Stile di gioco

Consideriamo “The West” il seguito morale di Black Friday (v. trailer e foto di quel larp), non tanto per la storia o gli argomenti trattati, quanto piuttosto per:
• costruzione di una Spy story con elementi e informazioni da scoprire
• commistione tra gioco esperienziale e gioco d’azione
• temi attuali e complessi, mutuati dalla contemporaneità, su cui vorremmo far riflettere
segretezza, non solo come cardine della storia, ma anche tra partecipanti, prima del larp
• lo stile “cinematografico”
l’assenza di una “morale preconfezionata”

Gli Autori di The West vi invitano ad esplorare insieme domande scomode, dubbi morali e temi scottanti di attualità. Non vi riveleremo più di quello che leggerete sul sito se non, privatamente, dopo l’iscrizione e la scelta dei personaggi. Siamo elettrizzati da questo progetto, fidatevi di noi e lasciatevi travolgere dal vento dell'Ovest!

“Nothing is more deadly to achieve than the belief that effort will not be rewarded, that the world is a bleak and discriminatory place in which only the predatory and the specially preferred can get ahead.”

George Gilder

SEGRETI E TRASPARENZA

Niente spoiler, per favore!

The West è un larp costruito sulla suspense, sui segreti e sulle sorprese. Ciascun Personaggio ha diverse informazioni di partenza, diversi punti di vista, diversi segreti e diverse convinzioni morali. Tutto sarà rivelato, ma solo a tempo debito. Siamo convinti che il gioco funzionerà meglio se determinate cose restano una sorpresa sia per i personaggi sia per i giocatori.

Per questo, sebbene le informazioni sul sito siano veritiere e cerchino di presentare al meglio il tipo di esperienza e i temi che gli autori vogliono proporre, al tempo stesso non rivelano molti dettagli.

Vi consigliamo di non discutere i segreti del gioco con altri giocatori prima dell’evento, e di tenere la descrizione completa del vostro personaggio e del gruppo di cui fate parte solo per i vostri occhi; in altre parole, evitate qualsiasi "spoiler".

Anche se, magari, siete più abituati a larp basati sulla trasparenza, è molto probabile che i vostri compagni di gioco non lo siano. Inoltre il design di The West si basa sul presupposto che in un thriller con elementi di spy story i segreti siano un fondamentale motore di gioco.

Elegante, scaltro e senza scrupoli

The West è un larp immersivo, basato sulla libera interpretazione e improvvisazione dei partecipanti. Immagina di essere protagonista di un film, con i suoi sentimenti, pulsioni, obiettivi e paure. Qualunque azione tu voglia compiere durante il gioco, la farai davvero! Gli unici limiti saranno imposti dal buon senso e da alcune semplici regole per simulare quei pochi aspetti che sarebbe troppo difficile o pericoloso interpretare realmente.

Lo scopo dei conflitti non è la vittoria ma la costruzione di una storia comune e dei rapporti tra i personaggi. Tali scene devono essere connotate in modo "cinematografico" e quindi interessanti e coinvolgenti anche per chi non le vive attivamente.

La regola fondamentale che guiderà il gioco è "What You See Is What You Get", ovvero "è come lo vedi": questo larp ricerca la maggiore immersione possibile e tutto ciò che esiste nel gioco è fisicamente rappresentato nella realtà. L’ora e oggi rappresentano a nostro avviso una fenomenale opportunità di immersione; secondo Pirandello, la realtà supera di gran lunga la fantasia perché “la realtà, a differenza della fantasia, non si preoccupa di essere verosimile perché è vera”. Giocheremo quindi nello sfumato e intrigante confine tra finzione e mondo reale.

TUTTI GLI SPETTATORI DI UN FILM

VEDONO LA STESSA COSA

IN UN LARP CI SONO TANTE STORIE QUANTI SONO I PARTECIPANTI,

INTERCONNESSI IN UN GRANDE INTRECCIO DI RELAZIONI E CONFLITTI

Larp cinematografico

La storia di The West si svolge in Italia, ai giorni nostri, ma in un mondo in cui la globalizzazione è cresciuta talmente tanto da non essere nemmeno più controversa.

La prospettiva che abbiamo voluto dare all’evento è internazionale: la ragione dei soldi e del profitto non ha una vera provenienza geografica, la guerra per i migliori talenti è globale. Sempre più organizzazioni e imprese si espandono oltre i propri confini nazionali, e il cinema ci aiuta a immaginare questa esperienza a prescindere da riferimenti culturali strettamente Italiani. Pensate a film come The Wolf of Wall Street, o The Social Network: sono tutti basati negli Stati Uniti, ma oggigiorno una storia simile potrebbe succedere in qualunque parte del mondo.

