Gli Ultimi eroi si è appena concluso, siamo tornati da poco e il furgone è ancora da scaricare.
Dopo il riposo giungeranno parole più coerenti, per ora, grazie davvero a tutti, e... aspettiamo commenti!!

Link ai commenti agli Ultimi Eroi:
= "OPINIONI e pareri tecnici", per le cose che hanno funzionato bene e che avete apprezzato: http://goo.gl/JpAhEg

= "CRITICHE, problemi e mancanze", per le cose che invece si potevano migliorare e per i problemi di qualsiasi genere: http://goo.gl/XmHWOs

= "CARTOLINE da Gli Ultimi eroi" (scrivi qui la scena più bella che hai vissuto o visto a Il crepuscolo degli Dèi!) http://goo.gl/pNCl8M

= Pareri da chi non aveva MAI GIOCATO => http://goo.gl/141ga8
...
= Le prime FOTOGRAFIE e video del live:
http://goo.gl/Mqi923 - http://goo.gl/dGfMi9 - http://goo.gl/2aS8L2 - http://goo.gl/RYwjEE - http://goo.gl/GeSxDg
... altre foto e video arriveranno presto!

Sito de Il crepuscolo degli Dèi: www.grv.it/crepuscolo

========

Il crepuscolo degli Dèi è una campagna breve di gioco di ruolo dal vivo in due eventi da tre giorni: il fulcro del gioco è la libera interpretazione dei giocatori, che daranno vita ad una grande vicenda corale dagli esiti tutti da scoprire. Durante i due eventi i partecipanti si troveranno immersi in un contesto di mito e di leggenda. Avranno l’occasione di esplorare e scoprire un mondo antico, permeato di tradizioni e magia oltre che di interagire con gli altri giocatori per condividere un’esperienza unica e irrinunciabile!

I due eventi, Gli Ultimi Eroi di giugno e Le Aule dei Padri di agosto, sono collegati ma del tutto autosufficienti: è possibile giocare anche solo uno dei due pur completando la storia del proprio personaggio. Ovviamente partecipare ad entrambi gli eventi consente d’iniziare e vivere per intero la campagna, dando così al proprio personaggio uno spessore più ampio e divertendosi ancora di più!

Quest’estate, la campagna di Terre Spezzate invaderà un Nord fiero e primitivo. Siete pronti a riscoprire le vostre radici e combattere per l’onore della vostra stipe? Il crepuscolo degli Dèi è vicino, ma è vicina anche la fine? Siate protagonisti in questo evento dagli echi Epici, e immergetevi completamente nelle saghe che sono all’origine dal fantasy, per scoprire (o riscoprire) le antiche storie di creature mostruose, eroi tragici e spade incantate!

Molto è cambiato nelle Terre Spezzate, ora intrappolate sotto il giogo di chi venera i nuovi Dèi. A nord però, un gruppo di irriducibili e valorosi guerrieri continua a lottare per mantenere viva la tradizione. Ormai in pochi e stanchi, si ritirano nel fitto delle foreste, in una valle cara ai vecchi Dèi, per decidere come contrattaccare il nemico che li sta schiacciando. Una morte onorevole in nome dei propri ideali è preferibile alla sopravvivenza in schiavitù di un credo differente?

www.grv.it/crepuscolo
See More

News Feed

OPINIONI e pareri tecnici
Quali tecniche e accorgimenti vi sono piaciuti? Cosa avete apprezzato del sistema di gioco? Cosa ha funzionato meglio e ci consigliate di usare di più? Cosa vi ha sorpreso positivamente? Cosa pensate in generale dell'impostazione e della "filosofia" del gioco?
Per le critiche e le cose che non hanno funzionato, vedi invece il post "CRITICHE, problemi e mancanze" qui: https://www.facebook.com/events/479835788783463/permalink/510400672393641/

  • Daniele Cris likes this.
  • Gwareth Morrowdim Molto suggestivi ed efficaci i nuovi meccanismi delle rune e delle pitture a simboleggiare le cerimonie, e in generale l'invito a non nascondere i trofei e prendere le situazioni di petto, per incoraggiare un gioco aperto e "vivo".
    Remove
  • Martina Molly Finalmente delle cerimonie fighe... E finalmente dei veri erboristi che per curare andavano a raccogliere le erbe nei boschi... La magia invece forse dovremmo rassegnarci a toglierla completamente ... L'ho vista usare pochissime volte e con scarsi risultati... Fichissimi i mille rito che ci avete fatto fare
    Remove
  • Serena Polpo gli effetti speciali sono stati TOTALI e figherrimi, manifestazioni divine davvero elettrizzanti, belli tutti gli allestimenti
    Remove
  • Notturna Nulla Alla Luce Non ho mai visto nei miei svariati anni di "carriera" da larper un live in cui la tematica fosse così ben sviluppata, compresa e giocata da tutti i personaggi. in ogni dialogo si respirava l'epica

    In piu' non mi capitava da un sacco di fermarmi all'au
    togrill e vedere strane le persone "normali" segno evidente che ero totalmente immerso ne pg.

