FICTION
“I am not a pirate, but I long to be,
Sailing by the stars across the seven seas,
Living with no earthly cares, my mates and me
The envy of all worldly men, who are not free.”
Stile di gioco

Pirate Academy è un larp basato sull'interpretazione del personaggio e sul vivere l'esperienza.
Immagina di essere protagonista di un film di pirati, con tutte le emozioni, gli obiettivi, l'azione e l'avventura tipici del genere. Ma al contrario di un film il larp è un’esperienza a 360° in cui “What you see is what you get”, ovvero: tutto è come lo vedi. Il nostro obiettivo è di creare un evento il più possibile immersivo e divertente.
Ci saranno regole leggere per simulare gli scontri con spade e pistole, le scazzottate, l’uso del cannone, il veleno e le droghe, ma tutto il resto sarà il più realistico possibile.

Pirate Academy è una storia di formazione collettiva e scanzonata, in cui futuri eroi imparano come essere pirati e trasformarsi in un vero equipaggio, per arrivare alla rischiosa missione che li renderà ricchi e famosi! Il tono è leggero: comico e divertente, ma non farsesco o ridicolo.

Ci saranno anche drammi, segreti e conflitti tra personaggi. Ma i conflitti non sono intesi per perseguire una qualche forma di competizione o vittoria, quanto piuttosto per esplorare e approfondire le relazioni con gli altri personaggi, seguendo un unico vero fine: la costruzione collettiva di una storia entusiasmante.

Parole chiave: navigazione a vela, avventura, segreti, misteri
Ispirazioni: L’isola del tesoro, Monkey Island, La Storia Fantastica, Galavant, Black Sails, Pirati dei Caraibi, Oltre i confini del mare, Dodgeball

Personaggi e storia

Ci sono 27 personaggi in Pirate Academy, tutti scritti dagli autori e presentati in una breve descrizione che sarà disponibile in anticipo sul nostro portale. In linea con lo stile “cinematografico” degli eventi di Terre Spezzate, chiameremo questa breve introduzione “teaser”.

Il teaser svelerà solamente l’idea generale di un personaggio, con abbastanza dettagli interessanti per prendere una decisione ponderata su quale personaggio giocare, pur non subendo alcuno spoiler.
I teaser dei personaggi sono disponibili qui: replica in italiano oppure replica in inglese.

Le informazioni pubbliche sono solo una frazione della vita del personaggio e c’è molto altro da scoprire, tra segreti compromettenti, lotte intestine, amicizie, drammi nascosti e misteriosi obiettivi. Dopo aver scelto un personaggio, i giocatori ne riceveranno la descrizione completa. Nessun altro giocatore avrà accesso alle stesse informazioni: attenzione quindi a non fare spoiler agli altri partecipanti.
Le descrizioni complete saranno disponibili da marzo 2022.

Diamo un'occhiata a un paio di teaser di personaggi (vedi paragrafo successivo per visualizzarli tutti):


J. Lafitte, l'erede del pirata in cerca di avventura e vendetta
"Quindi pensi che non diventerò mai un vero pirata? Guarda e impara, lurido topo di sentina!"
TEMI: cieco entusiasmo - avventura - vendetta - sogno

Qualcuno potrebbe descrivere J. Lafitte come una persona entusiasta, coraggiosa e perseverante, che ha inseguito il sogno della sua vita fin dall'infanzia. Ma sarebbero in realtà pochissimi, la gran parte della gente di Mêlée Island direbbe piuttosto "una spina nel fianco": infantile, testarda e imbrogliona. Tutti concordano però che Lafitte sia così per via del leggendario corsaro Lafitte, il padre ucciso in circostanze misteriose lasciando due bambini orfani; il desiderio di vendetta e di seguire le orme del famigerato padre ha plasmato la personalità di J., e tutta l'impresa di fingersi il capitano Phoenix e il suo equipaggio è in realtà una sua idea.


J. A. Martinez de Sotomayor. L'innocente in fuga dal carcere
“Le ferite morali possono essere nascoste, ma non si chiudono mai; sempre dolorose, sempre pronte a sanguinare quando vengono toccate, rimangono fresche e aperte nel cuore”
TEMI: libertà - vendetta - caccia al tesoro

C'era una volta, sull'isola di Lucre Island, l'erede di una ricca e onesta famiglia di mercanti, senza grilli per la testa né un briciolo di voglia di avventura. La vita di Martinez era perfetta e pianificata: seguire l'impresa di famiglia e un matrimonio dietro l'angolo, fino a quando non l'accusarono falsamente e finì in galera a marcire per il resto dei suoi giorni. In carcere si stringono strane amicizie e, proprio grazie al compagno di cella, Martinez finì per evadere fortunosamente di prigione e ottenere informazioni segrete per trovare il più ricco e leggendario tesoro dei Caraibi.
Come J.A. abbia invece sconvolto la vita di ignari sconosciuti sull'isola di Mêlée Island per poi finire ad imbarcarsi su La Grace... beh, questa è un'altra storia.


