SCENOGRAFIE SPETTACOLARI

Hai mai sognato di vivere avventure tragiche e straordinarie in un ambiente fantasy ricostruito fino al più minimo dettaglio? Varcare la soglia di Novigrad è esattamente questo: trovarsi immersi nelle pagine di una storia appassionante e circondati da ambienti degni del set di un film o di una serie tv!

Il terzo capitolo del Diario dello Sviluppatore vuole stuzzicare la vostra immaginazione e anticiparvi alcune delle sorprese che il reparto scenografico sta preparando per voi!

Novigrad è un larp ambientato in una location già decisamente suggestiva, ma i nostri artisti intendono superarsi, e arricchire l'esperienza con allestimenti sontuosi e costumi mozzafiato.


GLI ALLESTIMENTI DI NOVIGRAD


Il Castello di Gorzone è, di per sé, un setting molto gotico e lugubre perfetto per le atmosfere di un larp dark fantasy. Il nostro ambizioso progetto è però quello di arredare ed allestire ogni angolo della location affinché, varcandone la soglia, ci si trovi immersi in un piccolo borgo perfetto in ogni suo aspetto.
Le molte e belle sale del castello si trasformeranno nelle abitazioni e botteghe delle famiglie che popolano la Cittadella. Il giardino, fuori dalla cinta interna di mura, sarà invece disseminato di tende dei forestieri.

In pratica, ogni gruppo di gioco avrà un ambiente privato e magnificamente allestito a tema, che non solo rappresenterà visivamente il mestiere di ciascuna famiglia o delegazione giunta da lontano, ma permetterà davvero di interagire con il proprio lavoro... che si tratti dei deliziosi liquori e balsami dei Novak, di argento, gemme preziose e fragili monili prodotti dalle sapienti mani dei Rozewicz, o delle pagine stampate ed illustrate nell'antica e prestigiosa bottega degli Altendorf.

Non mancheranno poi gli ambienti comuni, ovvero le due piazze interne del castello e i suoi porticati, anch'essi allestiti con insegne, stendardi, banchi del mercato, la prigione, e, naturalmente, anche la minacciosa forca che attende di impartire l'ultimo giudizio a criminali ed eretici di ogni sorta.
La guerra e gli stenti dei Secoli Bui sono ombre di un passato da dimenticare, ecco perché di giorno il borgo sarà addobbato a festa per la Fiera, mentre di notte le fiamme di fiaccole e bracieri tingeranno di rosso le antiche mura in pietra e danzeranno arzille, a ricordare a tutti quanto la Fiamma Imperitura sia simbolo di rinnovamento e rinascita, ma anche di supplizio e penitenza.




I lavori degli scenografi sono già partiti, l'ispirazione è grande, e benché non possiamo né vogliamo spoilerarvi troppo, ecco alcuni degli studi elaborati dal Maestro Marco Ascanio Viarigi e dal giovane Maestro Massimiliano Milano, che hanno ogni intenzione di catapultarvi in un ambiente evocativo e ricco di sorprese.




GLI INQUIETANTI MOSTRI


Ma perché accontentarsi dell'estro e del talento di due scenografi straordinari, quando si possono aggiungere al team anche due artisti che lavorano come professionisti nell'ambito della costumistica?

Di quanto sia pericoloso vivere in un mondo in cui l'oscurità partorisce incubi mostruosi vi abbiamo già raccontato, ma incontrarli dal vivo, e in carne e ossa, i mostri, è tutt'altra faccenda!

Alberta Avanzi e Lorenzo Nicolosi, anche noti come Piece of Cake, intendono superare se stessi nel dare vita ai nostri peggiori incubi. Non vi riveleremo tutti i progetti a cui stanno lavorando, ma siate pronti a fronteggiare creature imponenti come questa...



E aspettatevi che la terra smossa dei cimiteri, violati per avidità o innominabile peccato, partorisca spettri che infestano le notti senza luna.




LA SFIDA


Nella speranza di aver ingolosito i vostri esigenti palati, vi lasciamo con una sfida che abbiamo lanciato a noi stessi!
Come certamente saprete, Netflix sta producendo una serie tv ispirata a The Witcher...
Riuscirà il nostro eroico team di scenografi ad eguagliare e superare i set di una produzione cinematografica, senza i loro budget stellari e senza CGI?

Noi siamo convinti di sì, che l'amore, la cura, il talento e l'ingegno possano compiere imprese straordinarie!

Se sapremo superare noi stessi e far rimpiangere ad Henry Cavill di non aver partecipato a Novigrad potrete scoprirlo in un solo modo: Iscrivetevi a Novigrad, non vi deluderemo!