Personaggi e Archetipi
In PULP saranno presenti personaggi di ogni genere, prelevati a piene mani dalla cinematografia, dalla letteratura e dal fumetto. Si tratta di personaggi che, oltre a una propria caratterizzazione, rispondono ad archetipi di genere. Nei Teaser per la scelta dei personaggi saranno indicati alcuni archetipi (da 0 a 2 ) con la funzione di indicare la tipologia di personaggio in modo da agevolare la scelta.
Leggi i Teaser dei personaggi sul gestionale!
Coloro che hanno l’archetipo BOSS sono persone con una attitudine al comando riconosciuta sia all’interno della banda che fuori. Alcuni sono i veri e propri boss che comandano la banda. Altri, invece, sono persone che hanno un seguito di scagnozzi a loro fedeli ma che non hanno il ruolo effettivo di padrino. L’archetipo BOSS indica che le parole, gli ordini, gli sguardi dei PG con tale indicazione siano “sempre” rispettati… anche se, nelle schede personali, potrebbe esserci scritto qualcos’altro!
L’archetipo MARZIALISTA indica un personaggio che ha attitudine al combattimento corpo a corpo. Lo scopo di questa indicazione specifica è avere personaggi che siano in grado di sostenere un “combattimento” cinematografico. La scelta di personaggi con questo archetipo è indicata per giocatori che non abbiamo problemi a svolgere scene di combattimento (sempre da interpretare in sicurezza). Un MARZIALISTA non deve essere per forza un maestro di arti marziali, ma può essere inteso come un personaggio alla Bud Spencer o alla Terence Hill, un pugile alla Rocky. Per le regole di gestione dei conflitti si rimanda alla guida evento. Si suggerisce comunque la scelta di questa categoria a partecipanti con rudimenti di arti marziali o sport da combattimento.
L’archetipo VALUTATORE indica un personaggio con la capacità di stimare il valore di un oggetto. Nelle schede personali avrà anche indicata la propria specializzazione. Il VALUTATORE conosce quindi il valore di quadri, gioielli, diamanti e quant’altro. Non si occupa di sostanze stupefacenti. I VALUTATORI sono i personaggi a cui ci si rivolge per sapere quanto vale una merce e spesso anche per avere dritte su chi potrebbe essere un possibile acquirente… talvolta fanno la funzione di ricettatori o strozzini e possono avere sul proprio libro paga diverse persone. Ogni servizio ha un prezzo e i VALUTATORI sanno qual è questo prezzo.
In PULP ci saranno molte armi a salve e tutti le sapranno usare. Trattandosi di un larp in movimento però, queste saranno portate solo da un personaggio di staff specifico nel luogo in cui saranno utilizzate e a esso riconsegnate attraverso una dinamica di gioco [questo per evitare di farvi girare con pistole e quant’altro! ndr]. L’unico PG che inizia l’evento con una propria arma è quello indicato con l’archetipo KILLER. Il KILLER ha una propria arma (a cui spesso è affezionato) ed è indicato come la figura a cui la banda, in genere, si rivolge quando c’è da compiere un “servizio”. Quello che non sbaglia, quello con il sangue abbastanza freddo da guardare la vittima negli occhi prima di premere il grilletto.
In un mondo criminale in cui scazzottate, coltellate e sparatorie sono all’ordine del giorno, può essere utile avere un medico tra le proprie file. O conoscerne uno. il personaggio con archetipo MEDICO ha l’abilità di rattoppare i feriti e rimetterli in carreggiata utilizzando strumenti come bende, sangue finto, pinze e quanto può essere utile. Il MEDICO potrà anche fornire tutte le diagnosi del caso.
I personaggi con l’archetipo SEDUCENTE hanno una sorta di appeal che li rende irresistibili. Non si tratta di un potere speciale! Ma chi interpreta un personaggio SEDUCENTE deve, più o meno, sfruttare il proprio fascino all’interno della narrazione. Si tratta di una indicazione non vincolante. Chi si trova ad avere a che fare con un personaggio SEDUCENTE tende a cedere eventuali lusinghe se (e solo se) supportate da scene di gioco.
Un personaggio con l’archetipo TENACE ha un punto ferita in più e quindi può subire un colpo di arma da fuoco o di coltello in più prima di essere ferito. Nota: questo archetipo può essere assegnato anche due volte.
L’archetipo DRAG QUEEN indica un personaggio con una doppia identità. Quella originale da uomo e quella fittizia da donna. Chi interpreta un personaggio con questo archetipo dovrà avere quindi due costumi di scena (di cui uno con i tacchi!) e deve truccarsi in maniera eccessiva. inoltre, l’archetipo DRAG QUEEN comprende l’archetipo SEDUCENTE. I personaggi DRAG QUEEN possono essere scelti solo da maschi.