PERSONAGGI

Novigrad è un larp dark fantasy di alta qualità, con effetti speciali, costumi accurati, personaggi approfonditi, colpi di scena e una storia coinvolgente che si dipana nel corso di diversi larp, o Capitoli. Il primo capitolo: Un Mercato di Sangue si è svolto a giugno 2019.

Se hai partecipato a Un Mercato di Sangue o Lo Spettro della Guerra, passa pure al paragrafo Le Novità del Terzo Capitolo: Un Giorno Qualsiasi.
Se non hai giocato almeno uno dei primi due capitoli, continua pure a leggere per scoprire il rivoluzionario sistema di creazione del personaggio e il Quest Builder…
LA RIVOLUZIONE NEL LARP DESIGN

Novigrad introduce due grandi novità che vogliono rivoluzionare l’approccio classico ai larp:
-superare la divisione tradizionale tra evento one-shot e campagna continuativa
-unire la possibilità di costruire e personalizzare il proprio personaggio ad una narrazione ricca di legami, trame personali e storie avvincenti.

Un larp autoconclusivo che è anche parte di una campagna continuativa
Un evento one-shot generalmente è più emozionante, intenso e ricco di significati di un singolo evento di campagna (dove tutto è diluito nel corso degli anni), ma quando il larp finisce spesso si avrebbe ancora voglia di esplorare il personaggio che abbiamo interpretato, vivere una nuova avventura, giocare ancora con quei legami, quel punto di vista, e, perché no, quel costume che abbiamo amato alla follia.
Non di rado capita che i partecipanti ad un larp chiedano un “sequel”, ovvero un nuovo larp che coinvolga gli stessi personaggi, ma alle prese con altre storie.

Novigrad. Cap. 1 Un mercato di sangue è strutturato fin dal principio per avere un seguito, e poi un altro ancora, consentendo agli stessi personaggi di tornare a giocare e continuare la propria storia, personale e collettiva.

Un larp in cui i personaggi vengono costruiti dagli autori e dai giocatori INSIEME

“Si. Può. Fareee!”

Negli eventi one-shot i personaggi vengono, di norma, scritti dagli autori e scelti dai partecipanti. Il vantaggio è che in questo modo i personaggi sono perfettamente intrecciati tra loro, hanno temi e storie e legami da esplorare in modo equo e distribuito: c’è pari gioco per tutti, dalla potente arcimaga al garzone di bottega apparentemente anonimo. Lo svantaggio è che non sempre il personaggio scelto soddisfa le aspettative del giocatore.
Nelle campagne continuative i personaggi vengono ideati dai partecipanti e poi coinvolti dagli autori in trame e storie. Il vantaggio è che in questo modo i partecipanti sentono un legame più profondo con il proprio personaggio e ottengono esattamente l’esperienza interpretativa che cercano. Lo svantaggio è che i personaggi totalmente ideati dai partecipanti sono privi di collegamenti tra loro o con i temi e le storie dell’evento, con il rischio di trovarsi isolati in un larp che non da loro spunti o che non interessa al loro personaggio, faticando ad inserirsi nella storia corale.

Novigrad non è niente di tutto questo, e al contempo è tutte e due le cose insieme.


L’idea alla base di Novigrad è che gli autori scrivono un’imbarazzante quantità di trame, storie, cerchie sociali, legami, caratteristiche essenziali o secondarie dei personaggi; in pratica creano, usando una metafora, centinaia e centinaia di “mattoncini lego” tutti incastrabili tra loro in qualsiasi ordine. Ciascun giocatore ha la libertà di costruire il proprio personaggio usando quei “mattoncini” per definire ogni aspetto rilevante del personaggio.
Impossibile? Noi crediamo di no. Vediamo come funziona...
CREAZIONE DEL PERSONAGGIO

Novigrad propone un sistema unico di creazione dei personaggi, in cui il giocatore ha una enorme libertà di costruire e personalizzare.

I personaggi iniziali di Novigrad sono poco più che un tela vuota, un nome ed una personalità, sta al giocatore aggiungere i Tratti che più gli piacciono o lo attirano: interessi, giri di amicizie, elementi di storia, vere e proprie trame.

