Personaggi Non Giocanti

Dopo aver giocato una o due volte a Il trono nero con il tuo personaggio, puoi iscriverti a un evento come PNG!
I PNG ("Personaggi Non Giocanti") partecipano al larp completamente gratis, con il pasto offerto, e aiutano la realizzazione dell'evento interpretando personaggi su indicazione dello staff e dando una mano ad allestire e riordinare. Infine, se giochi abitualmente la campagna, occasionalmente ti chiederemo di fare il PNG ("precettazione"), o di collaborare in altro modo.
Se è la prima volta che partecipi, non iscriverti come PNG ma crea il tuo personaggio!

Iscriverti come PNG

Alla maggior parte degli eventi de Il trono nero puoi iscriverti anche come PNG. I PNG ("Personaggi Non Giocanti") partecipano all'evento completamente gratis, con il pranzo offerto. Per iscriversi come PNG è sufficiente selezionare l'opzione corrispondente sul modulo di registrazione. Solo chi ha già giocato il proprio personaggio almeno una o due volte può iscriversi come PNG.

Cosa fanno i PNG

Durante la giornata le persone iscritte PNG riceveranno un paio di personaggi diversi da interpretare, seguendo le indicazioni dello staff. Questi personaggi possono essere importanti o secondari, ma si tratterà sempre di personaggi "al servizio" della storia e del divertimento dei giocatori. Ad esempio: il mercante che offre una ricompensa in cambio di una missione. Gli orchi o altri mostri aggressivi e combattivi. La guardia del corpo di un grande nobile. Il truffatore che cerca di attirare i giocatori nell'imboscata dei briganti. E così via...

Costumi e info pratiche

I PNG ricevono dallo staff tutti i costumi e le armi necessari. È sufficiente portarsi scarpe a tema (es. stivali, accettabili anche gli scarponcini), e pantaloni e una maglietta di colori neutri e abbastanza scuri da portare sotto il costume.

L'appuntamento per i PNG è, di solito, una mezz'ora prima di quello per i normali partecipanti. I PNG sono "liberi" una mezz'ora doo la fine del larp, così che abbiano il tempo di riordinare i costumi e non lasciarsi dietro troppo caos.
Ai PNG può anche venir chiesto di dare una mano allo svolgimento pratico dell'evento, in taverna, a sistemare gli allestimenti o così via, secondo necessità.
 

Fare il PNG è obbligatorio?

Prima o poi, probabilmente. Ma chi collabora in altri modi verrà "precettato" (convocato a fare il PNG) molto, molto raramente.
Se ti iscrivi come PNG ogni quattro eventi cui partecipi (1 giorno da PNG, 3 giorni col tuo personaggio) non verrai mai precettato e puoi ignorare quanto segue. Altrimenti, continua a leggere!

Come funziona la "Precettazione"?

Ogni partecipante a Il trono nero inizia con zero "Punti Precetto". I punti precetto rappresentano il "debito" di collaborazione come PNG che il larper ha nei confronti della campagna Il trono nero, e quindi la sua possibilità di essere precettata per fare il PNG. Più punti precetto hai, più è possibile tu venga precettato.

  • Ogni giorno che giochi col tuo personaggio ti fa accumulare 1 Punto Precetto.
  • Ogni giorno in cui partecipi come PNG, ti annulla 3 Punti Precetto.
  • Collaborare a un larp in altro modo (es. riordino, servizio in taverna) ti permette comunque di giocare col tuo personaggio e ti annulla 1 o più Punti Precetto.

Dopo ogni evento, viene aggiornata la "Classifica Precettabili" che mostra i partecipanti con più Punti Precetto. Se a un larp non ci sono abbastanza Staff/PNG rispetto alla quota richiesta (di solito, il 20% dei partecipanti, cioè 1 Staff o PNG ogni 4 personaggi), durante la Segreteria lo Staff precetterà come PNG un numero di giocatori sufficiente a raggiungere la quota. Lo Staff sceglierà i giocatori da precettare tra le persone "in cima" alla Classifica (ma non necessariamente in ordine esatto; ad esempio, precetterà prima le persone il cui Principato quel giorno è più numeroso).
Chi è a zero Punti Precetto (o meno; si può andare in negativo), e comunque chi non ha già giocato almeno due volte il proprio personaggio, non può mai venire precettato.

INFINE:

  • Se agli ultimi 5 giorni di larp de Il trono nero cui hai partecipato non hai mai fatto il PNG, ma sempre il personaggio, hai temporaneamente +3 Punti Precetto.
  • Se agli ultimi 8 giorni di larp de Il trono nero cui hai partecipato non hai mai fatto il PNG, ma sempre il personaggio, hai temporaneamente +5 Punti Precetto ulteriori (in aggiunta ai +3 della frase precedente).

In entrambi i casi, questi Punti Precetto temporanei svaniscono non appena fai il PNG.

Collaborazioni tipiche

Puoi aiutare gli eventi in molti modi diversi, per annullare Punti Precetto senza dover fare il PNG. Per offrirti per una collaborazione, vai sulla Galleria del larp e clicca su Visualizza => Collabora.
La lista delle collaborazioni viene pubblicata una settimana o qualche giorno prima dell'evento, e annunciata sull'Araldo.

  • Collaborare allo "smontaggio breve" (rimanere almeno 30 minuti a fine larp per aiutare lo Staff a smontare) ti annulla 1 Punto Precetto.
  • Collaborare allo "smontaggio pieno" (rimanere almeno 90 minuti a fine larp per aiutare lo Staff a smontare) ti annulla 3 Punti Precetto.
  • Collaborare al carico o allo scarico dei materiali in magazzino (vicino a Torino) prima o dopo il larp, ti annulla 1 Punto Precetto (oltre a farti guadagnare 15-25 Buoni Larp; 1 Buono Larp = 1€ di sconto per giocare qualsiasi larp Terre Spezzate)
  • Collaborare stando 1 ora in segreteria (arriva puntuale al larp) ti annulla 1 Punto Precetto.
  • Collaborare al "montaggio breve" (arriva al larp 10 minuti prima dell'inizio del ritrovo per i personaggi, aiuta a montare per almeno 45 minuti) ti annulla 1 Punto Precetto.
  • Collaborare al "montaggio pieno" (arriva al larp 45 minuti prima dell'inizio del ritrovo per i personaggi, aiuta a montare per almeno 90 minuti) ti annulla 2 Punti Precetto.
  • Fare staff su campo a un evento Terre Spezzate diverso da Il trono nero ti annulla 2 Punti Precetto per ogni giorno di presenza. +1 punto al giorno se include 4+ ore di montaggio, cucina e simili.
  • Organizzare un evento di Terre Spezzate (es. come autore, scenografa ecc) ti annulla 2 Punti Precetto per ogni giorno di durata dell'evento (o fino a 4, se sei tra i creatori principali del larp).
  • Altre collaborazioni varie (es.: riparare costumi o armi, portare fogli di carta anticata, aiutare a fare la spesa, ecc.) ti annulleranno 1 o più Punti Precetto.
  • Se il tuo personaggio muore o viene preso in ostaggio durante il larp, e collabori almeno 2 ore come PNG, ti annulla 2 Punti Precetto.