Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Anteprima personaggi

Personaggi

 Tutti i personaggi de La fortezza dei vinti vengono creati dagli organizzatori; ogni giocatore può quindi scegliere e sviluppare il personaggio che intende interpretare.

Gli organizzatori creano tutti i personaggi
• Ciascun partecipante sceglie il suo personaggio
• Personalizzazione e sviluppo dei personaggi insieme agli organizzatori e agli altri giocatori
Personaggi misteriosi: nessuno sospetterà che proprio tu sei l'infiltrato...
• Archetipi: le capacità dei personaggi

 

 

Creazione scelta e definizione dei personaggi

I personaggi sono creati dagli organizzatori nei loro tratti essenziali e pubblicati esponendo un brevissimo teaser che inquadra nome, posizione sociale e occupazione, alcune caratteristiche salienti della sua personalità. Inoltre ogni personaggio sarà descritto da uno o più Archetipi -le sue capacità all'interno del gioco- e da una caratterizzazione narrativa. Un semplice sistema tripartito che ti permetterà di scegliere il personaggio più adatto alle tue preferenze. Potrai poi integrare e sviluppare il concept di base a piacere per tutto quanto non contemplato. 

Teaser di esempio:

Rodolfo il fabbro, autoritario ma testardo, parimenti ammirato o detestato dai suoi compaesani. Amico fraterno di Guiscardo il cappellano. Razza: umano oppure bruto. Sesso: maschio. Età: possibilmente 30+ anni. Affiliazione/gruppo: sudditi del Duca Gotardo. Archetipi: “Tenace” e un altro Archetipo a scelta (tranne “Nobile”)

 Potrai scegliere il personaggio che preferisci sul Gestionale di Terre Spezzate, semplicemente cliccandoci sopra (vedi la procedura completa in Iscriversi). Dopo un paio di giorni riceverai dallo staff la conferma ed il personaggio sarà tuo. Non appena saranno pronte, ti faremo avere tutte le informazioni personali in suo possesso, i legami con altri personaggi, eventuali segreti e dettagli.Ti incoraggiamo ad utilizzare la pagina facebook dell'evento per conoscere  i partecipanti più vicini al tuo personaggio ed approfondire aspetti del "gruppo" cui appartiene.  

 Entro la fine di febbraio, avremo inviato le informazioni personali complete a tutti i partecipanti. Durante il mese di marzo potrai dedicarti, se lo desideri, all’approfondimento dei personaggi sui gruppi Facebook dedicati. Gli organizzatori seguiranno e incoraggeranno i giocatori a creare cooperativamente sui loro forum di gruppo legami, inimicizie, tratti di personalità, idee per il costume e ogni altra cosa che riguardi i loro personaggi.

Segue la lista dei gruppi Facebook per le varie fazioni di personaggi. Per il Baluardo: Liberi pensatori, Patriottici, Popolani, Seguito del Signore del Baluardo, Voci del malcontento. Per i Brumiani: Fieri ed orgogliosi, I conquistatori, La mano del Principe & La dama del Nord. Per i Venali: un unico gruppo. Per i Forestieri: un unico gruppo. Puoi richiedere l'accesso al tuo gruppo dopo che ti sarà stato confermato il personaggio.

Terremo inoltre pronte alcune schede “pronte” e finite per i pochi che dovessero iscriversi nei giorni successivi. Dopo il 26 marzo non sarà più possibile iscriversi all’evento, ma speriamo di chiudere le iscrizioni anche prima.

 

 Caratterizzazioni

All'interno di una storia, non tutti i personaggi hanno la stessa funzione. I personaggi de La fortezza dei vinti sono scritti per essere tutti altrettanto interessanti e ricchi di spunti, ma necessariamente in modi diversi. Alcuni sono sempre sotto i riflettori, costantemente al centro dell'attenzione, mentre altri vivono le vicende in maniera più defilata, aspettando la loro grande occasione.

Per permettervi di scegliere più facilmente un personaggio adatto al vostro stile di gioco preferito, abbiamo collocato da questo punto di vista i protagonisti de La Fortezza dei Vinti in tre grandi categorie:

  • Centrali: Questi personaggi, almeno all'inizio, occupano una posizione privilegiata all'interno della narrazione. Possono essere nobili alla guide di vaste schiere oppure saggi contadini rispettati da tutto il borgo. Sono personaggi costantemente al centro dell'attenzione, il cui scopo principale è, soprattutto, quello di creare gioco per tutti gli altri partecipanti, adatti a chi ama essere il perno della scena e, magari, sacrificare un po’ della propria libertà di gioco in favore del divertimento altrui.
  • Attivi: Personaggi che non hanno inizialmente un ruolo centrale o di comando,  ma sono caratterizzati da una forte propensione all'azione. Possono essere individui ambiziosi, pronti a prendersi ciò che desiderano alla prima occasione, predoni rapaci o coraggiosi contadini che non temono di imbracciare le armi per una giusta causa. Questi personaggi sono adatti a chi ama affrontare una storia in maniera libera e slegata da qualsiasi responsabilità, prediligendo uno sviluppo attivo e, probabilmente, pericoloso delle proprie vicende.
  • Intimisti: Questi personaggi, forse i più realistici e psicologicamente di spessore, sono stati creati per favorire un profondo coinvolgimento emotivo dei loro interpreti. Si tratta di personaggi per lo più umili, ai margini della storia, come servi, scudieri o comuni uomini e donne di un medioevo fantastico, che sperimenteranno sulla loro pelle l'inarrestabile incedere di una storia all'apparenza troppo grande e spaventosa per essere affrontata. Sono personaggi adatti a chi predilige l'immedesimazione all'azione e ama anzitutto calarsi profondamente all'interno di una parte.

 

Consigli e limiti di età

L'età è segnalata per rendere in modo credibile i ruoli e i rapporti tra i personaggi, le parentele e le relazioni. I limiti di età sono da intendersi in senso rigoroso: puoi scegliere solo i personaggi la cui fascia di età include la tua vera età come giocatore. Inoltre, leggi il campo Consigli, se presente: alcuni personaggi hanno indicazioni e limitazioni pensate per aiutarti nella scelta e per evitare fraintendimenti.

 

I "Personaggi Misteriosi"

Tra i personaggi della lista potrebbero essercene alcuni che non sono quello che sembrano, o hanno un terribile segreto. Non sarebbe stato sensato scrivere "è una spia del nemico" nella descrizione pubblica, ma se vuoi giocare un personaggio di questo genere, lo potrai scegliere da questo elenco! Gli organizzatori ti comunicheranno il personaggio corrispondente e nessuno potrà sospettare che tu sei "l'infiltrato"!

 

Lista dei Personaggi misteriosi

Il capo brigante in incognito
Il demonologo
Il negromante
Il nobile in incognito
Il posseduto
Il ricercato sotto falso nome
Il traditore
Il voltagabbana senza onore
L'amante segreta del Signore
L'assassino prezzolato
L'eretico membro di una setta
L'evocatore di demoni
L'infiltrato
L'inquisitore in incognito
La spia
La spia della principessa

 

Per proteggere l'identità dei personaggi misteriosi, questa lista NON verrà aggiornata a mano a mano che vengono scelti. Inoltre, tre dei personaggi segnati sulla lista sono "fasulli": non esistono. Prima di aprire la scelta dei personaggi, a fine febbraio, creeremo un modulo in cui potrai richiederci un personaggio misterioso, se lo desideri. In alcuni casi, ti risponderemo negativamente: "Mi spiace ma non posso darti quel personaggio, né spiegarti il perché". (ad esempio: il personaggio potrebbe essere già stato preso, o non corrispondere alla tua età o al tuo sesso.)

 

Archetipi - le capacità dei personaggi

Quale che sia il tuo personaggio, puoi sempre combattere con un pugnale, oltre ovviamente compiere le normali azioni fisiche (parlare, correre, legare, perquisire ecc.).
Gli Archetipi indicano che il tuo personaggio ha capacità particolari all’interno del gioco. Alcuni personaggi hanno due o persino tre Archetipi, altri non ne hanno alcuno: non fa differenza, si tratta solo di un mezzo per caratterizzare meglio l'interpretazione. I dettagli sugli Incantesimi, sulla Resistenza e sulle altre, poche, dinamiche del gioco, saranno spiegati nella Guida Evento.

Guerriero

Armigeri, cavalieri, spietati tagliagole: se il tuo personaggio ha familiarità con la violenza, o è stato bene addestrato, possiederà questo Archetipo. Se sei un Guerriero, hai +1 di Resistenza e puoi inoltre utilizzare tutte le armi e gli scudi, tranne gli archi, le balestre e le armi da lancio come pugnali o asce. Se usi un’arma lunga, come uno spadone o una lancia, devi impugnarla con entrambe le mani quando colpisci. Se partecipi a una rissa disarmata, sarai avvantaggiato rispetto a chi non ha questo Archetipo.