Tutte le caratteristiche salienti del personaggio, i suoi legami, le sue convinzioni, i suoi problemi, le sue ambizioni, e le storie di cui fa parte vengono scritte dagli autori, ma scelte dal giocatore e aggiunte al proprio personaggio.

Scelta del teaser

Novigrad ha 130 personaggi, ed ognuno è definito inizialmente da sole due caratteristiche: la sua origine e il suo carattere. Queste informazioni sono unite in una brevissima presentazione, o teaser. Una volta confermata l’iscrizione, il partecipante potrà scegliere liberamente tra i teaser disponibili secondo il principio di “chi prima arriva meglio alloggia” first come - first served. (Ma dando priorità ai Produttori Associati, e poi ai Sostenitori, prima di aprire la scelta agli altri iscritti).
Abbiamo deciso di non usare il consueto algoritmo di assegnazione dei personaggi perché, nel caso di Novigrad, i teaser non sono che un'ossatura sulla quale potrete costruire la personalità e le trame che più vi piacciono!
Se invece ha partecipato al primo capitolo, dovrà confermare il proprio personaggio durante l’iscrizione al Gestionale di Terre Spezzate.

L’origine di un personaggio è da dove viene: ovvero la Cittadella, i visitatori dei Regni del Nord e dell’isola di Rimfjord, Novigrad, l’Impero, o profughi di Zelenkirchen.
Il carattere del personaggio è un paragrafo di indirizzo sulla sua personalità, ovvero: che tipo di roleplay ti interessa esplorare a Novigrad.

Esempio di teaser:

G. Altendorf
CITTADELLA - Altendorf
Motto: E se poi te ne penti?
Solo gli stupidi sono sempre sicuri di tutto, la combinazione di sensibilità e intelligenza è invece spesso foriera di insicurezza, così diceva sua nonna per consolarne i piccoli e grandi drammi dell'infanzia. Di carattere riflessivo e di indole timida, essere al centro dell'attenzione o prendere decisioni definitive è decisamente il suo punto debole. D'altro canto, essere aperti a cambiare idea, non voler prevaricare nessuno e questionare costantemente le proprie scelte di vita non è segno di stupidità, tutt'altro.

H. Baardsen
VISITATORI - Rimfjord
Motto: I miei avi mi guardano, gli Dèi mi giudicano.
Fierezza, coraggio e una punta di ostinazione sono le prime cose che gli altri notano della sua personalità. Lo sguardo altezzoso e i modi sbrigativi sono certamente cifra del suo carattere orgoglioso e sicuro di sé, quel che invece è invisibile agli occhi è il peso di un retaggio antico sulle sue spalle, un'eredità di valori e tradizioni e aspettative che sono come una lama affilata, pronta a ferire i nemici, così come la mano che la impugna.

COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO

Una volta scelto il teaser, ciascun personaggio è pronto per essere costruito secondo i gusti del giocatore. I tratti sono in lavorazione, e verranno svelati nel corso delle prossime settimane, qualche esempio:

Ruolo all’interno del gruppo / Tratto di gruppo
Ciascun personaggio ha un ruolo all’interno del gruppo di origine, e ciascun giocatore sceglie uno dei ruoli disponibili e lo aggiunge alla costruzione del suo personaggio. Ogni ruolo è presentato da un breve testo introduttivo (teaser) e aggiunge legami, background e obiettivi al personaggio, ovvero: definisce la posizione del personaggio all’interno del Gruppo di origine.

Per chi abbia curiosità di leggere qualche altro tratto, è possibile consultare il Pdf con i teaser di tratti e quest del primo capitolo:
"Quest e Tratti in Pdf"
QUEST BUILDER

La meccanica della quest di famiglia o di gruppo di origine è solo un esempio per dare una rapida idea di come funziona la costruzione del personaggio, ma le quest (ed i ruoli disponibili in ciascuna) saranno decisamente parecchie, per tutti i gusti e componibili con un flessibile Quest Builder.

