Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

 


Il sonno della ragione genera uomini.




INSOMNIA nasce come evento thriller, in cui si amalgamano ed emergono i più svariati spunti cui questa categoria fa riferimento. Lo scontro con la psicologia umana e il peso delle proprie scelte vi condurranno al centro dell’azione, spronandovi all’autocritica e alla continua analisi e discussione delle vostre idee.
Per tre giorni vi troverete interamente coinvolti nella volubilità della natura umana, sarete obbligati a prender posizione e a sviluppare una coscienza che vada oltre i più comuni schemi di ragionamento e critica.
Il sonno vi porterà consiglio oppure vi lascerà annegare nei vostri pensieri.
Il gioco si dipanerà affrontando varie tematiche, fulcro e catalizzatori dell’esperienza, al fine di ricostruire una situazione di tensione e angoscia, scandita dalla spontaneità e imprevedibilità delle reazioni umane.

 

LE TEMATICHE

PRIVAZIONE E NECESSITÀ
Cosa ci rende in grado di percepire la necessità di qualcosa? Come riusciamo a individuare, tra un insieme di fattori esterni, quelli necessari alla nostra sopravvivenza? E ancora, cosa siamo disposti a fare per ottenerli? Non c’è una risposta univoca, ogni individuo è unico e inimitabile. E se una serie di necessità si trovassero a collidere l’una con l’altra, nessuno sarebbe in grado di prevedere cosa potrebbe accadere. 


 

DISUGUAGLIANZA E RISENTIMENTO
Cosa ci rende diversi dagli altri? Perché la stessa azione genera una reazione diversa in ciascuno di noi? Perché devo accettare le idee di “superiore” e “inferiore”?
Quando la tensione si fa strada nell’animo umano e persino la pacifica convivenza diventa una mera utopia, ecco: quello è il segno che l’umanità è sul più alto gradino evolutivo, o che sta ricadendo nella sua antica primitività?


 

EGOISMO E DIVISIONE
Perché pensiamo solo a noi stessi senza curarci degli altri? Perché l’empatia è ormai divenuta una valore superfluo? Perché percepiamo come estraneo chi non proviene dal nostro stesso setting sociale? E cosa ci spinge all’altruismo? Sentimenti autentici o solo un senso di convenzione sociale?
 


 

TRADIMENTO E VIOLENZA
Cosa ci rende meno bestiali degli animali? Perché siamo disposti a rinnegare la parola data di fronte alla comodità di un piccolo vantaggio? Perché uccidiamo ancora, nonostante si viva in un’epoca di civiltà?
Istinto di conservazione o semplicemente innata violenza: è questa la vera natura umana?


 

SONNO E INSOMNIA
È con un sonno che poniamo fine ai dolori del cuore e alle infinite miserie di cui è erede la carne? È il sonno a concederci riposo? O piuttosto, attraverso il sonno, cessiamo di vivere per la durata di una notte? E ancora, cosa ci accade quando le nostre palpebre sono ormai chiuse? C'è solo un modo per scoprirlo: tenere gli occhi aperti fino al sorgere del sole.

 

ISPIRAZIONI
In questo evento troverete la tragicità e la deindividuazione di Das Experiment, il senso di pericolo e di ritrosia degli eventi di Cube, i dilemmi psicologici e interiori di Virtue’s Last Reward, in un ritmo incalzante e soffocante, un crescendo di tensione nello stile di The Hateful Eight, che vi condurrà al termine del più intimo e sconvolgente percorso psicologico della vostra vita.
La dicotomia accompagnerà ogni vostra scelta: la fiducia si scontrerà con l’egoismo, la lealtà con il tradimento, l’individuo con il gruppo, le pulsioni interiori con il bene collettivo, il diritto alla libertà con la sicurezza, la verità con la menzogna. Sarete costretti a scegliere da che parte stare, altrimenti sarà qualcun altro a farlo per voi.