STILE DI GIOCO
Tutto quello che hai voluto io l’ho fatto.
Tremavi davanti a me e io mi facevo più terrificante.
Ho sovvertito l’ordine del tempo e poi ho messo sottosopra il mondo intero.



subLuminal è un LARP fiabesco, estetico, magico e avventuroso. Vi troverete a indagare su antichi misteri, a combattere con incanti sottili uno scontro più antico del tempo, a vivere amori impossibili e rivalità insormontabili, a duellare a colpi di spade d’acciaio e a riflettere sul significato profondo delle storie.

Tutto questo, con alcune meccaniche diverse dal solito:

-Ognuno di voi potrà definire e influenzare la storia, i legami e le trame degli altri giocatori. La vera scommessa di subLuminal è quella di rendere avvincente farvi giocare gli uni per gli altri.

-Per dare spazio alla vostra fantasia e alle meccaniche di narrazione condivisa, i personaggi saranno scritti in maniera essenziale, con solo poche suggestive righe. Ci concentreremo invece di più sulle schede di gruppo e sullo sviluppo all’interno del gioco vero e proprio.

-Non useremo repliche di armi per i combattimenti ma organizzeremo duelli a colpi di spade d’acciaio, sotto all’attenta supervisione di un vero ed esperto istruttore di scherma.

Queste sono, in breve, le novità che sperimenteremo con subLuminal. Se siete interessati a conoscerle nel dettaglio o a sapere i motivi che ci hanno spinto ad esplorare queste soluzioni, continuate a leggere, altrimenti sentitevi liberi di saltare al capitolo successivo.

subLuminal vuole essere, sotto alcuni aspetti, un evento molto diverso dai LARP che organizziamo abitualmente. Vogliamo infatti sfruttare questa occasione per mettere in scena una suggestiva favola corale animata da meccaniche e tecniche nuove, in grado di sottolineare ed esaltare quel sottotesto di meraviglia e mistero su cui sarà basato il vostro viaggio verso un regno incantato. Inoltre, come gli stilemi della fiaba riescono a cogliere ed esaltare ciò che di essenziale esiste nella narrazione, così noi vogliamo provare a concentrarci sugli aspetti fondamentali di un LARP. Cercheremo così di mettere per un attimo da parte una lunga tradizione fatta di indicazioni precise e fiumi d’inchiostro, per fornirvi invece solo poche, indispensabili parole, sulle quali potrete costruire la vostra personale e unica storia. Come sempre, quando ci si incammina per una terra incognita, non è dato sapere se si raggiungerà la meta desiderata, ma siamo certi che, con il vostro aiuto, scopriremo sentieri nuovi e affascinanti. Vediamo quindi quali sono gli aspetti fondamentali che vogliamo sperimentare, ricordando che sono pensati per divertire e intrigare allo stesso modo sia i giocatori esperti che chi si cimenta per la prima volta con un LARP.

Narrazione condivisa: subLuminal è, nella sua essenza, una fiaba corale di cui tutti i partecipanti non sono solamente i protagonisti ma anche, in un certo senso, gli autori. Durante il gioco avrete infatti la possibilità di creare storie, avventure, ricordi e legami per gli altri personaggi, sfruttando le infinite potenzialità che la magia tipica delle atmosfere fiabesche ci mette a disposizione. Ognuno di voi avrà la facoltà e la responsabilità di arricchire e definire il gioco degli altri, guidato solamente da alcune semplici regole e dalla propria fantasia. Questo non riguarderà soltanto gli aspetti più strettamente narrativi di subLuminal ma anche quelli più pratici: vi troverete a realizzare piccole scenografie, oggetti artistici ed allestimenti che possano rendere indimenticabile il gioco di chi si è imbarcato con voi in questa avventura. Ma non temete, tutto questo non sarà un’imposizione dall’alto che vi distrarrà dal gioco ma anzi una componente fondamentale delle trame e degli obiettivi del vostro personaggio.

