Personaggi
I personaggi di “Opera” si suddividono in tre gruppi, divisi per tipologia di gioco: la Direzione, che ha preso in gestione il teatro e ne indica la rotta futura; la Compagnia Teatrale che porterà in scena uno spettacolo vero e proprio calcando le scene; e le Maestranze, artigiani e lavoratori che vivono nel teatro e lo conoscono come le loro tasche.
I tre gruppi sperimenteranno un gioco diverso, interconnesso e variegato, ognuno con ambienti di gioco dedicati.
In particolare il gruppo delle Maestranze sarà chiamato a compiere veri lavori di allestimento del palco e delle scene, rispondendo alle richieste della Direzione.
Puoi leggerli tutti sulla Galleria Personaggi di Opera:
Direzione
L’Opéra Populaire vive nel 1889 una nuova giovinezza. Gestita per oltre vent’anni da Monsieur Gaston Leroux, un amante dell’arte classica, del balletto e del canto lirico, è passata da poche settimane in mano ad un gruppo di nuovi impresari, che ne hanno rilevato la proprietà.
La morte improvvisa di Monsieur Leroux è stata come un fulmine a ciel sereno per tutti gli abitanti del teatro, alle prese ora con nuovi proprietari, in mano ai quali c’è il futuro dell'Opéra.
Che rimanga come è sempre stata, un tempio sacro all’arte, o che si affacci alle nuove idee culturali che stanno prendendo piede a Parigi, verrà determinato dal nuovo gruppo dirigente, che include anche i capi dipartimento della compagnia teatrale.
Tra costoro si distinguono ricchi imprenditori, nobili signori, disperati che si lanciano nella scommessa più azzardata; ad aiutarli nella difficile transizione dalla vecchia alla nuova gestione, chi in passato ha lavorato accanto al defunto proprietario.
Scegli questo gruppo se...
Ambiziosi, eleganti, viziati e affamati di potere e di ricchezza, i personaggi della DIREZIONE sono la scelta giusta se vuoi prendere parte a macchinazioni politiche, dibattiti intellettuali, gestire il gioco economico del teatro, ma senza salire sul palco a recitare. Se desideri giocare un personaggio con un costume particolarmente curato che rispetta i dettami della moda del periodo e l’animo tentato da grandi e piccole ambizioni, allora questo gruppo è quello che fa per te.
Compagnia Teatrale
Il cuore del teatro, la Compagnia stabile dell'Opéra Populaire di Parigi, vive e risiede all’interno del Teatro. I suoi membri possono variare abbastanza spesso: dopotutto, si sa, le dive sono volubili. Un’umanità complessa, con mille sfaccettature: dall’attrice famosa in tutta la Francia fino all’ultima corista che spera un giorno di poter fare un assolo davanti al grande pubblico. Dall’attore viveur che frequenta i cafè più rinomati, fino al vecchio cantante sul viale del tramonto che fatica a trovare il fiato. All’interno della compagnia vi sono due dipartimenti storici: danza e canto, ma la nuova direzione ha già fatto sapere di voler ampliare la compagnia con nuovi attori di Operetta e nuovi esponenti di arti mondane. Il calendario dell’esibizione è quasi pronto, tutti si preparano per il Gran Galà di Martedì Grasso dove verrà messa in scena un estratto dal cartellone del prossimo anno. Tutti possono scegliere ed interpretare un personaggio appartenente alla Compagnia Teatrale, a prescindere dalle proprie effettive competenze artistiche o espressive. TUTTI i personaggi di questo gruppo si esibiranno davanti ad un pubblico. Consigliamo la scelta di questo ruolo a chi non ha problemi a mettersi in gioco su un vero palco teatrale. I giocatori riceveranno in anticipo rispetto all’evento il copione degli spettacoli che verranno portati in scena, in modo che vi sia tempo per tutti di preparare le scene.
I personaggi "Artisti"
Alcuni specifici ruoli all’interno del gruppo, identificati come ARTISTA, richiedono che chi li interpreta abbia effettive capacità canore o di ballo. Apriremo un modulo di richiesta dedicato, in anticipo rispetto alla selezione generale dei personaggi, per chi sarà interessato a candidarsi per interpretare uno di questi ruoli. Successivamente, verranno contattati dallo staff che esaminerà individualmente le candidature. I personaggi ARTISTA saranno distribuiti tra tutti coloro che avranno passato la selezione. Una volta assegnati questi ruoli, chiederemo a tutti gli altri partecipanti (e a chi non avesse superato la selezione) di scegliere il loro personaggio tra i non-ARTISTI.
