Personaggi

I personaggi di The West appartengono tutti al mondo corporate. In The West potrai rappresentare una delle innovative 3 start-up recentemente acquisite da KYNERGY oppure puoi essere un inviato del CEO dell’azienda madre stessa.

Potrete interpretare un responsabile della comunicazione, un membro del team di R&D, un avvocato e tanti altri ruoli che spesso si ritrovano nel mondo corporate. Ciascun personaggio interagira’ con gli altri membri della sua azienda, ma anche con i suoi corrispettivi nelle altre Start-up.

Ciascuno dei protagonisti della nostra storia è presentato da un breve teaser che ne introduce le caratteristiche principali, tra cui il mestiere e alcuni tratti personali.

La breve descrizione del teaser potrebbe non essere sufficiente ad indirizzarti verso la scelta più congeniale: si tratta infatti di informazioni pubbliche in cui non sempre è palese la caratterizzazione principale del personaggio. L’esempio più lampante è quello del personaggio che nasconde un terribile segreto o che soffre di instabilità psicologica. È difficile che questi tratti siano espressi in forma chiara, perché al centro della caratterizzazione del personaggio c'è proprio il suo dilemma segreto. Alcuni personaggi tenderanno inoltre ad essere più al centro dell’attenzione mentre altri saranno focalizzati su un gioco intimo e meno appariscente; ad esempio, rispettivamente, il Re di Francia sempre sotto i riflettori e il suo cameriere personale, ricattato per assassinarlo

Archetipi

Nel campo Consigli di ciascun personaggio potreste trovare, oltre alle eventuali richieste di costume, anche delle parole chiave che vi guideranno nella scelta del personaggio con maggiore facilità.

Problematico

Personaggi pesantemente tormentati da qualcosa, tipo alcool, droga, criminalità, instabilità psicologica, un passato pericoloso o doloroso ecc.

Esempi

Kate di “Lost”, Dexter Morgan di “Dexter”, McNulty di “The Wire”, John Nash di “A beautiful mind”.

Sopra le righe

Personaggi molto presenti, al centro dell’attenzione, istrionici, sotto le luci della ribalta, gioco sfacciato e proattivo.

Esempi

Il Sergente Hartman di “Full Metal Jacket”, il Dottor Cox di “Scrubs”, Jack Sparrow in “Pirati dei Caraibi”.

Perseguitato dalla sorte

Personaggi su cui si concentrano problemi, che attirano loro malgrado crisi, avvenimenti e situazioni impreviste, l’universo cospira contro di loro.

Esempi

Luke Skywalker di “Guerre Stellari”, Jesse Pinkman di “Breaking Bad”, Marty McFly di “Ritorno al Futuro”.

Intimista

Personaggi lontani dalle luci della ribalta, caratterizzati da un gioco defilato, trattenuto; ma anche timidi, introversi, con relazioni personali di natura più esclusiva e focalizzati sull’esplorazione di piccoli o grandi drammi interiori.

Esempi

Simon di “Misfits”, Richard Harrow in “Boardwalk Empire”, Ruth di “Pomodori Verdi Fritti”, Ryan Gosling in “Drive”.

Ossessionato

Personaggi fortemente determinati nel perseguimento di uno scopo o di un’idea; pronti a tutto, arrivisti, idealisti, ma anche disperati, ricattati, dominati dal senso del dovere, dalla vendetta ecc.

Esempi

Walter White di “Breaking Bad”, The Bride in “Kill Bill”, Fox Mulder di “X-Files”, John Hammond di “Jurassic Park”.

Convinzioni filosofiche ed etiche

Il mondo in cui viviamo è un sistema plurale, contraddittorio, variegato, in cui ciascuno risponde alle piccole e grandi crisi, individuali e pubbliche, in modo del tutto personale. I temi di The West vengono interpretati e vissuti anche attraverso la lente di ideologie, atteggiamenti, convinzioni in cui i personaggi si rispecchiano, spesso a dispetto delle opinioni dei loro colleghi; essi vengono presentati in forma di dicotomie. Il senso della dualità è che, sovente, il modo in cui pensiamo, i valori in cui crediamo e i principi che consideriamo irrinunciabili ci avvicinano ad alcuni individui e ci separano da altri, magari addirittura ci mettono in crisi con noi stessi. Cosa caratterizza un individuo? Il suo lavoro, la sua intima natura, le sue convinzioni? O piuttosto un contradditorio groviglio di molte cose, che ne influenzano le scelte fondamentali attraverso leve diverse?

