DIARIO DELLO SVILUPPATORE
Novigrad è un evento per il quale abbiamo messo a punto numerose soluzioni di design mai sperimentate prima in nessuno dei nostri precedenti larp. Nelle pagine di questo Diario dello Sviluppatore, una sorta di blog nel quale scriveremo regolari aggiornamenti nel corso delle prossime settimane e mesi, vogliamo condividere con tutti voi il processo che ci ha portato a prendere determinate scelte e l’effetto che ci aspettiamo esse abbiano sul gioco e sull’esperienza che andremo a vivere insieme.

Di seguito potete leggere i Diari del primo capitolo: Un Mercato di Sangue, e a seguire il blog che pubblicheremo per il Secondo Capitolo: Lo Spettro della Guerra.
Un larp autoconclusivo che è
anche parte di una campagna continuativa

Benvenuti lettrici e lettori,
il primo articolo del nostro blog risponde ad una curiosità che in molti hanno espresso nel leggere le prime informazioni di lancio di Novigrad. In particolare, il fatto che il larp si chiami "Novigrad. Capitolo 1 Un mercato di sangue", ha suscitato interesse e speculazioni.
Federico, ad esempio, commenta sull’evento FB: "Il vero hype è leggere "Capitolo 1", che implica la presenza di un capitolo 2, un 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9..... !!!"

Federico ci ha visto giusto?
La risposta è decisamente sì! Novigrad è infatti pensato e strutturato fin dal principio per avere un seguito, e poi un altro ancora, consentendo agli stessi personaggi di tornare e continuare la propria storia, personale e collettiva.
Una campagna dunque? Si chiederanno Federico e i nostri 5 lettori; beh, non proprio, perché il Capitolo 1, Un mercato di sangue è a tutti gli effetti anche un larp perfettamente autoconclusivo. Come è possibile conciliare queste due caratteristiche a prima vista incompatibili, ovvero superare la divisione tradizionale tra evento one-shot e campagna continuativa? Scopriamolo!
ISPIRAZIONI

Come abbiamo scritto nel primo capitolo di questo Diario dello Sviluppatore, Novigrad, pur traendo la sue fonte di ispirazione principale dal mondo di The Witcher, vuole mischiare insieme fonti e suggestioni diverse per creare un’atmosfera unica, cupa e gotica al punto giusto, in cui ogni giocatore potrà sviluppare la sua personale storia come meglio crede, senza sentirsi obbligato a seguire i binari tracciati da eroi troppo ingombranti.

Ma come possono ispirazioni all’apparenza così distanti fra loro fondersi insieme per creare un larp organico, intenso e variegato?
SCENOGRAFIE SPETTACOLARI

Hai mai sognato di vivere avventure tragiche e straordinarie in un ambiente fantasy ricostruito fino al più minimo dettaglio? Varcare la soglia di Novigrad è esattamente questo: trovarsi immersi nelle pagine di una storia appassionante e circondati da ambienti degni del set di un film o di una serie tv!

Il terzo capitolo del Diario dello Sviluppatore vuole stuzzicare la vostra immaginazione e anticiparvi alcune delle sorprese che il reparto scenografico sta preparando per voi!

Novigrad è un larp ambientato in una location già decisamente suggestiva, ma i nostri artisti intendono superarsi, e arricchire l'esperienza con allestimenti sontuosi e costumi mozzafiato.

PERSONAGGI E QUEST

Care amiche e amici di Novigrad, la vostra paziente attesa è giunta al termine.
Mani tremanti stanno finendo di vergare tutte le storie, tessendole come fili del destino che saranno le vostre mani ad intrecciare.
Ma tanto è già stato scritto, e potete consultare:

i Teaser di tutti i personaggi sul Gestionale

e tutte le quest di gruppo, lavorative e di cerchia sociale in questo comodo PDF.

Usate l’indice e non leggete tutto, ma solo i gruppi che vi interessano, o finirete pazzi e spersi come nella biblioteca labirinto del Nome della Rosa.

Nel giro di qualche giorno pubblicheremo anche tutte le Quest Libere: Sociali, Arcane e di Sotterfugio.

Infine, ecco a voi il Prologo del primo capitolo, Un Mercato di Sangue.

Buona lettura...
ACCORGIMENTI PER LA CREAZIONE DEL PERSONAGGIO

Un pernicioso e maligno saluto ai lettori e alle lettrici che, proprio in queste ore, stanno esplorando le centinaia di tratti disponibili per costruire il proprio personaggio tramite il Quest Builder di Novigrad.

Prendiamo spunto dai dubbi di un immaginario giocatore, che chiameremo Dario, per cercare di chiarire come costruire un personaggio coerente.
"I tratti hanno ciascuno un background prestabilito, o si compenetrano?" chiede Dario, per rispondere ripercorriamo rapidamente cosa offre il Quest Builder, come usarlo, e come aggiungere pennellate e sfumature personali per rendere ciascun personaggio unico e perfetto...

Se non avete ancora letto tutti i teaser, le quest e i tratti disponibili, è il momento di farlo!

Quest Builder 1 run
Quest Builder 2 run


IL POZZO DELLA CORRUZIONE

È finalmente arrivato il momento per esplorare nel dettaglio un'altra delle tecniche che sperimenteremo durante Novigrad: il Pozzo della Corruzione, quello che fin'ora, abbiamo scherzosamente chiamato "il calderone delle brutte cose".


L'INVERNO E LA NEBBIA

Benvenuti lettrici e lettori,
Iniziamo le pubblicazioni del Diario dello Sviluppatore per il secondo capitolo di Novigrad spiegando una delle grandi novità de Lo Spettro della Guerra.

Come anticipato, ogni capitolo della nostra saga ispirata alle atmosfere e ai temi di The Witcher è anche un larp a sé stante, che mantiene elementi in comune con il capitolo precedente ma introduce anche spunti narrativi e meccaniche sviluppati in modo specifico, al fine di sorprendere i nuovi giocatori come i veterani.

Qual è dunque la principale novità del capitolo 2? Scopriamolo...