PERSONAGGI

Novigrad è un larp dark fantasy di alta qualità, con effetti speciali, costumi accurati, personaggi approfonditi, colpi di scena e una storia coinvolgente, ma non è un classico larp di Terre Spezzate.

Se non hai mai giocato un larp, o non hai mai partecipato ad un evento di Terre Spezzate passa pure al paragrafo Creazione del Personaggio, altrimenti continua a leggere…
LA RIVOLUZIONE NEL LARP DESIGN

Novigrad introduce due grandi novità che vogliono rivoluzionare l’approccio classico ai larp:
-superare la divisione tradizionale tra evento one-shot e campagna continuativa
-unire la possibilità di costruire e personalizzare il proprio personaggio ad una narrazione ricca di legami, trame personali e storie avvincenti.

Un larp autoconclusivo che è anche parte di una campagna continuativa
Un evento one-shot generalmente è più emozionante, intenso e ricco di significati di un singolo evento di campagna (dove tutto è diluito nel corso degli anni), ma quando il larp finisce spesso si avrebbe ancora voglia di esplorare il personaggio che abbiamo interpretato, vivere una nuova avventura, giocare ancora con quei legami, quel punto di vista, e, perché no, quel costume che abbiamo amato alla follia.
Non di rado capita che i partecipanti ad un larp chiedano un “sequel”, ovvero un nuovo larp che coinvolga gli stessi personaggi, ma alle prese con altre storie.

Novigrad. Cap. 1 Un mercato di sangue è strutturato fin dal principio per avere un seguito, e poi un altro ancora, consentendo agli stessi personaggi di tornare a giocare e continuare la propria storia, personale e collettiva.

Un larp in cui i personaggi vengono costruiti dagli autori e dai giocatori INSIEME

“Si. Può. Fareee!”

Negli eventi one-shot i personaggi vengono, di norma, scritti dagli autori e scelti dai partecipanti. Il vantaggio è che in questo modo i personaggi sono perfettamente intrecciati tra loro, hanno temi e storie e legami da esplorare in modo equo e distribuito: c’è pari gioco per tutti, dalla potente arcimaga al garzone di bottega apparentemente anonimo. Lo svantaggio è che non sempre il personaggio scelto soddisfa le aspettative del giocatore.
Nelle campagne continuative i personaggi vengono ideati dai partecipanti e poi coinvolti dagli autori in trame e storie. Il vantaggio è che in questo modo i partecipanti sentono un legame più profondo con il proprio personaggio e ottengono esattamente l’esperienza interpretativa che cercano. Lo svantaggio è che i personaggi totalmente ideati dai partecipanti sono privi di collegamenti tra loro o con i temi e le storie dell’evento, con il rischio di trovarsi isolati in un larp che non da loro spunti o che non interessa al loro personaggio, faticando ad inserirsi nella storia corale.

Novigrad non è niente di tutto questo, e al contempo è tutte e due le cose insieme.



L’idea alla base di Novigrad è che gli autori scrivono un’imbarazzante quantità di trame, storie, cerchie sociali, legami, caratteristiche essenziali o secondarie dei personaggi; in pratica creano, usando una metafora, centinaia e centinaia di “mattoncini lego” tutti incastrabili tra loro in qualsiasi ordine. Ciascun giocatore ha la libertà di costruire il proprio personaggio usando quei “mattoncini” per definire ogni aspetto rilevante del personaggio.
Impossibile? Noi crediamo di no. Vediamo come funziona...
CREAZIONE DEL PERSONAGGIO

Novigrad propone un sistema unico di creazione dei personaggi, in cui il giocatore ha una enorme libertà di costruire e personalizzare.

I 100 personaggi iniziali di Novigrad sono poco più che un tela vuota, un nome ed una personalità, sta al giocatore aggiungere i Tratti che più gli piacciono o lo attirano: interessi, giri di amicizie, elementi di storia, vere e proprie trame.

Tutte le caratteristiche salienti del personaggio, i suoi legami, le sue convinzioni, i suoi problemi, le sue ambizioni, e le storie di cui fa parte vengono scritte dagli autori, ma scelte dal giocatore e aggiunte al proprio personaggio.

Scelta del teaser


Novigrad ha 100 personaggi, ed ognuno è definito inizialmente da sole due caratteristiche: la sua origine e il suo carattere. Queste informazioni sono unite in una brevissima presentazione, o teaser. Una volta confermata l’iscrizione, il partecipante potrà scegliere liberamente tra i 100 teaser disponibili secondo il principio di “chi prima arriva meglio alloggia” first come - first served.
Abbiamo deciso di non usare il consueto algoritmo di asegnazione dei personaggi perché, nel caso di Novigrad, i teaser non sono che un'ossatura sulla quale potrete costruire la personalità e le trame che più vi piacciono!