Ciascuna quest sarà identificata da un nome evocativo, una breve introduzione generale e una breve descrizione di ciascun tratto all’interno della quest.
Facciamo un esempio:

Quest di sotterfugio: Lo spettro della fame

La vita è sacra, ma quando non c’è da mangiare per tutti la propria vita è più sacra delle altre. Cinque anni orsono, alla Cittadella, quasi tutti faticavano a mettere qualcosa in tavola per sopravvivere, e qualcuno, pur di riuscirci, si è macchiato di un crimine orrendo!
Tratti disponibili:
Il colpevole: La necessità, e forse persino l’altruismo, possono spingere anche la persona più insospettabile a compiere azioni sconsiderate. In molti si chiedono cosa sarebbero disposti a fare per le persone che amano, la risposta, in questo caso, è commettere un crimine abietto.
Il testimone scomodo: La conoscenza è potere, così dicono i saggi. Ma è davvero così? Talvolta l’ignoranza sarebbe preferibile, specie se essere a parte di un segreto porta ad un dilaniante conflitto interiore.
Il complice: Qualcosa andava fatto, ed è inutile piangere ora sul latte versato. Il fatto di essere solo parzialmente coinvolti in un fatto grave forse aiuta a mantenere le distanze.
L’amico rassegnato della vittima: La fame e la peste si sono portate via un sacco di brava di gente: rassegnarsi al dolore è l’unica via, ma dimenticare… dimenticare non è proprio possibile.
L’amico della vittima che non si dà pace: Le fatalità accadono, e ci strappano impietosamente le persone che amiamo di più. Ma talvolta le tragedie non sono affatto casuali, sono causate da specifiche persone, per specifiche ragioni. Non importa che nessuno gli creda, non avrà pace finché giustizia non sarà fatta!

Quest lavorativa: Strozzini e strozzati

I tempi bui che stanno finalmente volgendo al termine sono stati duri per tutti, ma più impietosi con alcuni. Una delle famiglie della Cittadella, per sopravvivere, ha dovuto chiedere ingenti prestiti a gente facoltosa di Novigrad, e il momento di saldare i conti si avvicina!
Tratti disponibili:
Creditore ostile: Ha un forte credito nei confronti di una famiglia della Cittadella, ed ha ogni intenzione di riscuotere tutta la somma senza se e senza ma, con spietato rigore.
Creditore bonario: Ha un forte credito nei confronti di una famiglia della Cittadella, intende riscuotere la somma, ma è disponibile a concedere del tempo alla famiglia debitrice in cambio di un accordo amichevole.
Esattore ostile: Ha ricevuto mandato di sostenere i creditori nella riscossione del debito, ed inoltre nutre un odio personale per la famiglia debitrice.
Esattore amichevole: Ha ricevuto mandato di sostenere i creditori nella riscossione del debito, ma ha in forte simpatia qualcuno della famiglia debitrice, che complica decisamente la questione.
Impiccione: Non ha alcun coinvolgimento diretto nella riscossione del debito, ma ha ragione di impicciarsi nella faccenda e ogni intenzione di influenzare la trattativa a proprio vantaggio.
Debitore: Ha inguaiato la sua famiglia con un prestito svantaggioso, e ora è tempo di affrontarne le conseguenze.

Tratti normali, Tratti Speciali e Tratti Minori

La maggior marte dei Tratti sono di libera scelta e disponibili fino ad esaurimento; ad esempio essere Il Fabbro svogliato è un ruolo singolo, essere una delle Guardie Cittadine della Cittadella è un ruolo multiplo (ce ne sono cinque in città, e non di più; le cinque Guardie Cittadine ricevono le stesse informazioni, cioè il Tratto è identico).

Vi saranno poi dei tratti segnalati in modo particolare: I Tratti Speciali e i Tratti Minori.

I tratti speciali sono dirimenti in termini di tempo ed energie in gioco, e molto caratterizzanti del personaggio. Ad esempio: Capo del Consiglio Cittadino. Il negromante in grado di evocare gli spiriti dei morti. Ma anche molti altri Tratti meno straordinari, ma comunque molto impattanti sul gioco.
Ogni personaggio ha massimo un tratto speciale.

Cosa sono invece i Tratti Minori? Si tratta di ruoli molto leggeri e di supporto o di puro roleplay (l’amico preoccupato, il testimone, il pettegolo che sa un’informazione, il custode di un oggetto importante, una relazione interpersonale leggera ecc.).
Ogni personaggio ha almeno un tratto minore.

