UNA MISCELA ESPLOSIVA DI
LARP, CULTURA POST-APOC, MUSICA E DIVERTIMENTO

SANCTUM - SETTEMBRE 2019



Delicato come un gorilla e profondo come un copertone incendiato.
Lasciati alle spalle ogni brandello di decenza figlia del vecchio mondo e immergiti in una miscela esplosiva di larp, musica e cultura post-apocalittica.
Crea il tuo gruppo, ottieni il controllo di risorse e quartieri e poi balla finché le tue fiamme non daranno fuoco anche al sole, in questo appassionato tributo al culto di Fallout e Mad Max! Vivi per quattro giorni al centro delle wasteland, nell’evento più cromato, psichedelico, violento ed esagerato che abbiamo mai organizzato!

DIVERTENTE



Ti piace immergerti nell’intima tragedia di un contadino franco-prussiano innamorato della sua zappa? MEDIOCRE!

Sanctum è un evento che non ha paura di essere divertente, di essere allo stesso tempo un larp coinvolgente e una festa a base di musica e radiazioni. Sanctum se ne fotte delle convenzioni e riesce ad affrontare temi come la sopraffazione, la speranza, la sopravvivenza o il secondo avvento del Doom Marine senza prendersi mai troppo sul serio!

ECCESSIVO



Ti piace indossare i pudici panni di un servitore inglese dell’ottocento, senza che niente turbi il tuo realismo storico? MEDIOCRE!

Abbi il coraggio di lasciarti andare e interpretare qualcosa di veramente eccessivo! Attingi a piene mani dalla cultura post-apocalittica, da Mad Max, da Fallout, dai film di Carpenter, da Kenshiro e persino dalla tua sbronza peggiore per dare vita alla creatura più squilibrata che la piana abbia mai visto! Saprai reggere il confronto con Ultranova o il terribile Kung Fuhrer?

LIBERO



Ti piace avventurarti con cautela lungo binari tracciati da un autore sempre in ritardo? MEDIOCRE!

Sanctum è un larp libero, dove i partecipanti possono, seguendo semplici linee guida, scatenare la loro fantasia per creare personaggi e gruppi degni di questo mondo alla fine del mondo! Dimostra di essere meglio di noi e plasma una storia più gloriosa di mille bombe atomiche che esplodono!

CREA IL PEGGIORE DEI MONDI POSSIBILI



Prima del Fuoco Nero, prima del fragore di infiniti megatoni, qualcuno scrisse che i personaggi di una storia sono fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni. Tutte cazzate. I protagonisti di Sanctum sono fatti di benzina, fiamme, scorie radioattive, furia e un istinto di sopravvivenza particolarmente poco sviluppato.

Sarai TU a decidere come sarà il tuo personaggio, quale sarà il suo motore di gioco, quanto sarà folle il suo gruppo di appartenenza, come sarà fatto il suo accampamento e, soprattutto, quanti ottani avrà nel sangue.

A nessuno sarà però concesso di essere MEDIOCRE: grazie a un sistema di tratti versatile come un mitragliatore da passeggio, tutti i personaggi saranno da subito inseriti nelle cacofoniche vicende di Sanctum!

PERSONAGGI



CREA il tuo personaggio! Immagina liberamente la sua connotazione, le sue follie, il suo rapporto perverso con liquidi esplosivi al sapore di gorilla e poi scegli i tratti che più caratterizzano lo stile di gioco che preferisci!

Ognuno di questi tratti definirà un aspetto del tuo personaggio, e fornirà spunti di gioco specifici.

Per fare un breve esempio, se sceglierai il tratto “THUNDERDOME, riceverai spunti di gioco in questo senso, magari informazioni su chi fa parte della comunità di gladiatori che ruota attorno alla famigerata arena e quali problemi incontra, quali sono i suoi nemici e altre cose utili a sviluppare il tuo gioco

Per creare il tuo personaggio e il tuo gruppo non dovrai far altro che compilare questo Modulo Google



CREA il tuo gruppo oppure UNISCITI a una delle bande che infestano le wasteland! Non c’è limite a quello che la tua mente malata potrà rigurgitare sulla piana radioattiva: famiglie, clan, ordini religiosi, gang di predoni, mercanti, truffatori, predicatori, trafficanti di organi, macellai di bambini, zeloti della lavatrice, soldati del Mecha Kaiser, techno raver determinati a ballare la fine del mondo fino all’ultimo drop.

I gruppi di gioco, come i personaggi, vengono discussi e descritti all’interno del gruppo Facebook Sanctum Characters

Tutti i gruppi proposti da almeno 2 giocatori vengono accettati automaticamente dallo Staff (salvo casi particolarissimi) e elencati tra i gruppi di gioco che è possibile scegliere.

Ciascun gruppo dovrà poi avere almeno 5 partecipanti per essere effettivamente approvato e giocato come gruppo al larp. Il conteggio degli appartenenti a ogni gruppo avverrà un paio di settimane prima del larp; i gruppi che non raggiungono i 5 partecipanti saranno invitati a fondersi, o i loro membri a unirsi ad altri gruppi approvati.

