Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Il castello

IL CASTELLO

Il castello di Zumaglia ha origini medievali e prende il nome dal vicino centro abitato, nella provincia di Biella. Sorge sulla cima del colle Brich di Zumaglia (669 m s.l.m.) al confine tra i territori comunali di Zumaglia e Ronco Biellese.

Fu costruito nel 1291 su di una precedente costruzione e fu potenziato intorno al 1329 su disposizione del vescovo di Vercelli, Lombardo della Torre, signore della zona. Venne poi completamente distrutto nel 1556 a causa di un bombardamento delle truppe di Enrico II di Francia e ricostruito solo quattro secoli dopo, nel 1937, per opera del conte Vittorio Buratti. Attorno all'edificio fu allestito un parco e sono tuttora presenti alberi di specie rare o esotiche, anche di notevoli dimensioni. Il castello, data la ricostruzione in epoca recente, è in perfette condizioni e le scelte architettoniche operate negli anni '30 gli hanno conferito un che di "fiabesco" nell'aspetto.

L'interno dell'edificio presenta diversi ambienti giocabili, al chiuso e all'aperto, tra cui un 'sotterraneo'. 

Il castello è raggiungibile a piedi attraverso due strade acciottolate, che salgono una dal centro sportivo di Ronco Biellese e l'altra dalla sella che separa il Brich di Zumaglia dal vicino Mont Prevè, dove esiste un posteggio per le auto.

 

Pernottare in zona

Se vuoi arrivare il venerdì sera, o ripartire la domenica, è possibile pernottare nei locali della Cascina Alè, all'interno del parco del castello, ai piedi della collina. Si tratta di un b&b non ancora operativo, che ci ospiterà a dormire per 6€ a notte; è necessario portarsi materassino o brandina e sacco a pelo. Sono presenti docce calde e un servizio bar. I posti disponibili sono limitati, raccoglieremo le prenotazioni ai primi di settembre.

Se vuoi invece pernottare in albergo o in b&b, puoi trovare molte strutture negli immediati dintorni, tra cui Biella che si trova a meno di 10 km di distanza. Vedi ad esempio il conveniente Ostello di Biella, oppure questa lista dei b&b economici più vicini a Zumaglia, con contatto telefonico.

Nota comunque che abbiamo la disponibilità del castello esclusivamente nella giornata di sabato: venerdì sera non accederemo al castello e lo riordineremo tutto sabato sera, dopo la fine del larp. Chi rimane a pernottare alla cascina potrà passeggiare nel parco, ma non accedere al castello.

 

COME ARRIVARE

Come arrivare in auto

Sull'A4 Milano-Torino raggiungete l'uscita CARISIO (si trova tra Santhià e Novara).

Usciti dall'autostrada girate a destra in direzione Biella, alla rotonda successiva prendete la terza uscita imboccando la ss230.

Coordinate GPS  del parcheggio 45°35'09.2"N 8°05'25.8"E

 

Con i mezzi pubblici

Le stazioni ferroviarie più vicine sono Biella (7 km) oppure Cossato (10 km). Esistono autobus locali dell'ATAP che avvicinano al castello, ma consigliamo di organizzarsi con altri partecipanti (o con gli organizzatori del live) per farsi dare un passaggio dalla stazione, o magari direttamente da Torino o Milano. 

Serve un passaggio?

Fate un salto sulla pagina Facebook dell'evento e scrivete una richiesta, troverete molti giocatori felici di aiutarvi!

 

Ispirazioni

Nessuna immagine
Nessuna immagine
Nessuna immagine