Main Content
RED CENTER
‘Red Center’ è un larp per donne, scritto e prodotto da donne.
PIEVE DI CASTRIGNANO (Parma), 15-17 NOVEMBRE 2019
Ispirato da “Il racconto dell’Ancella” di Margaret Antwood, il larp si svolge presso il centro di rieducazione Rachele e Lia, il Centro Rosso, dove donne comuni comuni vengono coattamente addestrate ad essere Ancelle. Le Ancelle, nella "Repubblica di Gilead", sono le rare donne fertili, costrette a generare e portare in grembo i figli di alcuni selezionati uomini. Per tre giorni e due notti, le protagoniste di questa storia distopica, vivranno il traumatico percorso di addestramento e lavaggio del cervello nel Centro Rosso.
Ambientazione
Alla fine del ventesimo secolo le superpotenze mondiali sono stremate dalla guerra mentre la Terra è devastata dall'inquinamento radioattivo e chimico; il malcontento serpeggia tra la popolazione che ha raggiunto la crescita zero, gli individui, uomini e donne, sono sterili con sempre maggiore frequenza.
Come risultato, nel Nord America a seguito di un golpe armato, si insedia un regime totalitario teocratico di ispirazione biblica, la "Repubblica di Gilead" che, sin da subito, rende le donne asservite all'uomo per scopi riproduttivi, dichiara illegali le altre confessioni religiose, i matrimoni al di fuori della Chiesa di Stato e la lettura, tranne che da parte di uomini e membri della gerarchia di Gilead.
Gilead è un regime totalitario rigido e severo, le cui leggi si basano sull’interpretazione pressoché letterale della Bibbia Cristiana, e in particolare dell’Antico Testamento.
La legge è assoluta, e spietata. Ogni intemperanza al regime viene severamente punita, spesso in modo draconiano ed esemplare.
I criminali vengono spesso giustiziati e i loro corpi messi in mostra come deterrente per la popolazione.
Gilead è organizzata secondo una ferrea divisione in classi sociali, su base gerarchica, ciascun cittadino, uomo o donna, è obbligato dalla propria classe di appartenenza a determinati doveri verso l’intera società. Gilead appare come un sistema fortemente patriarcale, in cui solo gli uomini hanno accesso ad istruzione e posizioni apicali di comando. Le donne sono da considerarsi cittadine di serie b, poiché la legge proibisce loro di possedere beni, lavorare, leggere, esse sono sempre sottoposte all’autorità dell’uomo più prossimo in linea famigliare: il padre, il marito, il fratello, ecc.
Il larp è ambientato alcune settimane dopo il golpe che ha trasformato il Nord America nella Repubblica di Gilead, perciò ci sarà una forte discrepanza tra la vita a cui le donne odierne, protagoniste di questa storia, erano abituate e le nuove regole che sono loro imposte dal Regime.
Il Centro di Rieducazione Rachele e Lia, noto anche come il Centro Rosso (Red Center), è il luogo in cui le donne fertili vengono addestrate e indottrinate ai valori di Gilead. La loro rara capacità di poter concepire figli le obbliga a diventare Ancelle, sotto la guida e l’insegnamento di un’altra classe sociale femminile: le Zie, guardiane del rigore morale delle donne.
The Handmaid's Tale - trailer | The Handmaid's Tale - clip: il Red Center |
---|---|
Personaggi
Tutti i personaggi di questo larp sono donne, ma possono essere interpretati da partecipanti donna (trans e cis), non binarie o agender.
Potrebbero esserci (o no) comparse maschili per scene specifiche.
La gran parte dei personaggi in Red Center sono Ancelle in diversi stadi del loro addestramento. Costoro rappresentano la più importante, ma anche la più oppressa, classe sociale femminile nella Repubblica di Gilead, perché dai loro grembi dipende la nascita delle future generazioni. Tutte le donne fertili sono obbligate a diventare Ancelle, che lo vogliano o meno, altrimenti verranno spedite nelle Colonie, a bonificare terreni radioattivi fino ad ammalarsi e morire. Le Ancelle, terminato il loro addestramento, verranno assegnate alla dimora di un Comandante, dove il loro unico scopo è di restare incinte del gerarca loro assegnato e poi, al termine della gravidanza, lasciare il bambino alle cure del Comandante e di sua Moglie.