ESEMPIO: il tratto “Capobanda criminale” sarà un tratto speciale (essere a capo di una banda criminale è chiaramente molto dirimente sia nella caratterizzazione del personaggio sia nella priorità di azione durante il larp), mentre “Sgherro della banda criminale” è un normale tratto standard e “Complice involontario della banda”è un Tratto minore, ovvero una caratterizzazione più leggera e meno impegnativa.

LE NOVITA' DEL TERZO CAPITOLO: UN GIORNO QUALSIASI

Non tutte le novità che abbiamo in serbo per Novigrad 3: un giorno qualsiasi sono elencate di seguito, useremo nuovamente il Diario dello Sviluppatore per aggiornarvi su idee e meccaniche spefiche di questo nuovo evento. Alcuni aspetti del Quest Builder saranno leggermente diversi, ed eccoli qui...

Vecchi Personaggi, nuove Storie

Come abbiamo spiegato nel Diario dello Sviluppatore del capitolo 1, ciascun capitolo di Novigrad è un larp a sé stante, ma è anche tassello di una narrazione che mostra le vicissitudini della Cittadella e dei suoi personaggi nel corso degli anni.
Il primo capitolo, Un Mercato di Sangue, inquadra un momento di rinascita e speranza dopo decenni di tempi bui: guerra, carestia, peste e morte aleggiano ancora nell’aria.
Il secondo capitolo: Lo Spettro della Guerra, inquadra invece un momento di miseria, stenti, paura e morte, un periodo difficile e incerto in cui la Cittadella è nel bel mezzo di una guerra sanguinosa e spietata dal cui esito dipende il futuro del borgo.
Il terzo capitolo: Un Giorno Qualsiasi, inquadra un momento cupo e difficile di carestia, diseguaglianze, sofferenza e lutto. La sanguinosa guerra che si protrae da mesi forse è agli sgoccioli, ma ormai la miseria regna ovunque e colpisce anche chi la guerra la sta vincendo, ma a carissimo prezzo .

Ci sarà ovviamente spazio per nuovi protagonisti, ma anche i personaggi dei capitoli precedenti torneranno alla ribalta, e tutto quello che hanno vissuto durante Un Mercato di Sangue o Lo Spettro della Guerra sarà parte del loro background e potenzialmente guida e ispirazione nella scelta dei nuovi tratti. La gran parte delle quest che costituivano l’ossatura dei primi capitoli sono concluse, dunque la vita dei personaggi prosegue, e così i loro problemi ed ambizioni, la loro storia si arricchisce di nuovi spunti, nuove quest e nuovi tratti che esploreranno i temi e le atmosfere del nuovo capitolo della loro vita.

Costruzione del personaggio

Un personaggio viene definito dai suoi Tratti, ciascun tratto fa parte di una Quest e ciascun personaggio viene costruito scegliendo 4 Tratti e 1 cerchia Sociale.
• 1 tratto dalla Quest di Gruppo
• 1 tratto dalla Quest Lavorativa
• 2 tratti dalle Quest Libere (al massimo uno sociale, uno di sotterfugio e uno arcano)
• 1 tratto dalla Cerchia Sociale

Il Tratto "ereditato"

Se hai già un personaggio giocato in uno o più dei capitoli precedenti, che prosegue la sua storia nel cap. 3: Un giorno qualsiasi, fai già parte di un gruppo. Per offrire la possibilità di mantenere la coerenza con quanto giocato in passato, chi ha già un personaggio può compilare un Form online in cui segnalare quale tratto considera fondamentale nella sua caratterizzazione. Ad esempio, se a Novigrad 2 eri Capitano della Guardia, oppure Erborista, Tombarolo, o Cerusico cittadino, e pensi che senza questo tratto il personaggio sarebbe snaturato, segnalacelo e quel tratto sarà non solo presente in una delle quest del terzo capitolo, ma sarà automaticamente assegnato a te prima di aprire la scelta dei tratti per tutti i partecipanti.