    Per definizione si gioca per divertirsi. In questo gioco mi diverto quando interpreto ed entro nel personaggio. Non credevo che sarei riuscito a divertirmi come un bambino a 31 anni suonati.

    Grazie davvero a tutti per aver creato un fantasy così credibile da renderlo vero fino in fondo, così immersivo da farmi sentire le emozioni del mio personaggio e così scenografico da farmi credere di dover rivedere le mie posizioni atee

    Saluti dal Duca Clodoveo
    Remove
  • Daniele Cris I clan erano ben strutturati. Le figure sociali ben congeniate e giocate. Cantori (magnifici), streghe sciamani avevano il loro giusto spazio. Gli effetti speciali sono riuscitissimi. I cibi perfetti e in sintonia con l'ambientazione. le introduzioni degli staff coinvolgenti.
    Remove
  • Alberta Avanzi Lo sviluppo della nuova figura dei cantori è stato un elemento davvero ben riuscito.
    Remove
  • Fra Enrico Le rune! Come dicevo a Chiara, è fantastico che ci siano elementi decisivi inseriti direttamente in gioco anziché nei prologhi e che siano gestiti, creati e vissuti direttamente dai giocatori. Sapere che portavo al collo un fato che mi si è rivelato soltanto all'inizio dell'ultimo atto è stato meraviglioso, come giocatore.
    Remove
  • Elena Caovilla Rinnovo i complimenti per gli effetti speciali! Li ho trovati ben congeniati, suggestivi e posso solo immaginare lo sbattone per prepararli. Aggiungo un complimento a tutti i giocatori per i costumi: pensavo di essere in un film. Notare che così tanta gente ha curato il proprio personaggio nei minimi dettagli, dai capelli, al trucco, alle scarpe: è bellissimo ed emozionante vedere la propria passione riflessa e condivisa nelle persone intorno a te.
    Remove
  • Terre Spezzate ... ci interessano anche opinioni e comparazioni sulle tecniche e accorgimenti adottati a Crepuscolo, sia rispetto alla Fortezza dei vinti (per chi c'era) , sia rispetto ad altri live fantasy che avete giocato in passato.
    Ovvero, in cosa è stata diversa l'impostazione di Crepuscolo? (se ci sono state differenze significative). Quali aspetti avete apprezzato o notato?
    Remove
  • Elena Menietti Il fato che permeava ogni azione. Le rune, come già detto. I personaggi mi sono sembrati persino piu' curati in termini di legami e scopi, ma forse perchè il tipo di live si prestava di piu'. Le voci degli spiriti. Thumbs up per la tragicità del far morire il campione. Fighissima (non so come sia venuta da fuori) la scena del rituale del sangue l'ultimo giorno. Adoro la canzone. CI ha uniti, ci ha dato un rituale in comune.
    Remove
  • Faustino Pacci bellli gli episodi.Per tutti i motivi positivi che ognuno possa avere in mente...i personaggi sono belli e non vedo alternative a questo sistema, almeno per il momento..però, i giocatori devono avere il potere di travalicare ogni regola in nome del buon gioco e per quanto impossibile lo staff deve rendere possibile dei piccoli grandi cambi di direzione.
    Remove
  • Faustino Pacci ho notato semplicemente che ognuno resta inquadrato il piu possibile nelle dinamiche di gioco, ho sentito pure volare nell'aria la parola barare nei combattimenti...capita di esser caritatevoli verso il quarto passante che si inginocchia per una cerimonia carico di speranza...o che il frutto rosso possa essere sostituito da una lacrima...io credo che si sia visto un certo clima "zen" in gioco e che ben presto ogni forma di regolamento possa divenir piu che altro una traccia.
    Remove
  • Luca Sabatini Sono molte le cose che mi piacciono:

    l'invito al gioco, il cercare di aiutare i nuovi e i vecchi a capire di più la filosofia che si dovrebbe ricercare in gioco, secondo me dovrebbero essere ancor più approfonditi, aiutando così i nuovi a cercare di c
    apire il punto del capitolo o il tema trattato, che staccando o differiscono questo live dai soliti live.
    Tutti i giorni, senza mai un fine, ripeterei alcune cose, tipo: non giocate il personaggio alla Aragorn: il solitario silenzioso che vede tutto dal suo angolo in penombra, esporsi e rischiate sempre, non tenere dentro tutto,esternate, aiutate gli altri a far capire il vostro PG, che problemi ha, quali sono i suoi odi o amori, ecc...., poichè non serve a nulla il dimostrare di essere il più furbo, manipolatore o campione di scherma, quel che conta la scena, date agli altri la possibilità di giocare con voi, trovando in gioco persone con cui sfogare i vostri problemi, ne più ne meno come nella vita reale, dove ognuno di noi avrà almeno una + persone con cui si sfoga ecc... insomma ricordare alle persone che non serve a nulla tenere tutto dentro per sfogare tutto solo con le persone indicate nel BG, pensando poi di giocare una chissà quale scena, ecc...

