Crea il tuo personaggio
Care giocatrici, cari giocatori,
*abbiamo deciso di interrompere la campagna "Il trono nero"*.
È una scelta che prendiamo con il cuore pesante e ci rendiamo conto che per molti sarà non solo una delusione, ma una sorpresa.
Seguire una campagna ricorrente, in aggiunta ai numerosi eventi one-shot che organizziamo regolarmente, si è rivelato troppo impegnativo rispetto alle energie disponibili e purtroppo non siamo riusciti quanto avremmo sperato nel nostro intento di reclutare nuove forze. Tutto considerato, preferiamo fermarci qui (con la possibilità, magari, di riprendere la campagna nei prossimi anni) anzichè trascinarla con fatica o, peggio, senza seguirla con la passione che meriterebbe.È stato bello condividere con voi questo pezzo di strada nelle Terre Spezzate.
Ringraziamo tutte e tutti i giocatori, i PNG, i collaboratori e gli organizzatori che hanno reso possibile "Il trono nero" e speriamo di rivederci presto in altri mondi, in altri sogni.
- -
Ogni personaggio è definito da una serie di caratteristiche:
- Principato: una delle cinque terre che compongono il regno: Castelbruma, Altabrina, Valleterna, Corona del Re, Venalia.
- Casata: la famiglia nobiliare cui il tuo personaggio appartiene o cui ha giurato fedeltà. In ogni Principato ci sono due casate, di cui una principale; con l’avanzare della campagna potremmo pubblicarne altre.
- Classe: una delle cinque categorie cui appartiene ciascun personaggio; determina le competenze che ha e che potrà acquisire nel tempo: Guerrieri, Maghi, Sacerdoti, Cacciatori, Sapienti.
- Stirpe: uno dei sei popoli (umano o meno) che vivono nelle Terre Spezzate: Popolo del Mare, Popolo della Sabbia, Bruti, Pitti, Niviani, Eredi.
- Titolo: un paio di parole che definiscono il concept generale del personaggio, la sua posizione o ruolo all’interno del Principato o della Casata.
- Teaser: un paio di righe che accennano la personalità o altri tratti salienti del personaggio, per darti uno spunto iniziale di interpretazione
- Legami: eventuali collegamenti con uno o due altri personaggi, del tuo Principato o anche di altri.
- Abilità: una lista specifica di competenze che ciascun personaggio può avere o non avere. La Classe determina quali abilità puoi apprendere.
- Nome: abbiamo preparato una lunga lista di nomi (centinaia) per ciascun Principato, da cui puoi scegliere quello per il tuo personaggio.
Procedura di creazione del personaggio
Per creare il personaggio ti consigliamo di procedere così:- Dai un’occhiata ai cinque Principati, scegli quello che ti ispira di più. Pensa anche a una seconda opzione, in caso il primo non sia disponibile.
- Scegli una Classe e una Stirpe per il tuo personaggio. In ogni Principato sono disponibili solo alcune Classi e Stirpi; se le tue preferite non ci sono, valuta se cambiare Principato.
- Guarda la Galleria Personaggi e cerca qualche Titolo che ti ispira tra i personaggi dei tuoi Principati preferiti. Leggi i Teaser e i Legami dei personaggi che ti interessano.
- Alcuni personaggi della Galleria potrebbero avere la Classe o la Stirpe prefissate. Assicurati che siano compatibili con la tua idea.
- Scegli il personaggio che preferisci, aprilo, e clicca su "SCEGLI PERSONAGGIO". Ora è tuo! (nota: per scegliere il personaggio devi essere iscritta a un evento de Il trono nero)
- Rileggi il Teaser e i Legami del personaggio assegnato, assicurati di trovarli interessanti e pensa a come potresti usarli durante il gioco. Se vuoi, puoi arricchirli scrivendo qualche frase aggiuntiva che definisce la personalità, il passato, le motivazioni del tuo personaggio. Oppure puoi lasciare questi dettagli indefiniti, esplorandoli durante lo sviluppo della campagna e definendoli gradualmente.
- Controlla le Abilità iniziali disponibili per la tua Classe e scegli quali sono le competenze del tuo personaggio. Avrai una decina circa di Abilità tra cui scegliere; in totale hai 8 punti da spendere e la maggior parte delle Abilità costano 2 o 3 punti.
- Scegli un nome per il tuo personaggio dalle (lunghe) liste di nomi esistenti in ciascun Principato.
Le cinque Classi
Guerrieri
Mercenari, cavalieri, miliziani, guardie del corpo, brutti ceffi, barbari: i guerrieri eccellono nell’uso di armi e armature, nella tenacia fisica, nel combattimento corpo a corpo. Sono carenti di competenze sovrannaturali o accademiche.Sacerdoti
Seguaci della religione di Stato (l’Antico Culto), oppure fedeli della Tetrade che professano il loro culto clandestinamente, nonostante le terribili persecuzioni di Castelbruma. Talvolta i sacerdoti sono addestrati nel combattimento o nelle arti da cerusico.Cacciatori
Arcieri, lestofanti, combattenti agili e leggeri, ladri urbani o esploratori delle foreste: i cacciatori eccellono nelle armi a distanza, nell’arte di nascondersi e in generale nel sotterfugio, ma hanno una certa versatilità: sanno dire la loro in corpo a corpo, e talvolta praticano qualche rudimento del sovrannaturale.Maghi
Sofisticati studiosi dell’arcano di Venalia oppure fieri Cantori delle Nevi di Altabrina: i maghi provengono dagli estremi più esotici delle Terre Spezzate e padroneggiano gli incantesimi e le conoscenze occulte. Sono carenti nel combattimento.Sapienti
Cerusici, alchimisti, mercanti, diplomatici, studiosi, erboristi: questo variegato contenitore riunisce i personaggi le cui competenze sfuggono alle quattro Classi finora elencate. I Sapienti eccellono nelle competenze accademiche e di guarigione e sono probabilmente la Classe più versatile.Classi nei Principati
Altabrina: Guerrieri, Maghi, Sacerdoti
Castelbruma: tutte tranne Maghi
Valleterna: Guerrieri, Sacerdoti, Sapienti
Corona del Re: Guerrieri, Sapienti, Cacciatori
Venalia: Maghi, Sapienti, Cacciatori
Galleria personaggi
Esplora la Galleria Personaggi!
Nella Galleria trovi una breve presentazione di tutti i personaggi, o meglio degli "spunti iniziali" di gioco per ciascuno. Sarai infatti tu a creare e definire il tuo personaggio; la Galleria si limita a definire il titolo, la posizione di ciascun personaggio all'interno del Principato, suggerire un paio di legami, e alcuni spunti di personalità. Alcuni personaggi della Galleria hanno la Stirpe o la Classe prefissate, ma nella maggior parte dei casi sono completamente libere. Quando hai deciso, clicca su "Scegli Personaggio" ed è tuo! (nota: se il pulsante non compare o non è attivo, significa che in questo momento non è possibile scegliere nuovi personaggi).