Un ristretto numero di personaggi sarà invece parte di un’altra classe sociale femminile, le Zie. Costoro sono di gran lunga le donne investite del maggiore potere e della maggiore libertà nella rigida società di Gilead, in quanto responsabili dell’indottrinamento e dell’addestramento delle Ancelle, di supervisionare gravidanze e nascite, come anche di gestire le punizione e le esecuzioni di donne per conto del regime.
Benché godano di uno status sociale privilegiato, ogni donna infertile deve dimostrarsi utile alla società: nessuno è al sicuro dalla minaccia di essere spedito a lavorare e morire nelle Colonie, e le Zie non fanno eccezione. Responsabili in prima persona dell’oppressione delle Ancelle, sono a propria volta oppresse dal loro ruolo sociale, dalle aspettative legate alle Ancelle che addestrano e supervisionano, e dal difficile compito di dover assicurare un futuro al genere umano che rischia l’estinzione.
I personaggi verranno presentati con un brevissimo paragrafo di introduzione, o teaser, per aiutare le partecipanti nella scelta, che avverrà tramite un form in cui indicare, in ordine, i personaggi preferiti e gli eventuali personaggi sgraditi. Lo staff dell’evento procederà quindi ad assegnare i personaggi ed inviare, privatamente, il personaggio completo.
Le Zie avranno un gruppo Facebook dedicato in cui porre domande e fare eventuali proposte alle organizzatrici riguardo al larp.
Questo larp fa per me?
Red Center è un larp sull’oppressione, in cui le protagoniste vivranno il processo di riprogrammazione al fine di diventare parte di un futuro disfunzionale e totalitario, ma anche verosimile. Quello che l'Ancella racconta sta in un tempo di là da venire, ma interpella fortemente il presente, perché questo larp parla di donne, ma anche di donne che nuocciono ad altre donne; mette in luce le conquiste del femminismo passato e presente, per osservarle attraverso la lente distorta e impietosa di un regime totalitario di stampo religioso.
Le protagoniste di questa storia saranno vittime e agenti dell’oppressione.
Il processo attraverso il quale donne comuni vengono addestrate ad essere Ancelle è una pesante forma di lavaggio del cervello ed il larp è strutturato per offrire un’esperienza profonda ed emotivamente provante. Tra le dinamiche proposte da Red Center potrebbero esserci: deprivazione del sonno e di cibo, e altre forme di tortura simulata, sia fisica che psicologica. Le partecipanti faranno un workshop prima di iniziare e un debriefing a fine evento per rielaborare l’esperienza e lasciarsi indietro gli aspetti negativi, inoltre potranno modulare il livello di oppressione grazie all’uso di safewords, ma tutte saranno parte, attiva o passiva, di varie forme di violenza.
PERCHÈ PARTECIPARE A RED CENTER?
Red Center non è un evento scritto per fornire risposte, quanto piuttosto per fare domande e generare una libera riflessione in ciascuna delle partecipanti. Prendendo a prestito le parole dell’Autrice del Racconto dell’Ancella, questa opera non è intesa per parlare di “un argomento ad una persona, o fungere da messaggio politico; è piuttosto un studio sul potere, e su come opera e deforma o modella le persone che vivono sottoposte a quel tipo regime” (ref: Atwood, Margaret, "The Handmaid's Tale and Oryx and Crake "In Context" May 2004. PMLA).Le autrici hanno deciso di scrivere e produrre questo larp perché credono sia interessante parlare di una società orribile, ma anche assolutamente plausibile, in cui le vittime opprimono altre vittime. Questo succede anche oggi, in altre forme, nella società in cui viviamo.
Questo larp parla di patriarcato, oppressione, misoginia, totalitarismo.
Evento Facebook
INFO PRATICHE
DATA: 15-17 novembre 2019 - iscriviti)
SISTEMAZIONE
La location è una casa rurale in pietra e se dovesse fare freddo sarà riscaldata, ma ci troviamo negli Appennini e consigliamo fortemente di stratificare indumenti pesanti. Le sistemazioni per la notte consistono in letti e letti a castello, serviti da numerosi bagni con doccia calda; sarà necessario portare da casa lenzuola e coperta (anche un sacco a pelo va bene), oltre che asciugamani. Il larp si svolge ai giorni nostri, quindi i bagagli sono in gioco, in segreteria potrai richiedere degli adesivi per contrassegnare bagagli ed oggetti come "fuori gioco".QUANDO
Il larp si svolge da venerdì sera fino a domenica mattina, senza interruzioni. Non sono previste pause per mangiare, riposarsi o farsi la doccia, tutto verrà semplicemente fatto in gioco.VENERDÌ
13:00 - arrivo in location, segreteria, distribuzione costumi e check in delle camere.