Personaggi: per dare spazio alla narrazione condivisa che creerete durante il gioco e per ricercare quell'essenzialità tipica della fiaba, i personaggi di subLuminal saranno, come dicevamo, ridotti alle loro componenti fondamentali. Questo vi permetterà di crearvi una vostra personale visione, a partire solamente da poche righe scritte in maniera suggestiva, su cui potrete poi costruire, durante il gioco e assieme agli altri protagonisti di subLuminal, una storia unica e speciale. Troppe volte abbiamo infatti avvertito una sorta di dissonanza cognitiva fra le aspettative create da un teaser, sulle quali spesso ci si ritrova a fantasticare per mesi, e quello che invece viene rivelato dalla scheda estesa. Grazie all’ambientazione fiabesca, in cui i tratti caratteriali sono facilmente ridotti ad archetipi e funzioni, possiamo lasciare più spazio alla vostra immaginazione senza rischiare che l’atmosfera dell’evento ne risulti confusa. Questo discorso, come abbiamo scritto all’inizio, non vale invece per le schede di gruppo, che riteniamo essere un fondamentale motore di azione e di coesione.

Combattimenti: subLuminal è una storia di conflitti, una fiaba in cui metteremo in scena l’eterna opposizione fra la notte e il giorno, come simbolo delle grandi battaglie che infiammano l’animo umano. subLuminal non è però un racconto di scontri armati: per preservare l’atmosfera dell’evento, abbiamo deciso di non utilizzare armi in lattice per simulare contese a fil di spada. Questo non vuol dire che regnerà la concordia, ovviamente. Tutti i personaggi potranno, utilizzando quelle strana magia propria delle fiabe, influenzare il gioco altrui e, per i casi più gravi, potranno ricorrere a duelli. I duelli saranno svolti con armi e protezioni d’acciaio, sotto allo sguardo vigile di un vero istruttore di scherma e altri schermidori esperti! In questo modo, partecipare a subLuminal sarà anche un'occasione per imparare i rudimenti di questa nobile arte. Se tuttavia qualcuno di voi non volesse o non potesse imbracciare vere spade da scherma, non deve preoccuparsi: i duelli possono svolgersi anche utilizzando innocue pistole storiche a salve!

Teatrale: Come già provato durante Il Crepuscolo degli Déi, l’interpretazione dei personaggi di subLuminal non sarà improntata al realismo ma piuttosto ad un effetto che vogliamo definire “teatrale”: non vi troverete infatti a vestire i panni di persone reali ma quelli dei protagonisti di una fiaba, i cui sentimenti, parole e azioni non sono intaccati dalla complessità della vita reale ma esistono invece nella loro forma più pura, al servizio del racconto.
TEMI
Ogni storia, ogni racconto, ogni canzone, per sopravvivere nella memoria deve costruire qualcosa di unico, un fragile legame tra motivi e suggestioni capace di trasfigurare parole ed eventi all’apparenza isolati in un insieme armonico e indimenticabile. Questo è particolarmente vero nel gioco di ruolo dal vivo, in cui la natura corale della narrazione ha bisogno di un terreno comune su cui crescere e svilupparsi, una sorta di colonna sonora impercettibile ma totalizzante.

In subLuminal, questo filo conduttore è rappresentato da alcuni temi fondamentali, indispensabili per dare coerenza e significato a quella che vuole essere una rivisitazione postmoderna dell'immaginario fiabesco.

Il conflitto: Fin dall’inizio dei tempi, ogni racconto può esistere solo mettendo in scena uno scontro, sia esso reale o simbolico, interiore o esteriore. Questo perché il conflitto è la parte fondante dell’animo umano, un punto fermo intorno al quale, in accordo o in contrasto, costruiamo la nostra visione del mondo e le nostre mitologie. subLuminal vuole esplorare questo rapporto fra il conflitto e le storie, questa sua totalizzante presenza nei racconti di ogni epoca. Per quanto filtrato dalla lente fiabesca, questo sarà un evento di contrasto, e il significato profondo di questo scontro eterno sarà qualcosa su cui i vostri personaggi dovranno riflettere. Dove riflettere significa prendere coscienza, non annullare. Non esistono storie senza battaglia. Non esistono esseri umani senza luci e ombre. Noi siamo conflitto. Per sempre.

La natura delle storie: Come ogni fiaba postmoderna, anche subLuminal sarà una riflessione sulla natura delle storie. Vi troverete a pensare quanto i racconti diano forma al mondo, e quali caratteristiche una fiaba debba avere per sopravvivere alle ingiurie del tempo. Scoprite il profondo altruismo del ruolo di antagonista e le contraddizioni che ogni protagonista porta dentro di sé. Tutti insieme, scriverete la vostra storia.