L’origine di un personaggio è da dove viene: ovvero 1 delle 7 famiglie della Cittadella, Regni del Nord, Novigrad, Isole vichinghe o Avamposto Imperiale.
Il carattere del personaggio è un paragrafo di indirizzo sulla sua personalità, ovvero: che tipo di roleplay ti interessa esplorare a Novigrad.

Esempio di teaser:

G. Altendorf
CITTADELLA - Altendorf
Motto: E se poi te ne penti?
Solo gli stupidi sono sempre sicuri di tutto, la combinazione di sensibilità e intelligenza è invece spesso foriera di insicurezza, così diceva sua nonna per consolarne i piccoli e grandi drammi dell'infanzia. Di carattere riflessivo e di indole timida, essere al centro dell'attenzione o prendere decisioni definitive è decisamente il suo punto debole. D'altro canto, essere aperti a cambiare idea, non voler prevaricare nessuno e questionare costantemente le proprie scelte di vita non è segno di stupidità, tutt'altro.

H. Baardsen
VISITATORI - Rimfjord
Motto: I miei avi mi guardano, gli Dèi mi giudicano.
Fierezza, coraggio e una punta di ostinazione sono le prime cose che gli altri notano della sua personalità. Lo sguardo altezzoso e i modi sbrigativi sono certamente cifra del suo carattere orgoglioso e sicuro di sé, quel che invece è invisibile agli occhi è il peso di un retaggio antico sulle sue spalle, un'eredità di valori e tradizioni e aspettative che sono come una lama affilata, pronta a ferire i nemici, così come la mano che la impugna.

COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO

Una volta scelto il teaser, ciascun personaggio è pronto per essere costruito secondo i gusti del giocatore. I tratti sono in lavorazione, e verranno svelati nel corso delle prossime settimane, qualche esempio:

Ruolo all’interno del gruppo / Tratto di gruppo
Ciascun personaggio ha un ruolo all’interno del gruppo di origine (le 7 famiglie e i 4 gruppi di visitatori), e ciascun giocatore sceglie uno dei ruoli disponibili e lo aggiunge alla costruzione del suo personaggio. Ogni ruolo è presentato da un breve testo introduttivo (teaser) e aggiunge legami, background e obiettivi al personaggio, ovvero: definisce la posizione del personaggio all’interno della trama legata alla Famiglia o al Gruppo di origine.

I tratti di una tipica Famiglia della Cittadella sono:
Capo Famiglia - Aspirante Capo Famiglia - Testacalda - Faida personale con altra famiglia - Amicizia inappropriata con altra famiglia - Pecora nera - Nasconde un segreto - Paciere - Consigliere - Custode di un segreto.

Benché i tratti all’interno di una famiglia possano sembrare gli stessi, ciascuno è scritto e personalizzato per essere unico, infatti...

Il teaser di Testacalda dei Godfrei è:
Ogni occasione è buona per piantare grane, che si tratti di insultare, fare rissa o litigare pesantemente. L'indigenza dei Godfrei non frena il suo orgoglio, anzi, lo alimenta, creando spesso situazioni di scontro con i suoi concittadini. Sembra una persona pericolosa, e decisamente pronta a qualsiasi gesto se lo ritenesse necessario o opportuno. In casa è il braccio destro di Capofamiglia e ama bullizzare Pecora Nera.

Mentre il teaser di Testacalda dei Var Linden è:
Anche se non l’ha mai visto di persona, ama l’Impero e disprezza i barbari regni del nord che gli hanno dato i natali. L’impero è più civile, ricco, organizzato, potente, ordinato. Non fa mistero di queste opinioni, tutt’altro, per questo non di rado si mette nei guai con i compaesani, che biasimano l’Impero per la guerra, la fame e la peste. Ama la sua famiglia, e ha un rapporto di affetto e vicinanza con CapoFamiglia e Aspirante Capofamiglia, ma non ha intenzione di piegare o tacere le proprie opinioni per quieto vivere.

QUEST BUILDER

La meccanica della quest di famiglia o di gruppo di origine è solo un esempio per dare una rapida idea di come funziona la costruzione del personaggio, ma le quest (ed i ruoli disponibili in ciascuna) saranno decisamente parecchie, per tutti i gusti e componibili con un flessibile Quest Builder di cui vi sveleremo ogni dettaglio nelle prossime settimane.