L’ambientazione è quindi Cinematografica, l’obiettivo è far vivere ai partecipanti un Thriller drammatico con forti elementi di spionaggio.

Hai sempre sognato di giocare un ingegnere con in mano una scoperta in grado di cambiare il mondo? O un avvocato senza scrupoli capace di battere il sistema con astuzia? Un leader con grandi ideali e tanti soldi a disposizione? Oppure sarai un manager alla ricerca di un compromesso morale?

Calarsi nel personaggio sara’ facile, ti bastera’ attingere all’immaginario collettivo di buoni e cattivi che popolano i film e serie TV, in cui i sentimenti dei personaggi sono umani, ma le loro azioni sono ideologiche e personali. Il contesto in cui questi personaggi si muovono è quello del mondo delle aziende, del capitalismo, dove per cambiare il mondo, bisogna giocare secondo le regole.

Ovviamente questi stereotipi rappresenteranno una base di partenza sulla quale costruire un personaggio credibile e divertente, giocando con i cliché in maniera critica e creativa.

Per quanto riguarda il modo di parlare o di agire ci rifaremo a quanto visto sugli schermi, per cui frasi ad effetto ed azioni plateali saranno un elemento importante nelle relazioni.

Ogni personaggio deve immaginarsi come protagonista di una storia che non prevede comprimari, e alla quale ognuno contribuisce con la propria interpretazione, che dovrebbe essere il più possibile attiva e al servizio degli altri giocatori.

Questo è un larp drammatico, l’approccio non è naturalistico; benché i personaggi siano umanamente comprensibili, realistici e sfaccettati, sono più simili a quelli di un film o di una serie tv che a persone reali.

OGNI PARTECIPANTE È IL PROTAGONISTA DI UN FILM

IL FULCRO INTORNO AL QUALE TUTTO RUOTA

Personaggi

The West proporrà molte situazioni in cui saranno centrali i dubbi che caratterizzano l'animo umano e le domande su quali siano i confini dell’idealismo, del dovere, della giustizia, su quale sia la linea sottile che separa la coscienza dell’individuo e quella della collettività.

Questi dilemmi rappresentano lo sviluppo emotivo del personaggio e servono come spinta all'azione. Così come le persone reali, anche i protagonisti delle storie attraversano stati d'animo e modificano i propri ideali.

In un larp è importante rendere questi momenti intensi e divertenti, offrendo sempre agli altri giocatori la possibilità di interagire e di arricchirli.

I dilemmi e le scelte si scontreranno con le pulsioni e le convinzioni dei vostri personaggi, dando vita a momenti interpretativi, intrighi e trame che costituiranno la base della vostra esperienza di gioco.

I personaggi sono creati dagli organizzatori affinché tutti siano pienamente coinvolti dalla storia di The West, e sono raggruppati in quattro gruppi che determinano in larga parte le loro relazioni e informazioni di partenza.

Ogni personaggio è presentato attraverso un breve teaser che inquadra nome, professione, competenze e alcune caratteristiche salienti della sua personalità.

Una volta scelto il tuo personaggio, avrai modo di personalizzare e approfondire la sua storia e il suo rapporto con gli altri attraverso comunicazioni private e gruppi Whatsapp appositamente creati.

Maggiori informazioni al riguardo sono nella pagina Personaggi.

La nostra missione

“The most basic question is not what is best, but who shall decide what is best.”

Thomas Sowell

The West è un larp “politico”, tratta di temi contemporanei e importanti, ma il nostro obiettivo non è quello di creare un larp manifesto in cui gli autori raccontano ai partecipanti cosa ne pensano o, peggio ancora, cosa tutti dovrebbero pensare al riguardo. Il concetto non è se il capitalismo sia cattivo o buono, ma cosa succede quando scegliamo di giocare secondo o contro le regole di una societa’ complessa come la nostra.

Questo larp non è un messaggio, è una domanda, o meglio una serie di domande, a cui i personaggi saranno chiamati a rispondere, probabilmente in modo diverso dalle sensibilità dei giocatori. Il nostro obiettivo è far riflettere, mettere lo spotlight su luci ed ombre, dubbi e controversie. A ben pensarci un messaggio c’è: emozionatevi, siate audaci nella fiction, ma ragionate sulla realtà che in essa è rappresentata.

“People are the creators of prosperity.
Without human ingenuity and innovation, we would still be living in caves and have a life expectancy of 25 years.
More people - in an environment of freedom and free markets - means more prosperity.”

Steve Forbes

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