concetto astratto, non è una entità da temere o venerare. La scienza è un sistema di conoscenze e di metodi rigorosi, portati avanti da persone che sono comuni, ma che sono anche fuori dal comune. Che siano blasonati accademici o semplici osservatori, sono queste persone fuori dal comune ad aver innescato ed a portare avanti il progresso umano. L’interesse dell’uomo verso la comprensione di ciò che lo circonda va di pari passo con la storia stessa dell’umanità, e tale interesse altro non è che il radicato, indomabile e ricorrente desiderio di trovare risposte."

Forze dell'ordine
Hai mai pensato di essere un ranger? Un marine? Un agente federale, o il membro di una Special Operating Force? Servire il proprio paese non ha eguali tra le possibilità di carriera che la società americana ha da offrire a persone oneste, serie, motivate. È impegnativo, è eccitante, è gratificante; e ogni giorno hai l'occasione di servire e proteggere gli Stati Uniti d'America. Terrorismo, violazione dei diritti civili, crimine organizzato, spionaggio... in Patria, come nel mondo, crescono le minacce verso il nostro paese e tu hai l'onere e l'onore di riportare l'ordine nel caos e far rispettare la legge e l’autorità.

"I believe in the United States of America as a government of the people, by the people, for the people; whose just powers are derived from the consent of the governed, a democracy in a republic, a sovereign Nation of many sovereign States; a perfect union, one and inseparable; established upon those principles of freedom, equality, justice, and humanity for which American patriots sacrificed their lives and fortunes. I therefore believe it is my duty to my country to love it, to support its Constitution, to obey its laws, to respect its flag, and to defend it against all enemies." (William Tyler Page)

Personale di Liberty Town
Nel momento di massimo sviluppo negli Stati Uniti ci sono state più di 2.500 città aziendali, o company town. Ora la situazione è diversa e difficilmente una singola compagnia possiede tutta la proprietà municipale; Liberty Town è una delle rare eccezioni, ma per gli orgogliosi lavoratori di questo piccolo centro d’eccellenza estrattiva rappresenta anche un’opportunità di lavoro senza pari in Wyoming. Operai specializzati, tecnici, ingegneri e geologi sono affiancati da un competente reparto amministrativo che copre ogni necessità di un piccolo, ma vitale, insediamento. Incastonata nel mezzo di un territorio mozzafiato, Liberty Town offre ai suoi dipendenti uno stipendio ben al di sopra della media statale, una copertura sanitaria pressoché totale e l’ambiente familiare di un luogo di lavoro che diventa comunità.

"Sei pronto ad accogliere una sfida lavorativa, ad investire in un una carriera solida come la roccia che scaviamo, a rimboccarti le maniche per compiere uno dei lavori che hanno reso grande il nostro Paese e che ancora oggi ci consacra leader nel mercato mondiale? Il tuo futuro comincia qui!"

"Molte compagnie minerarie sostengono che le persone siano il loro asset più prezioso... a Liberty Town questo motto è la realtà!"