    La quasi assenza delle chiamate, dico quasi solo perchè la magia alla fine è una chiamata. Secondo me non è che andrebbe eliminata, se ben giocata ha il suo fascino, andrebbe solo studiato un qualcosa per far si, che a prescinde dalla voce del mago/sciamano/ecc...., attiri l'attenzione in modo chiaro e deciso, il problema visto in più di un'occasione è stato quello di non aver udito la chiamata, poichè, quando sono in troppi a parlare, li è quasi una gara a chi strilla di più! XD magari si può usare un oggetto o che faccia un forte rumore o un effetto ben visibile, o sennò, se non si trovano soluzioni carine o inerenti all'ambientazione, dare al tempo il tempo e aspettare che la gente si abitui a questa meccanica.... e suggerire ai Pg che si rendono conto che altri giocatori non si sono resi conto della magia in atto di dire o fare un qualcosa che amplifichi o renda ancor più forza alla chiamata della magia, aspettando così che la gente si abitui a questa cosa.... alla fine, quando i primi tornarono dall'inghilterra e portarono il sistema Lorien, non fu facile assimilarlo, ci volle tempo, all'inizio anche li era puro caos! PF locazionali????? un delirio tenere i conti su ogni singola parte del corpo, ecc....XD

    i Plot, fatti in questo modo sono buoni, se lavorati ancor di più, potrebbero nel tempo, sopperire quella maledetta esigenza di alzare con troppa facilità le armi, ma io li scriverei in prima persona, proprio a indicare o a far leggere la cosa come se fosse vissuta in prima persona e non come se leggessi le faccende di un'altro, dato che poi giocherò quel personaggio. Oltre questo, inserirei, sempre in chiave di pensieri propri, degli aiuti, possibili strade la dove si ha più bisogno che determinati personaggi facciano o agiscano di più, alla fine non si sa mai chi prenderà X personaggio, magari inserendo degli obblighi da fare, non il fato, ma cose che il personaggio DEVE fare tutti i giorni o quasi, o almeno all'inizio, esempio: io dovevo avere una persona che in gioco mi doveva spaccare le palle, provocarmi, ecc... in 1 giorno e mezzo(dato che è venuta il secondo giorno) non lo ha mai fatto! ora non so se c'era scritto nel su BG, fatto sta che nemmeno alle mie provocazioni ha risposto a modo o secondo quanto mi aspettavo.... so bene che se una persona non riesce o non vuole fare una certa cosanon la fa a prescindere da quello che gli scrivi o dici, ma metter una parte nel BG di obbiettivi o obblighi o simile, una voce facile da ritrovare nel foglio stampato dove leggendo capisci subito almeno alcune cose del tuo personaggio, tip promemoria o aspetti del PG.
    Altra cosa, quando si scelgono i personaggi, è carino che c'è il BG pubblico che bene o male tutti possono leggere e usare sia se si sceglie il PG letto o meno, ma magari, non so, ci si potrebbero mettere anche delle definizioni, tipo aggressivo, arrogante, vendicativo, fifone, romantico, sensibile, ecc... questo perchè nei BG pubblici a volte non è chiaro cosa si sceglie, e magari così facendo le persone vedono subito, con quelle semplici parole(una o più definizioni) se possono o meno giocare quel personaggio e comunque sia, leggendolo e tenendo a mente parole chiare del PG si ha sempre l'idea ben chiara di chi si sta giocando,senza perdersi troppo nella storiella scritta

    la morte negata fin da subito è una buona cosa in un live di + giorni, alla fine obbliga i giocatori a dover trovare altre strade, ma secondo me, alcuni giocatori, leggendo i propri plot, non vedono altre soluzioni se non la sfida finale, riducendo o contenendo così il loro gioco fino alla fine, forse, alcuni spunti, scritti nei BG sempre secondo il pensiero del personaggio potrebbero aiutare le persone più legate a vecchie meccaniche o timide o inesperte, a giocare altre cose e, a non vere sempre soluzioni estreme o spicciole,magari quei spunti potrebbero anche dar vita ad altre idee ecc... da parte della persona

    .... lo so, bene o male, è sempre la stessa zuppa detta più volta su vari ambiti, ma poichè l'obbiettivo finale è l'interazione fra i PG, proprio li ora come ora si deve lavorare di più, affinchè ci siano scene e emozioni da giocare e vivere.... nonchè da ricordare
    Remove
  • Luca Gast Io ho notato che, al di là dei fati e delle indicazioni, moltissime situazioni di gioco si creavano in modo autonomo, senza alcuna forzatura, donando un realismo all'azione veramente molto alto e facendo dimenticare di essere in un gioco di ruolo dal vivo. In più ho interagito con persone perfettamente calate nella parte e non mi è mai parso di sentire parlare in modo poco adatto o di espressioni fuori dal gioco. Anche molti di quelli nuovi sembravano a livello di giocatori già esperti.
    Remove
  • Carlotta Innocente Fighissima l'idea di "scrivere", caratterizzare, un png durante il workshop!
    Remove