• Skip to content

Red Center Larp

Un larp ispirato a "Il racconto dell'Ancella"

  • Esperienza
  • È un larp per me?
  • Info Pratiche
  • Iscriviti
  • Regole
  • Sicurezza
  • Credits

LA SICUREZZA A RED CENTER

▲ Tutte le attività possono presentare rischi; il larp è un hobby particolarmente sicuro e adatto a tutte e tutti (o quasi), in cui i rischi sono minimi.
Lo sono dal punto di vista emotivo perchè è un gioco di ruolo, in cui tutto accade solo “per finta” e nessuno viene davvero deluso, sconfitto, umiliato. Lo sono dal punto di vista fisico, perché pur essendo dal vivo non è uno sport e richiede, occasionalmente, sforzi fisici molto contenuti. I rischi sono ridottissimi anche dal punto di vista sociale perché molti dei partecipanti si conoscono tra loro almeno di vista, ma sono anche abituati a giocare a tutti gli eventi con sconosciuti; e perchè, per la natura dell’hobby, quasi tutto avviene in situazioni con molte persone presenti e sotto il “controllo” reciproco di giocatori e organizzatori.
Il larp può essere molto coinvolgente, ma i partecipanti hanno sempre chiarissima la differenza tra gioco e realtà e sono naturalmente attenti a minimizzare i comportamenti potenzialmente rischiosi o sgradevoli.

PERCHÈ QUESTO CAPITOLO

Lo scopo di una sezione dedicata alla sicurezza non è spingere i partecipanti a essere ancora più cauti e a limitare la propria creatività. Viceversa, vogliamo chiarire a tutte e tutti quali sono i limiti e gli strumenti per gestirli nella speranza che questo aiuti i partecipanti a osare un pochino di più, a sfiorare la propria zona di comfort e a incoraggiare i propri compagni di gioco a fare lo stesso.


TU HAI IL CONTROLLO


Quando si interpretano situazioni drammatiche insieme ad altri giocatori, è bene avere un semplice set di regole base per gestire al meglio il tuo coinvolgimento senza imbarazzo o fastidio. Vogliamo che tu sia in grado di comunicare chiaramente i tuoi limiti, e decidere l’intensità del gioco che preferisci senza interrompere il flusso del gioco.
In Red Center useremo i due segnali seguenti:

SAFEWORD: Parole di Sicurezza



Le safeword servono a giocare più intensamente. Sapere che esiste uno strumento esplicito, che permette a tutte e tutti di calibrare il gioco in tempo reale a seconda delle proprie sensibilità, garantisce che il gioco sia sempre consensuale e dona la tranquillità necessaria per sfidare i propri limiti. Rispetta sempre le safeword, non avere paura di usarle, non avere paura di spingere altri a usarle.

Se durante il gioco succede qualcosa che trovi troppo sgradevole o invadente, puoi (e devi!) usare la frase di sicurezza “Vacci piano!”: è una parola in codice che tutti conoscono e indica all’altro giocatore che deve evitare di essere troppo realistico, lasciarti spazio, abbassare la tensione, badare di non farti male. Non c’è nulla di male ad usare il “Vacci piano” e obbedisci sempre prontamente se qualcuno te lo dice: ciascuno ha la sua sensibilità e il suo metro di giudizio e tu devi rispettarli ciecamente.
Più spesso, può capitare che un giocatore sia troppo prudente o timido e, non volendo rischiare di infastidire l’altra persona, interpreti una scena in modo fin troppo astratto, soft, poco realistico. In questi casi puoi usare la frase di sicurezza “È tutto qui?”: indica all’altro giocatore che, se vuole, può andarci un po’ più pesante, giocare la scena in modo più autentico o più fisico, aumentare la tensione. Nessuno è obbligato a obbedire: “È tutto qui” è una richiesta, un consiglio, ma non è un ordine.

Non verrà dato nessun premio a chi resiste più a lungo in una situazione spiacevole, perciò ricordati: non c’è alcuna vergogna nell’usare queste parole!

OPT OUT: allontanarsi _fuori gioco_ da una scena sgradita

Durante Red Center i personaggi spesso non saranno liberi di fare quello che vogliono, ma è importante che le giocatrici, invece, siano sempre in grado di allontanarsi da una scena sgradita, di prendere una boccata d’aria, andare nella Safe Room, a riposarsi ecc.; questo a prescindere da cosa stia succedendo in gioco in quel momento.
La Safeword: “Iddio comanda che [etc]” (seguita da COSA sentite il bisogno di fare) è una opzione di opt-out per abbandonare la scena senza essere interrotti, qualora non vogliate partecipare e/o assistere a ciò che si sta svolgendo.


SAFE ROOM


All’interno della location sarà allestita una stanzetta fuori gioco, fornita di snack e generi di conforto, dove andare a decomprimere in caso ci si voglia allontanare momentaneamente dal gioco.


L'HOST


Se hai bisogno di parlare con uno staff per questioni “fuori dal gioco”, puoi invece rivolgerti all'HOST, un membro dello staff che sarà presentato durante i workshop. L’Host è a tua disposizione per domande, chiarimenti e spiegazioni, sia in gioco che fuori gioco. È anche la persona da contattare in caso di emergenza, o per due chiacchiere amichevoli se hai bisogno di schiarirti le idee sul tuo personaggio, se vuoi compagnia nella safe room o hai bisogno di un abbraccio!

Red Center è un larp di Terre Spezzate · Larp design by Terre Spezzate and NotOnlyLarp · Canale WhatsApp dedicato · Iscriviti!