Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Usi e costumi

Sposa il re,
ama l'uomo

(Artù, ne 'Il primo cavaliere')

USI E COSTUMI

In quest'epoca a cavallo tra storia e leggenda non è raro imbattersi in incantesimi, sortilegi, profezie. La magia è rara ma presente e creature fatate camminano ancora in mezzo ai mortali, nascondendosi e confondendosi tra di loro. Il soprannaturale suscita meraviglia, ma allo stesso tempo è vissuto come parte integrante di un mondo ancora ricco di mistero, dove non c'è posto per il cinismo o lo scetticismo. Gli uomini e le donne di questo tempo sono mossi da forti passioni e sentimenti profondi. Il loro amore è puro e immacolato, o pieno di bramosia e cupidigia. Sono onorevoli e leali, o mossi da invidie, gelosie, rancori. Che ambiscano ai più grandi onori e alla gloria più fulgida, o cerchino per loro una vita tranquilla, nessuno di loro attende passivamente che gli eventi volgano in loro favore. Per rispettare la parola data, non esitano a lanciarsi in temerarie imprese, a mettere alla prova il loro coraggio, o a ordire i piani più subdoli e intricati. Ma non sono solo i giuramenti ad essere sacri. 

La fedeltà al proprio signore o alla persona amata non si misura solo a parole: è custodita nel cuore e dimostrata con i fatti, perché la vera nobiltà è dell'animo prima ancora che del sangue. E ancora, un uomo innamorato farà di tutto pur di ottenere il favore della propria dama, perché non c'è onore più grande che poter indossare un pegno del suo amore, simbolo massimo di purezza e virtù. 

Eppure, nonostante la passione che anima gli uomini e le donne di quest’epoca mitica, non sempre propositi ed azioni sono sotto il controllo della loro volontà. Giuramenti di sangue, filtri d'amore, incantesimi che confondono la memoria, oscure profezie: sono tutte forze reali e concrete, che condizionano nel bene e nel male le gesta di ognuno. E quando non dovessero bastare, talvolta è il destino in persona ad intervenire, e a guidare con mano leggera ma inesorabile il corso degli eventi. 

 

COME ABBIGLIARSI A TEMA?

Sortilegio ambisce a offrire ai suoi partecipanti un contorno estetico di qualità, per consentire ai partecipanti la più completa immersione nella storia, e il tuo costume sarà una parte fondamentale della scenografia: non occorre che sia dispendioso e complesso, ma che sia coerente e curato sì! Per comporlo, la cosa più semplice che puoi fare è lasciarti ispirare dalla visione romantica dalla filmografia dedicata all'epoca cavalleresca, come "Ivanhoe" o la miniserie televisiva "Le nebbie di avalon". Abbiamo anche stilato una galleria Pinterest appositamente per l'evento.

Chi già gioca larp fantasy avrà probabilmente già tutto o quasi ciò che gli occorre. Se sei alla prima esperienza, su internet troverai una buona scelta di indumenti medievaleggianti da acquistare, tanto su eBay come sui siti di equipaggiamento per larp e rievocazione (come Mytholon, il più noto, o i più ricercati Battle MerchantLeonardo Carbone e Narsilion). Certo, mettere insieme da zero una panoplia da cavaliere ne uscirebbe un po' costoso: in quel caso forse meglio consigliarsi con giocatori esperti sul gruppo Facebook dell'evento per un prestito, o ricorrere al noleggio offerto dagli organizzatori a prezzo di favore (vedi la pagina "Iscriviti"). Se invece ti incuriosisce un personaggio dai vestiti meno sfarzosi, pochi acquisti mirati ti metteranno in possesso del necessario.

Se hai qualche nozione base di cucito, puoi fare da te risparmiando molto: gli abiti medioevali sono di confezionamento relativamente semplice. I più vistosi necessitano di una certa abbondanza di stoffa, in compenso si tratta quasi sempre di tagli semplicissimi che poi vengono drappeggiati direttamente addosso. Per esempio, una donzella per avere le maniche scampanate e le gonne ampie, basta che tagli una gonna a ruota o mezza ruota. Cerca in internet "cartamodelli abiti medioevali" e troverai sicuramente un modello adatto per guidare il tuo fai-da-te.

UNA NOTA SUI COLORI

Nella visione romanzata del medioevo che andremo a mettere in scena, è perfettamente giustificabile vedere i seguiti dei vari cavalieri portare i colori del loro sire, dunque incoraggiamo i giocatori a indossare alcuni indumenti o accessori "in tonalità" con il gruppo (es. bianco per il cavaliere argento, rosso per il cavaliere cremisi e via così). Senza impazzirci: se possiedi già un mantello rosso puoi indossarlo tranquillamente anche se decidi di seguire le orme del cavaliere verde. Potresti magari procurarti un fazzoletto verde da legare alla cintura, o qualsiasi altro accessorio che tu possa reperire agevolmente.

 

Ispirazioni

Nessuna immagine
Nessuna immagine
Nessuna immagine