14:00 - pranzo fuori gioco
15:30-18:30 - in costume! Workshop di preparazione e introduzione al larp.
18:30 - inizio del larp; si procederà ininterrottamente sino a domenica
DOMENICA
12:00 ca. - fine del gioco e debriefing
13.00-15:00 - foto, after larp party, saluti e abbracci
15.00-17:00 - Riordino location e pulizia finale.
PASTI
I pasti saranno in ruolo e il più possibile adeguati all'ambientazione, quindi sani e nutrienti. I pasti inclusi saranno:- pranzo fuori gioco venerdì
- tutti i pasti in gioco, dalla cena del venerdì alla colazione della domenica.
- un rinfresco post-larp domenica a pranzo
Inoltre durante l'evento ci saranno sempre snack e bevande fuori gioco a disposizione nell'area safe.
Ogni pasto includerà opzioni vegetariane ma non potremo considerare esigenze di dieta vegana o celiaca, pertanto, se avete particolari necessità, saremo disponibili a ricevere e conservare il vostro cibo.
COSTUMI
Incluso nel biglietto c'è anche l'affitto del costume per il larp, fornito a ciascuna partecipante. Dovrete preoccuparvi solo delle scarpe e dell'intimo tecnico per stare calde sotto al costume. Sarà inoltre necessario portare un pigiama o una camicia da notte.Location
Red Center si terrà a Castrignano di Langhirano, in provincia di Parma, presso la casa canonica “Don Celestino Bertogalli”, appartenente alla bellissima Pieve di Santa Maria, una chiesa romanica risalente all’anno 1000 D.C. e che sorge maestosa e isolata in cima a una collina con vista mozzafiato sull’Appennino.
Puoi ammirare la Pieve e il panorama circostante in questo filmato ripreso col drone.
La Pieve di Santa Maria si trova in Via Mascherpa, nel comune di Langhirano. Le coordinate sono 44.607671, 10.216917
La casa si sviluppa su tre piani, accessibili da scale, quindi non è adatta a persone non deambulanti. Se avete domande sull'accessibilità della location o necessità particolari, contattate pure l'organizzazione a questo indirizzo: ailinn@grv.it
Iscriviti
Red Center è un larp per 43 partecipanti massimo. Si tratta di un evento in Crowdfunding, ovvero il larp verrà prodotto solo se ci saranno abbastanza persone interessate a giocarlo.
AGGIORNAMENTO! Ultimi posti rimasti. E’ possibile iscriversi a Red Center fino all'8 MARZO 2019.
ISCRIVITI ADESSO!
Le quote di partecipazione includono:
- il larp
- tutti i pasti dal pranzo di venerdì al pranzo di inclusi
- il pernottamento
- il costume completo del personaggio.
Per iscriverti ed assicurarti un posto a Red Center, basta registrarsi sul portale di Terre Spezzate e poi iscriversi all'evento selezionando la quota di partecipazione preferita.
Sono previste diverse quote di partecipazione, in particolare sono disponibili alcuni posti scontati e per giovani under 25. Inoltre, come sempre, è possibile sostenere l’evento versando una quota maggiore. Ogni Sostenitrice permette ad una persona di pagare l’evento scontato, riceve la nostra gratitudine, nonché la prelazione nella scelta dei personaggi. Le Produttrici Associate versano una quota ancora maggiore, che permette a due persone di pagare la quota scontata. Le Produttrici Associate ottengono la nostra eterna gratitudine, la prelazione sulla scelta del personaggio anche rispetto alle Sostenitrici, la possibilità di concordare con lo Staff modifiche al proprio personaggio, e l’iscrizione a un esclusivo gruppo Facebook in cui lo Staff sarà lieto di rispondere a tutte le domande e di inviarvi anticipazioni riservate.
QUOTE DI ISCRIZIONE
Standard: 170€Sostenitrice: 230€
Produttrice associata: 270€
Under 25: 110€ SOLD OUT
"Ho bisogno di soldi": 110€ SOLD OUT
POCHE ISCRITTE, TROPPE ISCRITTE
Lista d'attesa: non è prevista la lista d'attesa per Red Center.ISCRIVITI ADESSO!