E. Cowman, La presenza misteriosa
"Dio, la tua vendetta può essere lenta, a volte, ma credo che allora sia più completa"
TEMI: vendetta - investigazione - menzogna - trovare un nuovo scopo

Quando i nuovi arrivati giungono sull'isola di Mêlée, di solito non frega niente a nessuno... eccetto tavernieri e maitresse in cerca di nuovi clienti.
Quando Cowman mise piede in città non fu diverso, ma mentre dal canto suo riuscì raccogliere diverse informazioni sugli isolani, nessuno fu in grado di scoprire alcunché sulla sua persona e sulla ragione della misteriosa visita. "Nessuno, per ora...." fu la laconica risposta che Cowman diede a tutti coloro che chiesero chi fosse. Una cosa è certa, a giudicare dal comportamento circospetto e dalla sua natura sfuggente, è chiaro che Cowman abbia qualcosa da nascondere, e sia alla ricerca di, oppure in fuga da, qualcosa o forse qualcuno. Questo potrebbe spiegare anche la sua presenza nell'equipaggio, infatti persino le circostanze del suo reclutamento sono confuse...
In realtà, è difficile stabilire chi abbia chiesto esattamente a Cowman di unirsi a loro.


Galleria dei Personaggi


Qui puoi leggere la descrizione pubblica di ciascun personaggio! Quale sarà il tuo?
Personaggi per la replica in italiano
Personaggi per la replica in inglese
I personaggi per le due repliche sono identici.
ORIGINI DEI PERSONAGGI E LINGUE
Sebbene tutti i personaggi vivano nella stessa isola immaginaria in cui ha inizio la nostra storia, sono originari di diversi paesi europei e la nazionalità avrà un impatto su alcune delle loro relazioni. In ogni caso, non vi saranno barriere linguistiche di sorta: nella run in italiano, tutti i personaggi parleranno in italiano; nella run in inglese, tutti i personaggi parleranno in inglese, questo a prescindere dalla nazionalità dei personaggi (o dei giocatori).

PERSONAGGI UNISEX
Vogliamo che ogni partecipante abbia la possibilità di giocare il personaggio che preferisce, per cui i personaggi sono scritti come unisex: i loro nomi saranno ad esempio J. Lafitte, W. Barker o R. Pulling e ogni giocatore sceglierà il nome di battesimo che preferisce. Ci saranno amore, amicizia, romanticismo e legami familiari. Sebbene le relazioni siano vincolanti e ci si aspetti che vengano giocate, i loro dettagli possono invece essere definiti liberamente dai giocatori coinvolti. Ovvero, un rapporto tra due personaggi che nei teaser viene definito come forte e profondo potrebbe essere interpretato dai giocatori come un legame di amicizia, un legame romantico, un amore non corrisposto.

Ambientazione e introduzione

Pirate Academy è un larp di avventura. Sebbene sia ambientato nei Caraibi durante l’età d’oro della pirateria, non è affatto un evento storico. Per renderlo ancora più ovvio, la nostra storia inizia in un luogo immaginario: Mêlée Island, luogo d’origine dei personaggi e cornice delle loro storie di background.

Mêlée Island è al momento sotto il controllo di un governatore inglese, Horatio Tiberius Marley, ma è stata in precedenza occupata dagli spagnoli e teatro di continue dispute tra i due regni nel corso degli anni. Nonostante la presenza dell’attuale e del precendete governatore, il piccolo porto è sempre stato un rifugio per farabutti, contrabbandieri, bucanieri e pirati. La cittadina è abitata da gente di ogni sorta, onesti lavoratori tanto quanto loschi individui in fuga dai loro guai. Ricchi e poveri, nobili e popolani, sognatori ingenui e criminali incalliti, tutti hanno un passato in comune su Mêlée Island, ma alcuni sono in procinto di partire per l’avventura della loro vita.

I protagonisti di Pirate Academy vivono sull’isola e la maggioranza di loro si conosce a vicenda, nel bene o nel male. Dopo aver trovato addosso al cadavere di un pirata una lettera di corsa che garantiva il comando di una nave e una ricca missione all'ormai defunto Capitano Phoenix, un piccolo gruppo di sognatori ha deciso di prendere in mano il proprio destino. Hanno così radunato abbastanza concittadini disposti a partire per una rischiosa avventura, reclamando la nave per recuperare il bottino. Uno di loro impersona il Capitano Phoenix, mentre gli altri si fingono corsari esperti al suo seguito. È così che un gruppo eterogeneo quando discutibile di persone male in arnese è riuscito a raggirare il governatore Marley e ottenere il maestoso vascello La Grace per imbarcarsi nella missione corsara che li renderà ricchi e famosi.

Chi per la gloria, chi per la libertà, per l’oro, per l’avventura o per salvarsi, tutti hanno accettato la missione impossibile di diventare veri pirati in soli quattro giorni e cambiare per sempre le loro vite.