Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Introduzione

Il Teorema di Bayes è un evento di Gioco di Ruolo dal Vivo della durata di un week-end che si svolgerà a Treviso Bresciano (BS) nella casa in autogestione Valledrane, presso cui si trova l’omonimo sanatorio abbandonato. Si tratta di un larp ad alto budget nel quale, con l'utilizzo di tecniche innovative e sperimentali, daremo vita ad un thriller psicologico, una storia sospesa fra l'azione e l'introspezione. Nel corso di tre giorni, insieme costruiremo un tetro scenario in cui violenza e follia faranno da contraltare a temi più intimi e personali come memoria, identità e percezione.

Leggi il sito promozionale!

 

Sinossi

Nel corso degli anni, il sanatorio di Valledrane è stato via via luogo di cura, guarigione, riposo, ma anche teatro di misteriosi delitti e oscure tragedie. Allo stesso tempo luogo di liberazione e di oppressione, rifugio e prigione. Tra le sue mura si sono consumati eventi che hanno segnato profondamente le vite dei suoi abitanti. Poco importa che solo alcuni di questi fatti siano assurti agli onori di cronaca, o addirittura che siano chiaramente ricordati da chi li ha vissuti. Pubblici o segreti, collettivi o privati, certi drammi lasciano cicatrici che non si rassegnano a scomparire.

Ancora una volta il complesso di Valledrane cerca di uscire dall’oblio e dall’abbandono. Un nuovo progetto vuole ridare vita a questi spazi, coltivare la memoria di un passato non troppo lontano per costruire un nuovo luminoso futuro. E così ancora una volta medici e pazienti si incontreranno tra i suoi corridoi, a confrontarsi con quello che erano e con cosa sono diventati. Con loro ci saranno personalità illustri, abitanti del luogo, parenti di chi è stato lì e ora non c'è più. Tutti accomunati da un interesse per Valledrane che affonda le sue radici in ricordi confusi, documenti ambigui, tracce di delitti irrisolti. E ricostruire quello che è successo non è semplice curiosità, o gusto per i dettagli morbosi. Ritrovare il passato ha per molti l'urgenza di chi ha perso qualcosa di importante e non sa come ritrovarlo. Di chi è in cerca di un'identità perduta, di un nome da dare al volto che vedono nello specchio ogni mattina.

Ma Valledrane è anche una polveriera, e la memoria è la miccia che può farla esplodere ancora una volta. Mai come in questo luogo isolato la realtà appare così fragile e incrinata, così facile da mandare in frantumi. Che cosa farai quando non potrai più distinguere il vero dal falso, il sonno dalla veglia? In quali abissi ti immergerai, quando le fondamenta stesse del tuo essere saranno messe in dubbio? Cosa salverai dalle macerie della tua identità, dalle pieghe della tua percezione? Qual è la verità?

 

Suggestioni

Per tre giorni, le indagini spietate di Seven si uniranno alla lucida distorsione della realtà di Shutter Island. La genialità dolorosa di A Beautiful Mind farà da contrappunto alla cieca violenza di Angel Heart. Sopra ogni cosa, le inquietanti visioni di David Lynch tingeranno i sogni di rosso, di bianco e di nero. Sei pronto ad aprire i cancelli della memoria e immergerti negli abissi cupi e brutali dell’inconscio? Sei pronto a mettere in discussione ogni certezza?