Maestranze
Se la Compagnia teatrale è il cuore del teatro, le Maestranze sono la sua anima. Invisibili, silenziosi, instancabili, le maestranze vivono nell’ombra, conoscono ogni pertugio e segreto del Teatro meglio del loro corpo. Senza il loro agire il teatro sarebbe solo un edificio inerte; sotto le loro sapienti mani ogni materiale viene trasformato e assume una meravigliosa essenza vitale.
A loro viene affidato il compito di realizzare le scenografie e i costumi che andranno a completare il Gran Galà di Martedì Grasso.
Scegli questo gruppo se...
Se desideri giocare un personaggio dalla vita difficile, che vive il tema della differenza di classe o dell’ingiustizia sociale, che non deve avere un costume troppo ricercato e che, godendo dell'"invisibilità" fornita dal suo ruolo umile è libero di intrufolarsi ovunque, allora il personaggio MAESTRANZA è quello che fa per te.
Uomini e donne di fatica, artisti non di palco, ma nascosti nelle ombre, questo gruppo di personaggi affianca la compagnia teatrale allestendo con le proprie mani (affiancati dallo Staff) una parte delle scenografie e completando la costruzione delle stesse; sistema e decora i costumi di scena, scegliendo a loro gusto cosa indosseranno gli attori durante lo spettacolo.
Alternative di gioco
Personaggi leggeri
Qualora i posti dovessero esaurirsi, potrai comunque iscriverti come Personaggio Leggero. I Personaggi Leggeri pagano una quota scontata e ricevono una descrizione del personaggio ridotta, con un background inquadrato nella storia ma abbastanza generico e con un numero limitato di interazioni iniziali. A parte questo giocano l'evento normalmente, come tutti gli altri personaggi. Inoltre, i Personaggi Leggeri fungono da lista d’attesa: se uno dei normali iscritti disdice la partecipazione, sarà uno di loro a rimpiazzarlo. Questo sistema permetterà di partecipare comunque all'evento, anche in caso di posti esauriti e, con un pizzico di fortuna, di interpretare un personaggio completo ad un prezzo scontato!
I personaggi leggeri di “Opera” sono caratterizzati come Aiutanti: un piccolo gruppo di persone che lavorano a Teatro, ciascuno con un legame con uno dei personaggi completi, di cui saranno assistenti, segretari o funzionari al soldo.
Week end
Questo gruppo comprende i personaggi giocabili da chi parteciperà solo due giorni, dal sabato pomeriggio a domenica. Sono gli invitati e i partecipanti alla prima dell’Opera, e comprendono tra di essi membri di tutti i ceti sociali, dalla nobiltà, ai ricchi borghesi, ai rappresentanti delle forze armate fino agli umili lavoratori che sono riusciti a ottenere un prestigioso biglietto. Si tratta di personaggi fondamentali per la risoluzione della trama, integrati nella storia e MOLTO particolari. Per non spoilerare abbiamo deciso di non rendere pubblici i loro teaser, ma dare soltanto una breve criptica descrizione poetica. Gli iscritti all'opzione Weekend avranno la possibilità di vedere i teaser completi ed i legami di ciascun personaggio, prima di scegliere i propri.
Gli ospiti della soirée
Questo gruppo comprende personaggi più brevi, con legami e spunti essenziali. Sono pensati per chi vuole partecipare alla sola serata di sabato interpretando uno spettatore o invitato. Come nel caso dei personaggi week end includeranno una varietà di caratterizzazioni e background.
Informazioni sui Personaggi
Tempistiche
Puoi leggere le descrizioni pubbliche (o “teaser”) di tutti i personaggi sulla Galleria Personaggi di Opera:
A partire da fine luglio, potrai scegliere il tuo personaggio indicandoci i tuoi sei preferiti, in ordine di gradimento. I personaggi saranno assegnati da un algoritmo che cercherà di accontentare tutti il più possibile.
Durante il mese di agosto riceverai il tuo personaggio, completo di tutte le informazioni riservate solo a te. Questo materiale includerà un breve background, le relazioni con altri personaggi, le ambizioni personali, e alcuni spunti ed informazioni con le quali dare avvio al tuo gioco.
