Personaggi

Novecento è una Saga famigliare e voi sarete i personaggi che la animano, la vivono, vi si avvicendano. I Personaggi riflettono contraddizioni e cambiamenti, profonde emozioni, rapporti difficili con gli altri Personaggi che li circondano e con loro dividono la vita al podere. Sono grovigli di relazioni che spesso sfociano nel dramma o scorrono in un’apparenza quieta soffocate dalla convenienza. Altre volte sono logorate o distrutte dallo scorrere del tempo.

Prossimamente pubblicheremo i Teaser di presentazione dei Personaggi, sulla cui base avverranno le scelte. Sarete quindi invitati ad indicare, tramite un form, la vostra selezione, segnalando sette personaggi, in ordine di preferenza e un algoritmo vi assegnerà chi andrete ad interpretare durante i giorni del larp. Riceverete quindi i profili completi che per la riuscita del larp dovrete tenere segreti agli altri giocatori.

Fin qui tutto secondo tradizione. Ma…..

Le cose cambiano

I Personaggi saranno infatti presentati da un doppio teaser. Se il padre a un certo punto della nostra storia dovrà cedere il passo al figlio, sceglierete la coppia di personaggi, così come vi viene presentata, fatta eccezione per una decina di personaggi che invecchieranno nel corso della storia. Se all’esperienza di giocare il doppio personaggio preferite l’esperienza di vivere il mutare del tempo sulla pelle di uno stesso personaggio allora indicate questi nella vostra lista di preferenze: saranno riconoscibili per un unico teaser. Sono due esperienze di gioco diverse ma ugualmente interessanti, a voi la preferenza.

Solo al ricevimento dei Profili completi saprete se il vostro primo personaggio lascerà la scena dopo il primo atto, il secondo o il terzo e lo saprete solo voi e i personaggi a voi più strettamente legati, gli altri lo scopriranno nel corso del larp. Come vi abbiamo anticipato riceverete quattro profili personaggio, uno per ogni atto: conterranno la descrizione di cosa è avvenuto nel mondo nello spazio di quei vent’anni, di cosa è avvenuto al podere ed infine di cosa è avvenuto a voi - se vi siete sposati, vi siete iscritti a un partito, avete avuto successo, avete perso i vostri sogni - e giocherete ogni atto conoscendo un pezzo del vostro futuro pensando a cosa vi può aver condotto lì, a dove arriverete.

Nella struttura di questo larp l’età del giocatore non è rilevante, sentitevi pronti ad interpretare personaggi vecchi e personaggi giovani. Quindi anziché l’età dei Personaggi verrà mostrato il loro anno di nascita che vi indicherà di conseguenza che età avrete in ogni atto.

Sarà invece indicato in modo preciso il sesso dei personaggi e il loro ruolo nella società. Parliamo, almeno per la prima metà del larp, di un mondo antico, fatto di tradizioni, dove il ruolo della donna era quello di essere moglie e quello del contadino di servire il padrone. Ma le cose cambiano.

Gruppi di Gioco

“Imparerai a leggere e scrivere, ma resterai sempre Dalcò Olmo, figlio di paisani”Novecento

I Personaggi appartengono a quattro famiglie, due padronali, rivali tra loro da generazioni, e due contadine. I legami più stretti saranno quelli all’interno del nucleo familiare, ma al podere tutti si conoscono e ogni storia è intrecciata alle altre per fornire un unico, grande affresco.

Far parte di una delle famiglie padronali o di una delle famiglie contadine comporta una diversa scelta nei costumi ma soprattutto un’ottica diversa nel guardare le cose e di rapportarvisi. Tuttavia, a parte alcune faccende domestiche come aiutare nell’allestimento e la preparazione dei pasti, NON saranno richiesti ai contadini lavori di fatica, né orari diversi. I quattro atti si svolgono in un giorno di festa e i contadini sono esentati dal lavoro.

Personaggi esterni alla vita del podere e presenti in un solo atto saranno invece interpretati dallo Staff.

Sfumature di grigio

Ogni personaggio vive di luci ed ombre, qualcuno può covare dentro di sé un odio profondo ma vivere una vita onesta, qualcuno può credere fermamente in un ideale e commettere atti riprovevoli per inseguirlo, qualcuno può schierarsi dalla parte sbagliata e credere in buona fede di essere nel giusto, qualcuno può tradire un amico per un amore o un amore per un’ambizione e qualcuno lasciarsi indurire dalla vita.

Se in Novecento di Bertolucci alcuni personaggi erano dei mostri nel nostro Novecento non ci sono buoni e cattivi o, almeno, non c’è una distinzione tagliata con l’accetta, un’inequivocabile linea di demarcazione. Ci saranno alcune anime più nere, alcuni caratteri più ottusi ed altri ancora più violenti, ma tutti fanno parte della vita e nella vita ci sono rimorsi, segreti pesanti da sopportare e tutte quelle contraddizioni che rendono confusi quando, dopo molti anni, ci si volgerà indietro.

Teaser dei Personaggi

Puoi leggere il teaser (cioè la descrizione pubblica) di tutti i personaggi sia sul nostro portale, sia su questo PDF.

Buona lettura!

Il form per richiedere i tuoi personaggi preferiti è aperto qui. Hai tempo fino al 10 dicembre per compilarlo. E se stavi ancora pensando se partecipare... le iscrizioni sono APERTE, iscriviti prima del 10 dicembre per poter avere la massima libertà di scelta nei personaggi!