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SCELTA DEL PERSONAGGIO
In molti eventi di gioco di ruolo dal vivo è abitudine scegliere il personaggio che si  dovrà condurre attraverso l’intreccio delle trame basandosi su una breve descrizione della vita del personaggio, informazioni su chi è, cos’ha fatto fino a quel momento e quali sono i suoi legami con gli altri personaggi partecipanti. In INSOMNIA, l’identità dei personaggi sarà svelata solo durante lo svolgimento dell’evento stesso e tutto ciò che avrete a disposizione per orientarvi sulla scelta del vostro personaggio sarà una citazione, un motto, un tranche de vie che andrà a comporre il teaser del personaggio. Non esiste, per ogni teaser, una chiave di lettura univoca: molti di essi possono esser visti come un’esperienza vissuta dal personaggio, altri come suoi pensieri e considerazioni, altri ancora come citazioni che tendono a delineare la sua figura. Per permettere un’esperienza di gioco il più realistica possibile, la scelta dei personaggi sarà vincolata al sesso del giocatore che li interpreterà. Una piccola parte dei personaggi protagonisti di INSOMNIA verranno contraddistinti, al momento della loro pubblicazione, da alcune annotazioni a margine che specificano caratteristiche, attitudini, necessità o capacità che i giocatori che li interpreteranno dovranno rispettare. L’unico consiglio che lo Staff si sente di darvi è “non fidatevi delle apparenze, dietro c’è molto di più



I GRUPPI DI GIOCO

I personaggi di INSOMNIA si dividono in quattro gruppi, caratterizzati dall’attitudine psicologica degli stessi. Ogni gruppo godrà di sfaccettature di gioco diverse, create appositamente per gli stessi.

 

  

Clicca sulla macchia di Rorschach corrispondente
per
leggere maggiori informazioni sul gruppo di gioco.

 

 

ALPHA

La caratteristica principale del gruppo Alpha è l’attitudine al comando: i suoi membri possiedono un'innata vocazione al guidare gli altri, ad essere dei veri leader.
Si tratta di personaggi molto attivi, adatti a giocatori che amano stare al centro dell'attenzione. Sono sicuri di loro stessi e delle proprie capacità; la loro propensione al comando può tradursi tanto nell’essere guida, quanto nel voler dominare e sottomettere gli altri individui di cui si circondano.
Sono pronti ad affrontare qualsiasi sfida, entrando in competizione contro chi minacci le loro scelte o la loro posizione in cima alla scala sociale.
Vista la loro attitudine alla leadership, possono essere impegnati in ogni genere di trama, con una predilezione per le trame d’azione.


BETA

Coloro che appartengono al gruppo Beta sono caratterizzati dalla propensione ad affiancare uno o più soggetti Alpha: il loro obiettivo può essere duplice, aiutare gli Alpha a mantenere e consolidare la propria posizione, o aspettarne il fallimento per imporsi e scalare la vetta.  
Possono essere ambiziosi consiglieri, a volte consulenti, pronti ad avanzare qualora si presentasse l’opportunità di rimpiazzare il proprio Alpha. Potrebbero persino tentare di farlo cadere dalla propria posizione autoritaria. Allo stesso tempo possono essere fidati bracci destri, soddisfatti della propria posizione di indispensabili subordinati privi pesanti responsabilità. Possono essere individui astuti, manipolatori, estremamente ambiziosi e opportunisti, capaci di riconoscere e cogliere al volo le occasioni.
Tra i rappresentanti del gruppo Beta si trovano personalità di ogni sorta, che grazie alla loro versatilità sono impegnate in trame d’indagine e psicologiche.

 

GAMMA 

Il gruppo Gamma include personaggi diffidenti, ma desiderosi di mettersi in mostra. Vi si trovano personaggi ansiosi di creare nuove idee, di progettare e di distaccarsi dai gruppi dominanti.
Potrebbero non amare, o non essere disposti a seguire, i trend imposti dalla società e dalle convenzioni sociali. Pur non avendo l’attitudine al comando degli Alpha, o le ambizioni dei Beta, sono individui psicologicamente dominanti, che non temono di esporsi pur di manifestare le proprie idee e convinzioni.
Data la loro natura e le imprevedibili evoluzioni di cui saranno oggetto, possono essere impegnati in qualunque genere di trama.



OMEGA

Nel gruppo Omega si trovano i personaggi intimisti, concentrati sul confronto con se stessi, sulla risoluzione dei propri drammi interiori e sull'analisi delle situazioni che affrontano quotidianamente.
Possono essere soggetti insicuri di se stessi o vittime di forti traumi pregressi, che ne condizionano le relazioni sociali. Possono avere la tendenza ad essere gregari, a nascondersi in mezzo alle masse, a cercare di non attirare su di sé l’attenzione. Pur non manifestandosi come personalità “dominanti”, se messi sotto pressione potrebbero spezzarsi o scoprire la propria vera natura.
Fortemente incentrati su trame d’indagine, possono essere oggetto di tematiche più o meno sensibili.

 

SCRITTURA COLLABORATIVA
Una volta che avrete scelto il personaggio il cui teaser vi ha maggiormente intrigato, vi sarà inviata una scheda personaggio base, che presenterà queste informazioni: il nome del personaggio, la sua caratteristica peculiare all’interno della storia, un breve elenco di fatti significativi della sua vita e i suoi legami di partenza con altri personaggi.

Tutti questi dati NON sono modificabili, ma devono costituire per voi un punto di partenza su cui costruire al meglio il vostro personaggio, personalizzandolo in base ai vostri gusti personali, aggiungendo fatti, particolarità, caratterizzazioni, che naturalmente siano in linea con l’idea iniziale del personaggio.

