Ambientazione

  • Per Dio e per la libertà!

Leggi l'Ambientazione Completa in PDF Leggi la Galleria Personaggi

Libertalia, inizio 1697

Io ero là quando Mission ha parlato per la prima volta davanti a tutti.
Ricordo vividamente quella notte a Ranter Bay, la prima notte del resto della nostra vita.
Gli sguardi fieri, le parole ispiratrici, tutto contribuiva a riunirci come una cosa sola, sotto la luce del sole calante.
In quel momento ho capito che avrei seguito il Capitano sino all'inferno.
Le parole di Mission sono impresse nel mio cuore e le sosterrò fino alla fine:
"Ogni uomo nasce libero e ha diritto a ciò che lo sostiene come all'aria che respira. La grande differenza tra uomo e uomo, l'uno che sguazza nel lusso e l'altro nella necessità più stringente, è dovuta solo all'avarizia e all'ambizione da un lato e alla sottomissione pusillanime dall'altro!".


Un'utopia pirata

Madagascar, 1682. È l'inizio della primavera quando un gruppo di pirati sbarca a Ranter Bay. Portate con voi solo pochi beni, ma il vostro cuore vi dice è che questo il luogo in cui sorgerà la colonia pirata che sognate da tanto.

Dopo aver montato il primo gruppo di tende, scegliete il nome LIBERTALIA: la Terra dei Liberi.
Tutti voi condividete l'idea di una società in cui le persone di ogni colore, credo e fede siano libere da qualsiasi vincolo. Qui costruirete una vostra nuova identità, a prescindere dal paese di provenienza di ciascuno.

Tutti voi accettate il codice di condotta comune.
Vivete in gruppi di 10 pirati ciascuno e dividete tutto tra di voi in modo assolutamente equo. Ogni gruppo elegge un Capitano, che promulga le leggi necessarie per regolare Libertalia e forma un consiglio con gli altri Capitani.

Vi chiamate l'un l'altro Compagni e combattete contro le istituzioni autoritarie, muovendo guerra agli Stati e ai legislatori oppressivi, attaccando le loro navi, facendo prigionieri e liberando gli schiavi. Detestate ogni abuso associato alla ricchezza, che si tratti dell'azione di un'istituzione civile o religiosa o dell'atto di un individuo potente.


FUGA DA LIBERTALIA

L'affronto rappresentato dalla mera esistenza di Libertalia ha occupato per anni le menti e i cuori di molti. Alla fine è arrivato il momento in cui i vostri nemici sono riusciti a stringere la loro presa sulla regione e hanno trovato nuovi modi per sopraffarvi.
Sotto il comando del suo Ammiraglio, la flotta di Libertalia viene attirata lontano dall'insediamento ed è costantemente impegnata in scontri diretti che le impediscono di tornare a casa.

Senza flotta a difendervi, è difficile respingere gli attacchi degli ufficiali e della popolazione locale, che è stata aizzata contro di voi.
Quando infine venite cacciati via da una folla interminabile, vi ritrovate senza mezzi per combattere. C'è solo un modo per sopravvivere: fuggire. C'è solo un modo per fuggire: rubare una nave.
Incagliata in una baia isolata e poco profonda, e nascosta da una fitta vegetazione, c'è La Grace, la nave di un gruppo di pirati che si è unito a Libertalia solo un mese fa. Non vogliono liberare la nave e non vogliono dirvi perché, ma è la vostra unica speranza. DOVETE sfuggire alla folla inferocita che vi sta accerchiando.
Il vostro viaggio a bordo de La Grace inizia sotto un cielo cupo. Avete dovuto lottare contro i vostri stessi Compagni per impossessarvi della nave. La maggior parte di coloro che si sono opposti a voi ora giace in catene sottocoperta; altri, invece, non sono stati così fortunati. Inoltre, la nave poteva trasportare solo pochi di voi e i posti disponibili sono stati assegnati in un modo che alcuni di voi considerano contrario al Codice che avete giurato di rispettare.
E poi c'è la questione di cosa fare dopo. Non è facile. Alcuni vogliono cercare la flotta di Libertalia, altri vogliono abbandonare la regione, altri ancora vogliono tornare indietro e affrontare i vostri nemici.
Una sola cosa è certa: i vostri avversari non hanno ancora rinunciato a distruggervi e si stanno avvicinando.

Tre gruppi di pirati con tre Capitani alla loro guida e idee molto diverse.
Sarete in grado di superare i vostri dubbi e le vostre paure per sconfiggere coloro che cercano la vostra distruzione?
Seguirete ancora una volta il Codice per trovare una soluzione alla grave situazione in cui vi trovate, o gli interessi personali avranno il sopravvento, ora che il sogno della Libertalia sembra perduto?