Questo è il genere di personaggio che proponiamo ai partecipanti di The West e queste sono le dicotomie, politiche, ideologiche e sociali, che vogliamo affrontare:

Lungo termine VS Breve termine

Lungo termine

“Non per noi, ma per chi verrà”

Chi aderisce a questa prospettiva guarda al domani più che all'oggi, e in molti sensi. Dalle cose più quotidiane e semplici (come l'interesse dell'azienda o della propria famiglia) sino a quelle più grandiose (come l'interesse dell'umanità), chi crede al lungo termine sa che i conseguimenti più importanti richiedono tempo. Il business non è uno sprint, è una maratona. Sacrificare un futuro grandioso per ottenere poche briciole nel presente non è solo stupido: è immorale.
Sopra ogni cosa, per un “longtermista radicale”, troneggia l'interesse della specie umana. Un interesse di fronte al quale cose come la povertà, la fame o i disastri naturali non meritano nemmeno di essere considerate: niente può dirsi sbagliato, se è fatto per assicurare la realizzazione del massimo potenziale umano. Dalla natura, sino alla vita stessa dei singoli individui, ogni cosa non è che uno strumento da usare per raggiungere questo scopo. Cos'è il pieno potenziale umano? Difficile dirlo. Ciò che è certo è che per raggiungerlo bisogna andare avanti, sempre avanti: ogni traguardo non è che un gradino di una spirale che si perde nel cielo. E nel cammino verso il cielo, ogni sacrificio è ammesso.

Breve termine

“Burn fast, die young”

Per chi aderisce a questa prospettiva, il proverbiale uovo oggi vale ben più di qualunque ipotetica gallina domani. Soprattutto (ma non solo) se l'uovo è il proprio. Perché preoccuparsi del proprio fegato, se il Venerdì è appena cominciato e la notte sembra non poter finire mai? Perché pensare a quanto guadagneremo domani, se qui e ora c'è la possibilità di essere ricchi? Perché perdere tempo con quel che accadrà fra cento anni, se il giardino del mondo è a portata di mano e offre le sue delizie a poco prezzo?
Siamo noi a essere vivi, noi ad esistere: qui, ora, adesso. Queste le nostre uniche sicurezze, e oltre a loro nulla se non l'abisso nero e inconoscibile del futuro. Meglio voltargli le spalle e concentrarci su quel che si può toccare con mano. Qualcuno direbbe che al cuore di questa visione si cela il terrore, quando non la consapevolezza, che il futuro non è solo incerto: è proprio fottuto. E se non lo fosse?

Aziendalismo VS Individualismo

Aziendalismo

Chi ha questo atteggiamento ritiene che il vantaggio e i valori dell’azienda debbano essere messi in primo piano e preservati, se necessario anche mettendo in secondo piano impegni privati, esigenze individuali e personali.
Questo atteggiamento va ben oltre l'idea che concorrere alla crescita dell'azienda serva a tutelare gli interessi dei singoli, e viene inteso più come uno sforzo collettivo di persone accomunate da valori, capacità e modo di pensare.

Individualismo

È la convinzione che i propri interessi debbano essere tutelati a tutti i costi e che debba essere profuso il massimo sforzo per rimuovere ogni intralcio che impedisca il raggiungimento dei propri obiettivi. In ambito lavorativo non vengono percepiti particolari obblighi morali o etici nei confronti di collaboratori o datori di lavoro, esclusi ovviamente quelli concordati da contratto o imposti dalla legge.
L'azienda per cui si lavora viene considerata un mezzo per esprimere le proprie potenzialità, per fare carriera o perseguire uno specifico obiettivo.

Profitto VS Progresso

Profitto

Chi è guidato dal guadagno vede nella ricompensa diretta dei propri sforzi il motore delle sue azioni. Il suo agire avviene con lo scopo di ottenere un ritorno, i suoi sforzi sono un investimento compiuto in vista di un rendimento, che può giungere nell’immediato o che può avere un orizzonte temporale più o meno ampio. Il guadagno può essere personale o condiviso con le persone che hanno contribuito al suo raggiungimento condividendo rischi, fatiche e oneri.
Il profitto non deve avere per forza una natura economica, ma il guadagno può consistere nell’ottenimento di una promozione, di un maggior potere decisionale, libertà d’azione o di un boost reputazionale. L’energia personale è una risorsa finita e occorre spenderla in modo oculato, in modo da ottenere più di quanto si cede.

