ISPIRAZIONI

Come abbiamo scritto nel primo capitolo di questo Diario dello Sviluppatore, Novigrad, pur traendo la sue fonte di ispirazione principale dal mondo di The Witcher, vuole mischiare insieme fonti e suggestioni diverse per creare un’atmosfera unica, cupa e gotica al punto giusto, in cui ogni giocatore potrà sviluppare la sua personale storia come meglio crede, senza sentirsi obbligato a seguire i binari tracciati da eroi troppo ingombranti.

Immaginate quindi un setting dark fantasy, lugubre, crudo e ostile, ispirato al folklore est-europeo, ai romanzi gotici, e ad ambientazioni come Ravenloft e Mordheim, con dinamiche sociali legate al sospetto, al peccato e ai demoni interiori che diventano reali, come in Cani nella Vigna.
L’idea di campagna in cui, nei vari capitoli, si costruisce la storia della Cittadella, trae invece ispirazione da opere come I Pilastri della Terra, Mondo senza fine, La Cattedrale del Mare.

Ma come possono ispirazioni all’apparenza così distanti fra loro fondersi insieme per creare un larp organico, intenso e variegato?




UN CUPO FILO CONDUTTORE


E’ vero, le nostre ispirazioni sono diverse e provengono da opere molto distanti tra loro, eppure c’è qualcosa che le unisce tutte, c’è un denominatore comune in grado di legarle indissolubilmente: ognuna cerca di descrivere un mondo cupo, gotico, ostile.

Proprio da questo filo conduttore abbiamo iniziato a tracciare l’ambientazione di Novigrad. Volevamo rendere al meglio tutti quegli aspetti che rendono il dark fantasy un setting così particolare e interessante anche se per ora poco sfruttato come base per un larp. Volevamo, soprattutto, dare la possibilità a ogni giocatore di trovare qualcosa in cui si potesse riconoscere e che potesse amare, di avere stimoli allo stesso tempo familiari e stranianti su cui costruire la propria storia.

Così se Novigrad prende il via dal mondo cupo di The Witcher e del folklore slavo, la terribile Oscurità che lo minaccia ha quell’alone di mistero impenetrabile e pericoloso delle nebbie di Ravenloft ed è in grado di corrompere le menti, i cuori e persino la carne di quanti cercano di sfidarla al pari delle insidie in agguato nella maledetta città di Mordheim. Allo stesso modo, gli abitanti della Cittadella possono cercare di combattere i mostri ed i male brandendo l’acciaio e l’argento, oppure vestendo i panni dell’inquisizione sotto al vessillo della Fiamma Imperitura, non molto diversi da quelli che in un altro Impero urlerebbero il nome di Sigmar, o ancora possono scegliere di non essere eroi coraggiosi e mostrarsi vulnerabili ai pericoli in agguato nella notte.



Ma non è l’Oscurità, per quanto onnipresente, il vero centro della nostra storia. Le famiglie della Cittadella, con i loro desideri, le loro contraddizioni e la loro sfrenata ambizione saranno il centro dell’affresco che tutti insieme andremo a comporre. Sole in un mondo ostile, divise da faide antiche o recenti, queste famiglie ricordano senz’altro le casate nobiliari o i gruppi criminali della Novigrad in cui accompagnammo Geralt di Rivia nelle sue avventure, ma non sono di certo dissimili dai drammi umani delineati ne I Pilastri della Terra o in Mondo Senza Fine.

Potremmo impiegare decine di pagine a spiegare come fonti diverse possono mischiarsi tra loro per dare vita a qualcosa di nuovo che sia allo stesso tempo conosciuto eppure sorprendente ma non crediamo sia necessario scendere ulteriormente nel dettaglio. Quello che ci premeva spiegare è come Novigrad sia una storia sfaccettata, dove desideri, intrighi, tradimenti, combattimento, azione, mostri, ferro e argento si uniscono insieme per creare un mondo cupo, terribile eppure affascinante da esplorare.




MA IO NON CONOSCO A MEMORIA TUTTE QUESTE AMBIENTAZIONI!


Non c’è problema! Per giocare a Novigrad non ti servirà aver giocato a The Witcher o conoscere tutte le altre opere a cui siamo ispirati! Tutte le informazioni di cui avrai bisogno saranno scritte sul sito web del larp e sulla guida evento. Questo è uno dei vantaggi di ispirarsi ad ambientazioni famose senza utilizzarle in toto: possiamo isolare le parti più adatte al larp e creare facilmente una conoscenza condivisa tra i giocatori senza obbligare nessuno a dover studiare per ore per prepararsi all’evento.

Se ti piacciono le ambientazioni dark fantasy non devi sapere nient’altro: Novigrad è l’evento che fa per te!