Attenzione, il tratto sarà lo stesso per quanto riguarda la sua natura essenziale e la sua posizione sociale, ma in questo nuovo capitolo introdurrà nuovi problemi e nuove sfide da affrontare. Non aspettarti quindi che tutto sia identico al passato, la guerra che si protrae da oltre un anno ha cambiato molte cose dai capitoli precedenti, inoltre la magia è faccenda misteriosa quanto capricciosa, di cui i mortali hanno scarsa conoscenza, e nessun controllo.

Quest di Gruppo

Le famiglie della Cittadella sono di nuovo al centro della storia, la guerra non ancora conclusa è stata pesante per tutti, e nei momenti di difficoltà i rapporti familiari si rafforzano, e i conflitti su come fronteggiare i molti problemi si acuiscono.
Ciascun personaggio fa parte di un gruppo, che identifica la sua origine, ovvero una delle famiglie della Cittadella, i visitatori dei Regni del Nord e dell’isola di Rimfjord, Novigrad, l’Impero, o Zelenkirchen, i cui profughi di guerra si sono stabiliti nel borgo.
Ogni gruppo ha una quest dedicata e vincolata, all’interno della quale i personaggi che ne fanno parte scelgono un tratto che stabilisce il suo ruolo all’interno della piccola comunità.

Quest lavorative

A differenza delle quest di gruppo, le quest di lavoro non sono vincolate alla famiglia o alla fazione di appartenenza, bensì disponibili per tutti lasciando più libertà di scelta. Alcuni tratti potrebbero però essere riservati a personaggi appartenenti a specifici gruppi, oppure che fanno parte della Cittadella o sono Forestieri.

Quest Libere

Ciascun personaggio viene caratterizzato da 2 tratti scelti tra le Quest Libere, divise in tre categorie: sociale, di sotterfugio, o arcana. I due tratti vanno scelti da quest di categorie diverse. Ciascuno avrà quindi 1 tratto sociale e 1 arcano, oppure 1 arcano e 1 di sotterfugio, o ancora 1 sociale e 1 di sotterfugio.

Cerchie Sociali

Come nel secondo capitolo, ciascun personaggio sceglie una cerchia di cui fare parte. I tratti delle cerchie sociali sono tutti uguali fra loro, ma a differenza dei capitoli precedenti questa caratterizzazione avrà più peso nella vita del personaggio, e ci saranno momenti di gioco dedicati specificamente alle cerchie sociali.

PERSONAGGI LEGGERI

Per non lasciare fuori nessuna delle molte persone che si sono iscritte, abbiamo deciso di aggiungere un gruppo di Personaggi Leggeri". I Personaggi Leggeri sono "Profughi di Novigrad" che giocheranno il larp come tutti gli altri, MA non riceveranno una scheda individuale, né sceglieranno Tratti dal Quest Builder. Riceveranno invece una descrizione di gruppo, che inquadra appunto la situazione dei civili fuggiti da Novigrad per effetto della guerra. Inoltre, direttamente al larp, riceveranno anche una Quest di gruppo che li inserirà nella storia dell'evento.
Inoltre, i Personaggi Leggeri fungeranno anche da "lista d'attesa", nel senso che non appena si libererà qualche posto in seguito a disdette, offriremo il personaggio completo a uno dei giocatori iscritti come Personaggi Leggeri (dando la priorità ai Sostenitori). In base alla nostra esperienza è inevitabile che ci siano diverse disdette, quindi molti degli "iscritti leggeri" tendono a ricevere un personaggio completo.
Gli iscritti con un personaggio leggero beneficiano di uno sconto di 50€ sulla quota dell'evento SE effettivamente partecipano come Personaggi Leggeri; se ottengono un personaggio completo in seguito a disdetta, invece, pagheranno la quota normale (senza sconto di 50€).

Descrizione in gioco: I Profughi di Novigrad

I Personaggi Leggeri sono un gruppo dei Profughi di Novigrad, gente pesantemente colpita dalla guerra e in fuga da essa. Persone comuni, di diversa estrazione sociale, si ritrovano unite dalla paura e dalla miseria: hanno perso tutto quello che avevano e cercano ora un rifugio sicuro in cui sopravvivere. Stremati e disperati, giungono alla Cittadella implorando misericordia e carità.
Tutto vacilla, ma nell’orrore che dilaga ovunque la fede nella Fiamma Imperitura è l’unica certezza che li sostiene.
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