Crea il tuo personaggio
<
Il mio personaggio

Se hai già il personaggio, puoi leggera la sua scheda completa per il prossimo evento accedendo qui.
<
Il personaggio

Per quanto riguarda il cosiddetto “background” il giocatore avrà piena libertà: non vogliamo intrometterci nel tipo di personaggio che vorrete giocare, nè ci interessa avere voce in capitolo a riguardo. Quella che è stata la nostra intenzione sulla creazione del PG è niente più che avere un modo comodo per noi per contarvi, vedervi e capire quanti siete.
L’unica limitazione che ci sentiamo di porre è quella puramente numerica: se un Popolo dovesse diventare troppo numeroso rispetto agli altri, ci riserviamo il diritto di “chiudere” la creazione di personaggi appartenenti a quello specifico gruppo fino a che la situazione non torni in qualche modo equilibrata.
Per questo motivo la prima parte della costruzione del vostro PG si compone di nient’altro che un questionario a scelta multipla, attraverso il quale vi verrà chiesto di esplicitare le vostre personali scelte.
Ci saranno due aspetti del personaggio che vengono scelti all’inizio e non possono venire cambiati mai più. Questi sono POPOLO e MESTIERE, che per motivi pratici vengono raccolti in una sola opzione (non sceglierete ad esempio “elf*” e poi “alchimista” ma sceglierete direttamente “Figli del Gufo”). Oltre queste due caratteristiche fondamentali, il giocatore dovrà scegliere per il suo personaggio una serie di caratteristiche accessorie di roleplay e ad alcune caratteristiche personali, che verranno esplicitate tramite alcune domande più o meno legate al gioco (per facilitare la decisione anche per i novizi).


Le caratteristiche basilari:

Gruppo: mestiere + popolo

Genere: M / F (le opzioni nonbinary ci sembravano fuori luogo in un romanzo cavalleresco, ma ci teniamo a sottolineare che, all’interno delle due opzioni, ognun*si può sentir liber* di scegliere per il suo personaggio il genere che preferisce, a prescindere dal proprio genere come persona fuori dal gioco)

Sangue: rosso, blu

Difetti (Selezionare due dalla lista): beone, credulone, avaro, orbo, sordo, voltagabbana, bugiardo, permaloso, scontroso, vanaglorioso, pavido, scialacquatore, monco, distratto.

Pregi (Selezionare uno dalla lista): intelligente, generoso, giocoso, gaio, espansivo, cortese, coraggioso, ambizioso, fedele

L’imperatore del Sacro Romano Impero Federico II parla fluentemente arabo, cosa ne pensa il tuo personaggio?
Non si confà ad un onesto signore / Non fa differenza / E’ dimostrazione di caparbietà e la gente dovrebbe prendere esempio

Il tuo personaggio è seduto al bancone, quante persone ci stanno parlando?
Nessuno / Una persona / Più persone

Quanti libri ha letto il tuo personaggio?
Nessuno / Qualcuno / Svariati

Qualcuno provoca il tuo personaggio: come reagisce?
Gli domanda il perchè / Serba rancore / Gli tira un pugno

Cosa scrive il tuo personaggio sull’amore?
“Tanto gentile e tanto onesta pare…” / “...S'i' fosse Cecco, come sono e fui Torrei le donne giovani e leggiadre E vecchie e laide lassarei altrui”

Quanto si sente a suo agio il tuo personaggio con un’arma in mano?
non usa armi / ha un’arma alla cintura / è sempre pronto alla battaglia

La legge impone un pedaggio per passare su un certo ponte, ma spesso non c’è nessuno a controllare: che cosa fa il tuo personaggio?
Lascia sempre i soldi / paga solo quando è controllato / “io vado dove voglio”
<
Il generatore di imprese

Un’altro desiderio che è stato messo alla base del nostro sistema di gestione dei personaggi è quello di trovare finalmente un modo funzionale per fare in modo che ogni giocatore riceva una vera e propria scheda personaggio personale prima dell’inizio di ogni live. Per questo motivo abbiamo deciso di introdurre un meccanismo che permetta allo stesso giocatore di generare le proprie trame attraverso un sistema guidato, che consiste nel selezionare (molto tempo PRIMA che dell’evento) alcuni topos letterari di elezione che rappresentano qualcosa di simile ad uno stile che si riferisca alle trame che contiene, e di conseguenza anche al personaggio che le vive. Questi generi letterari noi li chiameremo IMPRESE.
Cinque imprese sono dedicate ai mestieri, e vengono automaticamente assegnate a chi di dovere, queste imprese si chiamano “Primarie”.
Una seconda lista segue la prima, ed è quella di tutte le imprese che non sono caratterizzanti ma rappresentano la linea narrativa di un dato personaggio per un dato evento. Queste imprese si selezionano evento per evento, e ad ogni giro si può fare una scelta diversa. Chiameremo queste imprese “Secondarie”.

A titolo di esempio, lasciamo l’elenco completo delle imprese primarie e due tra le “imprese secondarie” che saranno presenti ad ogni live.

Imprese primarie
- L’arme (Guerrieri)
- L’arte alchemica (Alchimisti)
- L’arcani misteri (Maghi)
- La Sacra missione (Sacerdoti)
- Gli ossequiosi convenevoli (Patrizi)

Imprese secondarie
- L’audaci imprese: tratto di esplorazione, tema della meraviglia: chi selezionerà il tratto l’audaci imprese riceverà informazioni su invincibili bestie, donzelle da salvare, tesori nascosti.
- Amor tabernae: tratto del beone, e più genericamente di colui che ama la compagnia e la festa in qualche locale. Chi ha questo tratto avrà sconti alla taverna vista l’assidua frequentazione, inoltre avrà modo di ottenere informazioni aggiuntive dalle così dette voci all’osteria.

Cosa contiene quindi una scheda personaggio?
Ogni personaggio riceverà:
- Trama di popolo: viene assegnata sulla base del popolo di appartenenza, è uguale per tutti quelli dello stesso popolo.
- Trama di mestiere: corrisponde all’impresa relativa al mestiere
- Trame relative alle imprese secondarie
- Suggerimenti di roleplay: opzionali, a discrezione dello staff
<
La crescita

All’inizio ogni personaggio ha la possibilità di selezionare UNA impresa secondaria ad evento: dal secondo live ne potranno scegliere 2, dal quarto 3. Dal sesto si avrà la possibilità di selezionare anche le imprese specifiche degli altri mestieri. Ad es. un Sacerdote, apprestandosi a selezionare le imprese del suo PG per il settimo live, potrà selezionare anche le imprese “l’arme”, specifiche dei guerrieri.

Per chi ancora non avesse il proprio personaggio, vi arriverà il link al Google Form per la sua creazione via email, insieme alla conferma di iscrizione all'evento.
INDIETRO