Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Costumi e Scenografie

Set di gioco

Come ormai nella tradizione di Terre Spezzate, “Ultimo Covo” non è solo un evento di gioco di ruolo dal vivo, ma vuole essere anche una ricostruzione storica il più possibile fedele alla realtà degli Anni di Piombo. Cercheremo, pertanto, di ricreare anche dal punto di vista concreto la realtà dei luoghi in cui si sono vissuti i giorni concitati e drammatici del sequestro del generale Dozier ad opera delle BR ed in cui hanno realmente operato i vari personaggi (forze dell’ordine, agenti segreti, brigatisti, fiancheggiatori, privati cittadini...) coinvolti a vario titolo nella vicenda. Per ricreare nella maniera più fedele possibile gli ambienti, tanto della vita pubblica che privata, degli Anni di Piombo, ogni oggetto con cui i giocatori verranno in contatto (che siano armi, pubblicazioni propagandistiche, striscioni o altri elementi di vita quotidiana) costituirà una fedele ricostruzione dell’ambiente di fine anni 70 - inizio anni 80. L’esperienza di gioco sarà dunque totalmente immersiva anche dal punto di vista scenografico, in quanto per tutti i tre giorni in cui si svolgerà il nostro evento il giocatore sarà totalmente catapultato nella realtà storica della lotta armata e si troverà a vivere ogni momento ed a compiere ogni azione immerso in un ambiente di estremo realismo.


 

Props di gioco

Come è stato detto, "Ultimo Covo”, oltre a far vivere una stimolante esperienza di gioco ai partecipanti, ed anche al fine di favorire la stessa, si propone di rappresentare storicamente nella maniera più minuziosa e dettagliata possibile gli ambienti e le atmosfere degli Anni di Piombo. Per tale motivo, tutti gli oggetti in gioco saranno elementi originali direttamente provenienti da un periodo che va dagli ultimi anni '70 ai primi anni ‘80: dai telefoni agli apparecchi televisivi, dalle radio agli strumenti da ufficio. I pasti, che saranno forniti dallo staff, saranno serviti in maniera tale da non creare alcuna soluzione di continuità con la rappresentazione che i giocatori stanno realizzando e saranno altresì aderenti alla caratterizzazione dei vari gruppi di gioco e del particolare momento che i medesimi si troveranno a vivere.

Anche le armi saranno interamente fornite dallo Staff. Si tratterà di repliche di armi da fuoco utilizzate all’epoca dei fatti, il cui utilizzo tuttavia è completamente sicuro e legale nel nostro paese in quanto si tratterà di armi a salve o con meccanismi equivalenti che vengono abitualmente utilizzate nelle attività di rievocazione storica o teatrale. Ovviamente anche le munizioni che verranno fornite rientreranno nei medesimi standard di sicurezza e legalità. Verranno altresì forniti ai vari personaggi, a seconda della loro caratterizzazione, anche repliche in plastica o lattice di coltelli, bastoni, manganelli e simili, parimenti legali ed inoffensive.


 

Costumi

Proprio per realizzare nel miglior modo possibile l’aderenza al periodo storico rappresentato, i costumi di gioco e le acconciature dovranno essere il più fedeli possibile all’abbigliamento di fine anni '70 - inizio anni ‘80. Saranno pertanto ben graditi, per i maschi, barba piuttosto lunga e baffi, così come, per entrambi i sessi, potranno essere ancora utilizzati i pantaloni a zampa di elefante, camicie colorate, capi in fustagno. Si potranno inoltre indossare maglioni a collo alto, impermeabili, camicie con il colletto a punta, gonne al ginocchio sia a tubo che a pieghe, giacche in pelle di taglio classico, occhiali con montatura grande purché non di colore vivace. Non sarà dunque affatto difficile reperire l’abbigliamento adatto, basterà evitare capi estremamente anacronistici quali ad esempio sneakers, magliette con stampe moderne, leggins, pantaloni con strappi, bomber o piumini di foggia recente e simili.

Per quanto riguarda le divise ed altri equipaggiamenti in uso alle varie forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia, reparti speciali ecc), saranno forniti ai giocatori dallo staff. La quota evento di questi gruppi di personaggi potrà essere più elevata a causa di questi oggetti a loro disposizione. 

Salva