Un pernicioso e maligno saluto ai lettori e alle lettrici che, proprio in queste ore, stanno esplorando le centinaia di tratti disponibili per costruire il proprio personaggio tramite il
Quest Builder di Novigrad.
Prendiamo spunto dai dubbi di un immaginario giocatore, che chiameremo Dario, per cercare di chiarire come costruire un personaggio coerente.
"I tratti hanno ciascuno un background prestabilito, o si compenetrano?" chiede Dario, per rispondere ripercorriamo rapidamente cosa offre il Quest Builder, come usarlo, e come aggiungere pennellate e sfumature personali per rendere ciascun personaggio unico e perfetto...
Se non avete ancora letto tutti i teaser, le quest e i tratti disponibili, è il momento di farlo!
Quest Builder 1 run
Quest Builder 2 run
Il Quest Builder è lo strumento per creare il proprio personaggio, a step, partendo dal teaser e scegliendo via via i Tratti che lo caratterizzano.
I "teaser" iniziali di Novigrad sono poco più che un tela vuota, un nome ed una personalità, sta al giocatore aggiungere i Tratti che più gli piacciono o lo attirano: interessi, giri di amicizie, elementi di storia, vere e proprie trame. Tutte le caratteristiche salienti del personaggio: i suoi legami, le sue convinzioni, i suoi problemi, le sue ambizioni, e le storie di cui fa parte sono incluse nei tratti.
Ciascun singolo tratto è "statico", cioè è già scritto e non viene influenzato dagli altri tratti che scegliete. Introduce legami con altri tratti delle quest, e potenzialmente anche di altre quest, obiettivi, ma anche spezzoni del vostro background.
Avvenimenti e questioni del passato non sono mai specificati in modo cronologico e preciso, a meno che non siano avvenuti pochi giorni prima o in un remoto passato; né sono delineati in modo particolarmente dettagliato. Per fare un esempio:
"Il giorno prima della fiera
(fatto recente), bevendo con sconosciuti, hai fatto amicizia con tipo losco che ti ha offerto un lavoretto facile, anche se non propriamente legale..."
oppure:
"Durante i Tempi Bui
(epoca remota non definita, comunque anni fa) tu e ((faccia da schiaffi)) eravate molto amici, ma quando lo hai visto assassinare Franz Novak, tuo cugino, non solo l'amicizia è finita, ma l'odio si è fatto strada nel tuo cuore. Non sapresti porre fine alla sua vita, ci hai provato e all'ultimo la tua mano non si è mossa, ma vuoi fargliela pagare, in qualche modo, ora è arrivato quel momento."
Quanto e come erano amici il nostro protagonista senza nome e l'infame "faccia da schiaffi"?
Non è definito, daremo spazio nei workshop prima dell'evento per chiacchierare brevemente con i giocatori dei loro legami, ma siete
incoraggiati a sentirvi in privato nel caso vogliate
approfondire eventuali relazioni in anticipo.
Diversi tratti che sceglierete potrebbero aggiungere elementi della vostra storia, dai più semplici, come "ho combattuto in guerra" o "faccio parte in segreto di una banda di briganti," fino ai più ingombranti "sono un witcher ma ho appeso le spade al chiodo" o "sono un demone imprigionato in un corpo umano".
Il sistema di
Quest Builder impedisce di accumulare tratti troppo ingombranti, contrassegnati come speciali. Questo vuol dire che non è possibile creare un personaggio che sia contemporenamente Gerarca dell'Inquisizione, Witcher in incognito ed anche Demone imprigionato in un corpo umano. Per il resto, tutti i tratti possono essere scelti liberamente, e spetta a voi metterli in fila per generare il vostro unico ed irripetibile personaggio.
In pratica, una volta scelti i tratti secondo il vostro gusto vi ritroverete con diversi elementi di background che sono avvenuti nel passato remoto o recente e spetterà a voi immaginare, in base alle idee che vi hanno ispirato nella scelta, come "unire i puntini".
Prendiamo il nostro immaginario amico Dario, e supponiamo che egli abbia scelto di essere:
Consigliere della Famiglia Rozewicz (tratto di gruppo) +
Artigiano svogliato Rozewicz (tratto lavorativo) +
Membro del Consiglio Cittadino (tratto - quest sociale) +
Witcher in incognito (tratto - quest arcana) +
Spia dell'Impero (tratto - quest sociale)
Come coniugare tutte queste caratteristiche? Spetta chiaramente a Dario rendere organico tutto questo, ma è bene ricordare che
nessun tratto è incompatibile con gli altri, una specifica combinazione potrebbe solo richiedere un po' di immaginazione in più per fare sì che tutta la storia del personaggio fili perfettamente.
Aiutiamo Dario a dare un senso a tutto, provando ad unire i puntini:
Il nostro eroe creato dalla mente di Dario è nato Rozewicz, ma non ha mai avuto particolare passione per il mestiere tradizionale di famiglia (infatti oggi è un Artigiano svogliato); in gioventù viaggiava approfittando delle commissioni e degli affari di bottega, forse sognava da sempre di essere un eroe, forse lo è diventato per caso, di certo nei suoi viaggi ha incontrato uno degli ormai rari Witcher ed è stato addestrato a cacciare mostri facendo appello ad oscuri poteri.
E' stato lontano dalla famiglia diversi anni, ma l'indebolimento della magia e la disillusione lo hanno spinto, alla fine, a tornare alla Cittadella e riprendere il proprio posto in famiglia. Non ha realmente rivelato a nessuno del suo passato
(Witcher in incognito), ma l'esperienza accumulata lontano da casa e la saggezza acquisita ha fatto sì che il suo consiglio fosse tenuto in grande considerazione
(Consigliere Rozewicz) dal parente che guida la sua famiglia, in bottega fa quel che deve
(Artigiano svogliato) e poco altro.
Suo malgrado, qualcuno invece sa del suo passato da Witcher, e quando lo ha reicontrato nella sua nuova veste, ha minacciato di denunciarlo all'inquisizione, specie considerato che i Rozewicz sono sempre stati circondati da dicerie e maldicenze. Per comprare il silenzio del ricattatore, ha dovuto accettare di fare la spia a beneficio dell'Impero
(Spia dell'Impero), ma la sua posizione defilata alla Cittadella non forniva abbastanza notizie da soddisfare le brame imperiali. E' stata su loro richiesta, e grazie al denaro da loro fornito, che è riuscito a farsi eleggere nel Consiglio Cittadino
(Membro del Consiglio).
Nonostante Dario abbia scelto tratti non intrinsecamente coerenti tra loro, delineare un percorso di vita interessante che li includa tutti non è complicato, anzi. L'esempio riportato è solo uno dei tanti modi per unire i puntini.
L'unico limite è, davvero, solo la vostra fantasia.
Non abbiate paura di osare, sia che abbiate un'idea generale del tipo di personaggio che volete interpretare e scegliate i tratti che maggiormente si avvicinano a quell'ispirazione iniziale, sia che seguiate l'istinto, scegliendo tratti che vi piacciano per poi costruirci intorno il personaggio, il risultato sarà un successo!