GRUPPI



IL FUOCO NERO



Nessuno ricorda come fosse il mondo prima del Grande Disastro. All’alba del terzo millennio, la terra bruciò nelle fiamme radioattive del Fuoco Nero, trasformandosi in un deserto contaminato da veleni, mutazioni e un gusto nel vestiario quantomeno discutibile. Tutto ciò che resta del passato è stato stravolto in una visione mitica, corrotta e frammentata, in cui simboli, nomi e bandiere hanno assunto nuovi significati degni di follia.
Solo la più antica e sacra tra le canzoni, intonata durante mistici rituali, sembra poter raccontare come furono le ultime ore della nostra civiltà:

Mai, mai, scorderai l'attimo, la terra che tremò
L'aria, s'incendiò e poi, silenzio.
E gli avvoltoi sulle case sopra la città
Senza pietà

Chi mai fermerà la follia,che nelle strade va?
Chi mai spezzerà le nostre catene?
Chi da quest'incubo nero ci risveglierà?
Chi mai potrà?











SANCTUM



In tutta la fottuta Pianura, nessun luogo è famigerato quanto il rifugio chiamato Sanctum. Mercanti di organi, predoni, bande di sopravvissuti allo sbando, vaulters impegnati a restaurare la civiltà a colpi di rivoltella e persino mutanti deformi con il cervello bruciato dal Fuoco Nero, tutti sembrano aver sentito almeno un racconto su quell'unico posto sicuro conficcato tra le rovine della città contaminata, dove acqua non completamente putrida, farmaci contro le radiazioni e alcool distillato da olio motore non mancano. Un paradiso, insomma.







Quando il mondo è andato a puttane, tutto quello che era la società umana lo ha seguito. L'essere umano tuttavia ha bisogno di darsi delle regole, di aggregarsi e di trovare uno scopo, anche in mezzo a un deserto radioattivo. Persino a SANCTUM, dove una volta all’anno i peggiori rifiuti della pianura si incontrano per dare fuoco alla galassia. In quale folle impresa vuoi lanciarti con la potenza di un v8?

CONTROLLO



Solo utilizzando una quantità spropositata di forza e vomitando tonnellate di piombo si possono far rispettare le poche leggi di SANCTUM e conquistare nuovi quartieri.

CULTO



Niente come la religione può fare presa su chi ha visto le radiazioni bruciare ogni cosa. Niente come la religione può infiammare i cuori per nuove e sanguinose battaglie. Che splendida giornata!

COMMERCIO



Cartelli, gilde, trafficanti di schiavi, spacciatori, dj, venditori di topoburger. Tutti cercano di trarre profitto da questo mondo contaminato. Solo pochi riusciranno ad offrire la merce migliore, le feste più esagerate, i piaceri più estremi.

LA RELIGIONE



Nel mondo devastato dal Fuoco Nero, logica e razionalità sono inutili vestigia del passato, orpelli superflui e superati come l’erba, i piani pensionistici o l’igiene intima. Quando le fiamme radioattive bruciarono una civiltà troppo fragile per esistere senza banda larga e ipocrisia, i sopravvissuti cercarono conforto nell’unica cosa capace di passare indenne attraverso ogni ingiuria o smentita: la religione.

NEOCATH



Quello che resta di un cattolicesimo distorto, una millenaristica miscela tipicamente cristiana di fede, intolleranza e heavy metal.

LUCOZA



Un culto ad alto contenuto di ottani, la fede nel Fuoco, nella Polvere Nera e nel Motore predicata dai Sacerdoti del Gasolio.

GAYA



Una strana credenza legata alla Terra e alla rigenerazione diffusa tra gli schifosi Mutanti.

LE QUATTRO ORIGINI



Tutti i personaggi di SANCTUM hanno un’origine, ovvero un modo per descrivere con una sola parola da quale tipo di fogna post-apocalittica sono sbucati.


















SOPRAVVISSUTI



Sporchi. Cattivi. Tenaci. Potenzialmente psicopatici. I sopravvissuti sono il gruppo più numeroso, la piaga più diffusa in tutta la Pianura, i tipici protagonisti di un delirio post-apocalittico, come Mad Max o Furiosa.



NEOTRIBAL



Ancora più sporchi. Ancora più cattivi. Ancora più tenaci. Incredibilmente più psicopatici. I NeoTribali sono i veri figli del nuovo mondo, di cui hanno compreso la violenza primordiale, e ridono di quei mediocri che ancora si illudono di poter tornare a prima del Grande Disastro. Potremmo descriverli in molti modi, ma avete già capito chi sono: i punk di Kenshiro.

































VAULTER



Mentre il Fuoco Nero cadeva dal cielo, gli individui più ricchi, corrotti e colpevoli trovavano rifugio in uno dei pochi Vault sotterranei costruiti per sopravvivere all’apocalisse nucleare. I Vaulter sono i loro discendenti, costretti ad esplorare il mondo esterno dopo che la maggior parte dei sistemi è andata fuori uso. Portano con loro le caratteristiche indelebili dell’epoca antica: spocchia, razzismo, eleganza, edonismo, senso di superiorità e i beat più cafoni che le wasteland abbiano mai ascoltato.



MUTANTI



Gli schifosi mutanti sono quello che si ottiene lasciando il proprio codice genetico a fermentare per generazioni in fogne radioattive colme di liquami insaporiti dall’acido di batterie esauste. Molti disprezzano questi scherzi di una natura drogata da mille funghi atomici ma i Mutanti non si rassegnano. Hanno più rabbia, più determinazione, più follia e, potenzialmente, più braccia o più occhi di tutti gli altri. Non si faranno mettere i piedi in testa da nessuno!
















SANCTUM É UN EVENTO DI