Popolano

Il popolano non è un guerriero addestrato, ma,  al contrario di Maghi e Sacerdoti,  è una persona pratica, in grado all’occorrenza di farsi valere in uno scontro. Se sei un Popolano puoi combattere con una singola arma per volta. Non puoi usare scudi, armi lunghe, archi, balestre . Inoltre, durante l’ultimo Episodio, potrai diventare più combattivo se lo ritieni appropriato rispetto a quanto avvenuto negli Episodi precedenti (vedi “Violenza e mortalità durante gli Episodi”)

Cacciatore

Arcieri, bracconieri, guardaboschi, ma anche ladri e assassini. Se il tuo personaggio è un Cacciatore, potrai combattere con una singola arma (come il Popolano), ma saprai, inoltre, utilizzare archi, balestre e armi da lancio. Se colpisci un nemico con una freccia, lo Abbatti immediatamente, a meno che lui indossi un’armatura completa di piastre, nel qual caso infliggi un colpo alla sua Resistenza.
I Cacciatori sanno come nascondersi per non farsi notare; se indossi un mantello con cappuccio, rimani fermo immobile in un angolo buio con un ginocchio a terra e il cappuccio tirato sul volto, gli altri partecipanti dovranno fingere di non accorgersi della tua presenza fino a quando giudicano la situazione vagamente plausibile; considera che tu non sei invisibile, ma semplicemente furtivo. Anche quando qualcuno deciderà di vederti e scoprirti, non potrà sorprenderti, ma dovrà “dare l’allarme” o comunque concederti la possibilità di fuggire o giustificarti.

Nobile

Se sei un Barone, un Duca o un Cavaliere avrai questo Archetipo e godrai di grandi vantaggi sociali: tutti i plebei ti devono rispetto, e, se tuoi sudditi, anche obbedienza; gli altri Nobili ti tratteranno da pari e tenderanno a proteggere il tuo nome e il tuo onore. La tua parola vale sempre più di quella di un plebeo e vieni sempre giudicato con indulgenza. Hai il diritto di pranzare al desco dei nobili, di evitare i turni di corvée e i lavori umili. Hai il dovere di guidare e proteggere il popolo, anche con le armi. Sei stato addestrato a combattere con una spada (a una mano).

Ricco

Molti mercanti sono più ricchi dei nobili di antico lignaggio, pur non godendo dello stesso rispetto e potere. Se il tuo personaggio è Ricco, inizierai il gioco con almeno una ventina di scudi d’argento e forse anche merci, gioielli e crediti nei confronti di altri personaggi. Se il tuo personaggio non è Ricco, potresti ricevere comunque una manciata di monete iniziali, ma potresti anche essere indebitato con altri personaggi (ad esempio il tuo Signore, qualcuno con cui hai perso al gioco, o un usuraio).

Novizio

Il tuo personaggio ha iniziato a studiare i segreti delle arti arcane, ma non è ancora un Mago vero e proprio. Puoi lanciare un Incantesimo Minore per ogni Scena, ma non sei in grado di padroneggiare gli Incantesimi Maggiori, né di annullarli se ti vengono lanciati contro. Leggi attentamente il paragrafo sulla Magia!

Mago

Puoi avere questo Archetipo solo se sei anche un Novizio. I Maghi padroneggiano appieno le arti arcane e possono lanciare due Incantesimi Minori per ogni Scena e oltre a tre Incantesimi Maggiori per ogni Episodio. I Maghi più potenti del Regno provengono dalle terre di Venalia, dove si trova la scuola di magia più prestigiosa. Leggi attentamente il paragrafo sulla Magia!

Cerusico

Il tuo personaggio è un barbiere, un medico, un segaossa, un erborista, un cerusico da campo... in ogni caso hai visto molti feriti e malati, e sai come occuparti di loro per farli sentire meglio. I personaggi Feriti o Abbattuti avranno bisogno delle tue cure prima di tornare in grado di agire. Leggi attentamente i paragrafi su Ferite e Guarigione,  sulla Violenza e mortalità negli Episodi. Infine, i Cerusici sono talvolta uomini sapienti e conoscitori di erbe e pozioni; gli organizzatori potrebbero darti, prima dell’inizio del gioco, informazioni supplementari, oppure Pozioni dalle proprietà quasi miracolose.

Sacerdote

Il tuo compito è guidare il gregge dei fedeli lungo la Via Virtuosa e venerare i Quattro Dèi. I Sacerdoti sono rispettati dalla maggior parte dei fedeli tetradici e sono in grado di benedirli invocando i poteri degli Dèi, donando loro forza, salute e coraggio. In ogni Scena puoi officiare una Cerimonia, benedicendo fino a tre personaggi. Leggi attentamente il paragrafo sulle Cerimonie. Inoltre, i Sacerdoti possono ignorare il primo Incantesimo Minore che viene lanciato loro contro in ogni Scena.

Tenace

Il tuo personaggio è un vero duro! Grazie alla stazza, ai muscoli o a una soglia del dolore particolarmente alta, è un incassatore molto migliore della norma. Ottieni +2 di Resistenza e puoi resistere un po’ più a lungo degli altri alla tortura, agli effetti di Veleni o Incensi Velenosi, a pugni e calci in una Rissa e simili.

 

Leggi i teaser di tutti i personaggi!