 

IL COLLOQUIO
In seguito all’assegnazione definitiva dei personaggi, pubblicheremo in questa pagina un elenco di domande che dovrete leggere con molta attenzione e che saranno il fondamento del colloquio che svolgerete con un membro dello Staff: esso avrà le stesse caratteristiche di una scena vissuta in gioco, pertanto vi invitiamo a considerarlo come un momento di immedesimazione nel vostro personaggio. Vi consigliamo di prendervi parte avendo idea delle risposte che vorreste dare alle domande che leggerete, in modo da poter vivere al meglio l’esperienza del colloquio e poterci aiutare a creare un personaggio su misura, coinvolto nell’esperienza con lo stile di gioco che più preferite.

Una volta assegnati i personaggi, avrete qualche giorno di tempo per prenotare giorno e orario per il colloquio compilando il foglio di lavoro che verrà caricato sul gruppo di facebook inserendo nome e cognome del giocatore e il proprio collegamento (nome Skype o mail per Hangouts), e selezionando tra la data e l’orario della propria disponibilità. Il colloquio avrà la durata massima di 40 minuti.



LE DOMANDE

Il questionario è composto da dieci domande, di cui sette in gioco e tre fuori gioco, com'è specificato nelle descrizioni di ognuna di esse. Rispondete in maniera esaustiva, interpretando il vostro personaggio nelle domande IN GAME e rispondendo come voi stessi, giocatori, in quelle OFF GAME. Se qualcosa non vi fosse chiaro, non esitate a contattare uno staff, che sarà ben lieto di aiutarvi.

 

1. Chi sei? Raccontaci qualcosa di te. Per quale motivo partecipi al progetto INSOMNIA? Quali sono le tue aspettative circa il progetto?

2. Reputi che nella tua vita ci siano state figure d'esempio o d'ispirazione? Se sì, quali e perché? Come ti relazioneresti con queste persone?

3. Viceversa, ci sono state persone che hanno avuto su di te una cattiva influenza o delle quali pensi di non poterti fidare? Se sì, quali e perché? Come credi che ti relazioneresti con loro?

4. Quali consideri essere i tuoi punti di forza? E quali le tue debolezze?

5. Quanto è importante per te il giudizio altrui? E quali sono le condizioni per cui saresti disposto a giudicare il comportamento altrui?

6. Capita sempre più spesso di trovarsi in situazioni di stress e pressione psicologica: come reagisci in questi casi?

7. Hai qualche sogno o ambizione? Ti va di parlarcene?

8. Raccontaci e dettaglia il primo legame segnalato nella tua scheda personaggio, aggiungendo informazioni o spunti di gioco che siano coerenti con il tipo di legame generato dallo Staff.

9. C'è qualche tematica che desideri evitare assolutamente poiché la reputi eccessiva o insopportabile per la tua persona? Viceversa, c'è qualche tematica forte che vorresti assolutamente sperimentare? Descrivi qui le tue proposte.

10. Se il tuo personaggio possiede un segreto, parlaci di come intendi affrontarlo.

 

 

Se qualcuno fosse impossibilitato a svolgere il colloquio verbalmente, potrà compilare il form che troverà cliccando qui.

Il colloquio è pensato per il vostro divertimento e per permettervi di entrare in pieno nello spirito dell’evento, di iniziare a immergervi nelle vesti del vostro personaggio, per regalarvi un assaggio dell’evento ancor prima che esso abbia inizio; quindi speriamo che tutti vi prenotiate per il colloquio!

Allo scadere del tempo stabilito, chi non avrà fatto il colloquio o compilato il form rispondendo alle domande, non potrà più farlo in nessuna delle due modalità. Lo Staff, non avendo ricevuto diverse disposizioni, si prenderà l’incarico di scrivere un personaggio che possa comunque soddisfare il giocatore, ma che non avrà “l’impronta” che ognuno desidera dargli.

In ogni caso, terminata la fase dei colloqui, in breve tempo lo Staff si prodigherà per confezionare e perfezionare le schede di gioco complete di ognuno. La scheda definitiva del personaggio è personale e non deve essere letta da nessuno oltre che dal giocatore stesso.

Essa può contenere segreti, spunti di gioco, rappresenta la storia di ogni personaggio fino al momento in cui entra a far parte dell’evento INSOMNIA.



HARDCORE
Alcuni personaggi di INSOMNIA, oltre che alle normali caratterizzazioni e indicazioni, riporteranno la definizione HARDCORE: questa dicitura implica la disponibilità del giocatore a prestarsi a scene di gioco particolarmente intense, forti e particolari, o ad affrontare tematiche decisamente sensibili, che per alcuni potrebbero risultare potenzialmente sgradevoli o imbarazzanti, ma mai e in nessun caso oscene, illegali o pericolose. I personaggi hardcoresono particolari, ma non richiedono nessuna capacità di recitazione o anni di esperienza: sono personaggi come tutti gli altri, ma dovranno o saranno invitati a fare scene forti che miglioreranno e intensificheranno l’esperienza personale e collettiva.



PROPONICI LA TUA SCENA HARDCORE
Hai intenzione di giocare un personaggio non classificato come hardcore ma vuoi comunque avere una tua scena fortemente intensa? Sottoponi le tue proposte ad un membro dello staff: insieme potremo visionarle, discuterle e introdurle come azioni speciali per il tuo personaggio.
Ricordiamo che, perché una scena hardcore venga approvata dal gruppo Staff, non deve essere pericolosa, oscena o illegale.



LEGGI LA DESCRIZIONE DEI PERSONAGGI

Tutti i personaggi di INSOMNIA saranno presto consultabili su questa pagina. A partire da fine Maggio, ciascun partecipante potrà scegliere il suo!