Progresso

Chi ha come obiettivo il progresso agisce per ottenere un avanzamento scientifico e tecnologico, o una sua applicazione, che possa migliorare la società, il benessere e, in generale, le condizioni di vita delle persone. Le realizzazioni di nuove tecnologie, le scoperte di nuove proprietà di materiali e fenomeni, l’efficientamento di processi e strutture, anche sociali, sono alcuni degli obiettivi che possono essere perseguiti da chi ha il progresso come motore delle proprie azioni.
Non è importante trarre un diretto vantaggio individuale dal miglioramento conseguito, perché apportare benefici alla società, se non al pianeta intero, non può far altro che favorire anche le proprie condizioni.

Prudenza VS Spregiudicatezza

Prudenza

Chi ha questo atteggiamento è cauto e avverso al rischio. Tende a prendere decisioni che riparano da possibili problemi futuri, invece di puntare ad obiettivi più ambiziosi, ma al contempo pericolosi. In azienda avrà un atteggiamento burocratico, spingerà per continui controlli e ridondanze e sarà disposto ad allontanarsi dallo status quo solo per muoversi (lentamente e gradualmente) verso una situazione più tranquilla. Essere prudente non significa non esprimere le proprie opinioni e spingere perché la propria visione prevalga, bensì sostenere posizioni caute.

Spregiudicatezza

Ogni decisione è una scommessa, in cui tutto ciò che conta è il possibile premio in caso di successo, non certo il rischio che si corre in caso di insuccesso o i possibili effetti collaterali.

In azienda spingerà sempre per ricerche coraggiose e investimenti dal possibile ritorno miliardario, per quanto improvvisi, dirompenti e azzardati.

“Ask forgiveness, not permission” è il loro motto

Tradizione VS Anticonformismo

Tradizione

Per tradizionalismo si intende la generale convinzione che, per navigare le incertezze di un mondo imprevedibile e complesso, sia utile e appropriato fare tesoro delle buone pratiche consolidate dall'esperienza del passato. Il tradizionalista ha la maturità necessaria per comprendere che il conformismo è un atto di generosità.
Pur nel totale rispetto della sfera privata di ciascuno, in ambito pubblico è sempre necessario mantenere determinati standard. Mancare a queste norme sociali equivale a non essere presi sul serio.

Anticonformismo

Chi per inclinazione personale o mero calcolo sociale, pensa e agisce fuori dagli schemi.
L’anticonformista non accetta acriticamente idee, principi, usi e comportamenti solo in virtù della loro popolarità o presunta necessità. Animato da una fiducia elevata nei propri valori e nelle proprie idee, mette in discussione le teorie dominanti con sano scetticismo e senza preconcetti, ben consapevole che la pluralità delle prospettive è fondamentale per intuire la complessità del reale.

Gruppi di gioco

I quattro gruppi di gioco si trovano descritti più estesamente nella pagina Ambientazione.

Kynergy

Da oltre trent'anni Kynergy è uno dei maggiori fornitori di energia e carburanti, con l'obiettivo di migliorare la vita delle persone permettendo loro di accedere ai benefici della società moderna.

Exodrill

Un'azienda giovane, dinamica, rampante, specializzata nello sviluppo di nuove tecnologie per le ricerche geologiche e minerarie e nella costruzione di macchinari e impianti per l'escavazione e la perforazione di profondità.
Per i nostri ricercatori non esistono fondali troppo profondi, terreni troppo impervi o depositi minerali irraggiungibili. Se un obiettivo si può raggiungere, noi di Exodrill troveremo il modo per farlo.

Fertitec(H)

Crescita, sostenibilità, sicurezza. La nostra visione è orientata ad un approccio moderno all'agricoltura che si basa sulla ricerca mirata sia a nutrire le colture che a proteggerle in modo ecosostenibile e senza conseguenze dannose. In Fertitec(H) ideiamo, produciamo e commercializziamo fertilizzanti speciali e biologici di nuova generazione. Perché non vogliamo raggiungere un futuro migliore, vogliamo farlo crescere, un germoglio alla volta.

BIOWONDER

Più che progresso, prodigio! BIOWONDER è una start-up di recente fondazione creata da giovani biologi e ingegneri guidati da un'idea coraggiosa: diminuire attivamente il livello di CO₂ presente nell'ambiente e utilizzare tecnologie rivoluzionarie per rendere possibile una decarbonizzazione su larga scala.
Abbiamo l'ambizione e il know-how per trasformare la nostra visione in realtà.

Home Stile di gioco Ambientazione Personaggi Info pratiche Iscriviti Credits