STILE DI GIOCO
Il nostro stile

Che tu sia un veterano del gioco di ruolo dal vivo oppure un curioso che si avvicina per la prima volta a questo hobby, abbiamo preparato per te una una lettura che ti introdurrà con semplicità al gioco di Ultima Sfida a Oak Valley e alla scelta del personaggio più adatto a te!

La nostra visione

Ultima Sfida a Oak Valley è un larp, ovvero un gioco, che si basa sulla libera interpretazione e recitazione da parte dei suoi partecipanti. In un villaggio montano allestito nei dettagli, come il set di un film, vestirai i panni di un personaggio della trama, scritto dallo staff e scelto da te, che dovrai interpretare secondo il tuo spirito e la tua iniziativa, all’interno della cornice narrativa.
Qualunque azione tu voglia compiere nel gioco, devi semplicemente farla fisicamente: gli unici limiti sono, ovviamente, la tua voglia di metterti in gioco, il comune buon senso e la legge italiana.

Il gioco non ha alcun fine competitivo.
Benché la narrazione sia caratterizzata da complotti, faide, ambizioni personali, e sebbene l’ambientazione preveda gruppi in conflitto fra loro, lo scopo dell’evento è quello di costruire e vivere insieme un’avvincente narrazione collettiva. Anzi, il vero scopo del gioco è perdere, con eleganza e con pathos: un fallimento drammatico è divertente ed emozionante da vivere ben più di un astuto trionfo.

In Ultima Sfida a Oak Valley i personaggi della storia competono, ma i giocatori collaborano nella realizzazione di un dramma intenso e coinvolgente. Al termine dell’evento non ci saranno vincitori, ma solo giocatori scossi dall’emozione per quello che hanno appena creato e vissuto, insieme.

Genere e temi

Ultima Sfida a Oak Valley è un larp di genere Western che inquadra un ambiente in cui l’onore, la legge e il crimine si mescolano fino a confonderne i confini. Il larp si ispira ai grandi classici del Cinema Western.

Per immergersi meglio nell’atmosfera si consiglia la visione di film quali: Sfida Infernale, Ombre Rosse, L’Uomo che uccise Liberty Valance, I 4 figli di Katie Elder, Il fiume rosso, Mezzogiorno di fuoco, Il Pistolero, Duello al sole, Il cavaliere della valle solitaria, Il cavaliere pallido, Lo Straniero senza nome, Per un pugno di dollari, C’era una volta il West, I cancelli del cielo, Gli Spietati, Balla coi lupi, Open Range.


INDIETRO