CAPARRA E MODALITA' DI PAGAMENTO
Dopo l'8 marzo confermeremo l'evento e chiederemo alle iscritte di versare una caparra di 70€ tramite PayPal o bonifico entro il 30 marzo; il resto della quota andrà saldato entro il 30 maggio.Regole
LE TRE REGOLE D’ORO DEL LARP:
1) Resta sempre nel gioco e nel personaggio.2) Reagisci alle azioni altrui, non devono cadere nel vuoto.
3) Non aspettarti una reazione specifica dagli altri: prendi tutto per buono.
1) Rimani sempre nel personaggio: con le parole, con le azioni, coi pensieri. Non uscire mai dal gioco, non parlare d’altro, evita gli anacronismi: il gioco è bello ed emozionante se tutti lo rendono vero e vivo a beneficio degli altri partecipanti.
2) A ogni azione, una reazione: se un altro personaggio ti rivela un segreto, ti schiaffeggia, ti pugnala a tradimento… reagisci. Non importa che cosa fai o dici, ma fai qualcosa, possibilmente qualcosa di appropriato, di divertente, di drammatico. In un larp nessuna azione deve cadere nel vuoto.
3) Accetta le azioni altrui: in un larp ciascuno è regista di se stesso. Non mettere mai in dubbio le azioni o la buona fede degli altri e non aspettarti mai da loro una reazione specifica. Prendi sempre per buono tutto quello che succede e che fanno gli altri partecipanti e gioca di conseguenza. In un larp non c’è copione, non ci sono prove e non si rigirano le scene; non tutto sarà perfetto, ma tutto sarà convincente, se decidi di crederci.
Giocare per perdere: significa accettare il gioco altrui e concedere ai propri comprimari la scena e gli obiettivi delle loro storie, senza preoccuparsi di raggiungere la vittoria personale: nel “giocare per perdere” il vero obiettivo è costruire insieme una narrazione condivisa.
Giocare per gli altri: significa sostenere e supportare le loro azioni per costruirvi sopra il gioco, e coinvolgere quanti più giocatori possibili nelle proprie trame, distribuendo il gioco stesso a chi ci sta intorno, senza accentrarlo su di sé.
Il tuo personaggio è tuo! Leggilo, studialo, piangici sopra, trasformalo e poi giocalo, vivilo e fallo evolvere. Tu sei l'unica responsabile del tuo personaggio e puoi farne quello che vuoi, a patto che rispetti il tipo di esperienza che il personaggio presenta e i legami con gli altri personaggi.
“Tutto è come lo vedi”. Tutto ciò che esiste in gioco è presente fisicamente nella realtà. Allo stesso modo, ogni azione del tuo personaggio deve essere interpretata fisicamente, che sia un scontro fisico o uno slancio passionale, le contorsioni di un posseduto come una crisi isterica.
Questo è un gioco per persone adulte: ci aspettiamo che non ti diano fastidio litigi furiosi, parti del corpo scoperte, o scene raccapriccianti.
Tuttavia la tua integrità e la tua salute sono importanti, e non ti verrà chiesto di patire situazioni che ti mettano a disagio. Così come sarai tu a creare le situazioni di gioco, sarai tu a decidere ogni volta quanto vuoi andare fino in fondo.
Segreti. Le storie dei personaggi contengono segreti che sono intesi per essere scoperti o rivelati in gioco, perciò fai molta attenzione alle informazioni sul tuo personaggio che potresti condividere con altre, fuori gioco. Ogni personaggio ha diverse informazioni e prospettive, lascia che emergano durante il larp, e non prima.
L'utilizzo di telefoni, tablet e computer è proibito durante il gioco, se hai bisogno di contatti con il mondo esterno assicurati di recarti nella safe room prima di telefonare. Attenzione: la ricezione, in location, è decisamente pessima.
Sicurezza: Leggi la pagina dedicata alla sicurezza.
Guida Evento: Tutto quello che ci sarà da sapere per partecipare a Red Center sarà pubblicato in una guida evento, inviata via mail a tutte le partecipanti insieme con il loro personaggio completo. Almeno 1 mese prima dell'evento. Ovvero entro la prima settimana di aprile 2019.