Ciascuna quest sarà identificata da un nome evocativo, una breve introduzione generale e una breve descrizione di ciascun tratto all’interno della quest.
Facciamo un esempio:

Quest di sotterfugio: Lo spettro della fame
La vita è sacra, ma quando non c’è da mangiare per tutti la propria vita è più sacra delle altre. Cinque anni orsono, alla Cittadella, quasi tutti faticavano a mettere qualcosa in tavola per sopravvivere, e qualcuno, pur di riuscirci, si è macchiato di un crimine orrendo!
Tratti disponibili:
Il colpevole: La necessità, e forse persino l’altruismo, possono spingere anche la persona più insospettabile a compiere azioni sconsiderate. In molti si chiedono cosa sarebbero disposti a fare per le persone che amano, la risposta, in questo caso, è commettere un crimine abietto.
Il testimone scomodo: La conoscenza è potere, così dicono i saggi. Ma è davvero così? Talvolta l’ignoranza sarebbe preferibile, specie se essere a parte di un segreto porta ad un dilaniante conflitto interiore.
Il complice: Qualcosa andava fatto, ed è inutile piangere ora sul latte versato. Il fatto di essere solo parzialmente coinvolti in un fatto grave forse aiuta a mantenere le distanze.
L’amico rassegnato della vittima: La fame e la peste si sono portate via un sacco di brava di gente: rassegnarsi al dolore è l’unica via, ma dimenticare… dimenticare non è proprio possibile.
L’amico della vittima che non si da pace: Le fatalità accadono, e ci strappano impietosamente le persone che amiamo di più. Ma talvolta le tragedie non sono affatto casuali, sono causate da specifiche persone, per specifiche ragioni. Non importa che nessuno gli creda, non avrà pace finché giustizia non sarà fatta!

Quest lavorativa: Strozzini e strozzati
I tempi bui che stanno finalmente volgendo al termine sono stati duri per tutti, ma più impietosi con alcuni. Una delle famiglie della Cittadella, per sopravvivere, ha dovuto chiedere ingenti prestiti a gente facoltosa di Novigrad, e il momento di saldare i conti si avvicina!
Tratti disponibili:
Creditore ostile: Ha un forte credito nei confronti di una famiglia della Cittadella, ed ha ogni intenzione di riscuotere tutta la somma senza se e senza ma, con spietato rigore.
Creditore bonario: Ha un forte credito nei confronti di una famiglia della Cittadella, intende riscuotere la somma, ma è disponibile a concedere del tempo alla famiglia debitrice in cambio di un accordo amichevole.
Esattore Ostile: Ha ricevuto mandato di sostenere i creditori nella riscossione del debito, ed inoltre nutre un odio personale per la famiglia debitrice.
Esattore amichevole: Ha ricevuto mandato di sostenere i creditori nella riscossione del debito, ma ha in forte simpatia qualcuno della famiglia debitrice, che complica decisamente la questione.
Impiccione: Non ha alcun coinvolgimento diretto nella riscossione del debito, ma ha ragione di impicciarsi nella faccenda e ogni intenzione di influenzare la trattativa a proprio vantaggio.
Debitore: Ha inguaiato la sua famiglia con un prestito svantaggioso, e ora è tempo di affrontarne le conseguenze.

Tratti singoli, ad esaurimento e speciali

Alcuni tratti saranno di libera scelta e senza limitazioni, ad esempio se essere bigotti o aperti di vedute, se fare parte del circolo dei pettegoli o del giro di giocatori d’azzardo.

Alcuni tratti saranno di libera scelta ma singole, o disponibili per pochi personaggi e fino ad esaurimento, ad esempio essere una Testacalda in famiglia è un ruolo singolo, essere una delle Guardie Cittadine della Cittadella è un ruolo ad esaurimento (ce ne sono 6 in città, e non di più).

Infine, alcune particolari features, saranno Tratti Speciali, non solo singole, cioè assegnate ad un solo personaggio, ma anche di rilevanza tale da essere esclusive.

Il capo del Consiglio Cittadino della Cittadella è un ruolo di prestigio con un altissimo peso sociale e un potere superiore rispetto ai suoi concittadini.
Lo stregone cacciatore di mostri che ha appeso le spade al chiodo e che nasconde il suo passato.
Il negromante in grado di congiurare con gli spiriti dei morti.
L’erborista che conosce i segreti per sollevare una maledizione o guarire dalla peste.

Tutti questi Tratti Speciali non sono compatibili insieme, ovvero, un personaggio non può essere Negromante e Capo del Consiglio Cittadino contemporaneamente.


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