Genere ed età
Per coerenza storica, i personaggi di “Opera” saranno caratterizzati come femminili oppure maschili. Ciascun partecipante potrà interpretare un personaggio appartenente al genere (o ai generi) in cui si riconosce e che pensa di poter rappresentare in modo visivamente credibile rispetto ai canoni dell'epoca.
Alcuni personaggi possono essere indifferentemente maschili o femminili; saranno descritti come "unisex" e verranno declinati in un modo o nell'altro da chi li interpreta.
Inoltre, alcuni personaggi riporteranno un'indicazione di età, sebbene piuttosto ampia (es. personaggio “Giovane”, “Adulto”, o “Maturo”). In questo caso, per mantenere la verosimiglianza, chiediamo ai partecipanti di scegliere solo personaggi che all'incirca corrispondono alla loro età nella vita reale.
Temi Sensibili
Alcuni personaggi riportano la dicitura “Temi Sensibili”, che implica la disponibilità del giocatore a trattare specifici argomenti che, secondo le sensibilità individuali di ciascuno, potrebbero risultare fastidiosi o tabù da interpretare (ad esempio: abuso, perdita di una persona cara, maternità ecc.)
Ti consigliamo di leggere attentamente questi avvisi, affinchè sia chiaro cosa stai scegliendo di giocare.
Se sei in dubbio se scegliere un personaggio coinvolto in temi sensibili, contatta lo staff dell'evento scrivendo a opera@grv.it o manda un messaggio su FB alla pagina di Terre Spezzate.
Indicazioni sulla scheda completa
Una volta scelto il personaggio, potrai leggere la scheda completa accedendo al gestionale di Terre Spezzate. La scheda è riservata solo a te e contiene queste informazioni:
Informazioni personali
Storia e psicologia approfondite del tuo personaggio. Chi è? Cosa vuole? Come è diventato quello che è oggi?
Suggerimenti e spunti
Una serie di consigli e spunti di interpretazione; alcune azioni specifiche che riteniamo divertenti da giocare o appropriate al tuo personaggio. Si tratta solo di suggerimenti, fanne tesoro se ti tornano utili ma non sentirti costretto a rispettarli.
Legami
In dettaglio, rapporti e relazioni con altri personaggi, inclusi torbidi segreti e informazioni compromettenti.
Contesto di gioco
Ciò che il tuo personaggio sa sulla sua classe sociale, sui suoi connazionali, sui suoi colleghi e soci e su eventuali altri gruppi sociali cui appartiene. Anche queste informazioni sono personali e riservate.
Libretto d’Opera
Durante l'accoglienza, il giorno di inizio del larp, riceverai un libriccino personalizzato per il tuo personaggio, formato da 4 pagine. Non aprirlo: ogni pagina contiene il Prologo di uno dei quattro Atti del larp (venerdì, sabato, sabato sera, domenica). Prima di iniziare a giocare leggi solo il primo Prologo, dedicato al primo Atto; leggerai i successivi prima dei prossimi Atti, durante le pause. Ciascun Prologo può contenere 3 tipi di informazioni: Introduzione, Fati e Ricordi.
Introduzione
Ciò che il tuo personaggio sa sul prossimo Atto; indicazioni e suggerimenti su cosa fare all’inizio; eventuali segreti o altre informazioni particolari.
Fati
Le uniche istruzioni “obbligatorie”. Non tutti i personaggi riceveranno dei Fati, ma se li ricevi devi fare del tuo meglio per rispettarli e portarli a termine. Si tratta di indicazioni dello Staff volte a mandare avanti la storia generale o a far accadere situazioni che riguardano altri personaggi. Spesso non hanno una giustificazione specifica nella fiction, ma sono “interessanti coincidenze”.
Ad esempio il tuo personaggio potrebbe ricevere il fato “all’una in punto, vai a schiarirti le idee nel retropalco”. Questo significa che, probabilmente, nel retropalco accadrà qualcosa e il tuo personaggio ne sarà il casuale testimone.
Fati sensibili
Alcuni dei personaggi con "Temi Sensibili" potrebbero ricevere un Fato "obbligatorio" che richiede loro di interpretare una specifica scena potenzialmente "intensa" o imbarazzante. Queste scene saranno descritte in anticipo nella scheda e concordate con lo Staff nella pausa di gioco precedente all'Atto in cui si svolgono
Ricordi
Tra il 1° e il 2° Atto (tra venerdì e sabato) passerà del tempo di gioco. Questa parte di scheda darà alcune informazioni e indicazioni su cosa ha fatto il personaggio nel periodo di tempo passato tra gli Atti.