Edith's Party

L'evento | Abbigliamento | Dove e quando | Credits

Appuntamento realizzato per Anteprime Concentrica 2018
progetto di: Chiara Cardea e Elena Serra
drammaturgia della festa:
Daniele Cristina, Martina Codognotto, Cristina Jon, Stefano Kewan Lee
in collaborazione con: Terre Spezzate
produzione esecutiva: Associazione CuochiLab

Collateralmente allo spettacolo Edith (in tournée dal 2017), abbiamo creato una serata sorprendente a suon di charleston e lindy hop per immergersi nelle atmosfere scintillanti e nella lussuosa vita che le due Edith, madre e figlia, abbandonarono in seguito per rinchiudersi nella villa di Grey Gardens, la proverbiale dimora di East Hampton.

La prestigiosa festa, giunta al suo terzo anno di repliche, quest’anno si colloca nel ricco calendario di Anteprime organizzato da Concentrica 2018 sfoggiando una nuovissima versione di gioco.

L’evento

Con un progetto che fonde il teatro con il Gioco di Ruolo dal vivo, vi proponiamo una serata diversa da vivere tra passioni, pettegolezzi e debutti in società.

Facciamo finta di essere a New York, nel 1936. Franklin Delano Roosevelt è il presidente degli Stati Uniti d’America. Gli ottimi risultati da lui precedentemente ottenuti, attuando il programma economico del New Deal a seguito della Grande Depressione del ’33, gli hanno consentito di guadagnare consenso. Tutto questo, però, non lo preserva dalle numerose critiche da parte dei grandi uomini d’affari americani, contrari alle riforme roosveltiane dirette alla creazione di una prima forma di stato sociale americano.
Facciamo finta di essere al Pierre Hotel sulla Fifth Avenue di New York.
Facciamo finta che Phelan Beale e Edith Ewing Bouvier Beale abbiano organizzato una festa per il debutto in società della loro figlia Edith Bouvier Beale, cugina di Jacqueline Kennedy.

Voi siete gli invitati, e ci sono delle semplici regole da ricordare…

  1. Per accedere alla festa dovete necessariamente prenotare tramite form
  2. A partire da una settimana prima della festa, ai singoli prenotati verranno recapitate via email delle dettagliate istruzioni per giocare al meglio: contesto, famiglia d’appartenenza, personaggio da interpretare, sue aspirazioni e suoi desideri, informazioni da scambiare e azioni da compiere.
  3. Ricordate sempre che sono gli anni trenta e vi trovate ad un'importante festa dell'alta borghesia americana: arrivate puntuali e comportatevi di conseguenza.
  4. Per una sera dimenticate chi siete nella realtà e vestite i panni di qualcun'altro senza mai uscirne. Chiacchierate, spettegolate, osservate, diffondete le informazioni in vostro possesso e seguite l'evoluzione della storia che abbiamo creato per voi.
  5. Ad ogni azione fate seguire sempre una reazione, ad esempio: se vedete una donna comportarsi in maniera libertina e voi state interpretando un cattolico osservante, reagite con sdegno. Questo renderà la serata più divertente per tutti.
  6. Cedete all'illusione, non tutto sarà perfetto, ma ognuno farà del suo meglio per rendere la storia avvincente. 7_Divertitevi e godetevi la serata: siamo qui per giocare!
  7. Abbigliamento consigliato

    L'abbigliamento degli anni '30 ormai è diventato un simbolo della modernità. Le gonne si accorciano fino a scoprire le caviglie e il trucco diventa più marcato. Gli uomini passano dal tight allo smoking. I vostri armadi, care signore, saranno certo forniti di qualche abito adatto per l'occasione: camicette di pizzo, gonne sotto il ginocchio, paillettes e cappellini. Se così non fosse, ricordate che spesso gli accessori sono più importanti del vestito, negozi tipo Accesorize, Claire's e Bijou Brigitte saranno una fonte di ispirazione per tutte voi. Per l'uomo, come al solito, è molto più semplice: abito scuro, camicia bianca e papillon, nero per i più formali o colorato per i personaggi più estrosi.

    Fotografie delle precedenti edizioni

    La famiglia Bouvier-Beale è nota per le feste d'alto lignaggio. Potete ammirare qui gli invitati dei precedenti party e i loro meravigliosi abiti.

    Drink

    Avvisiamo i nostri gentili ospiti che durante la festa sarà presente un punto catering dove poter consumare a pagamento drink. Non è prevista la possibilità di cenare.

    (torna in cima)

    Dove e Quando

    Sabato 6 ottobre, ore 22

    Presso Arca Studios - via Valprato 68, Torino

    Ingresso 5 euro / prenotazione obbligatoria - posti limitati

    [consigliamo di prenotare entro il 28 settembre]

    si prega di presentarsi in biglietteria mezz'ora prima dell'inizio della festa!

    Evento Facebook

    Ci trovi su Facebook QUI!

    (torna in cima)

    Credits Concentrica 2018

    Concentrica 2018 - spettacoli in orbita
    è un progetto a cura della Compagnia della Caduta

    Con Compagni Di Viaggio, Faber Teater, Fabula Rasa, Scarti, Kronoteatro Albenga, Nidodiragno CMC produzioni, Officine Papage, Anacoleti Teatro, Santibriganti Teatro, Spazio Kor, Teatro Akropolis, Teatro Delle Selve, Teatro Sociale di Valenza

    Maggior sostenitore Compagnia di San Paolo
    con il sostegno di Mibac, Regione Piemonte, FONDAZIONE CRT, Fondazione Piemonte dal Vivo
    con il patrocinio di Città di Torino

    In collaborazione con ARCA Studios, Café Müller, Coorpi, Hangar Piemonte, Circolo dei lettori, Il Piccolo Cinema, Mosaico Danza Interplay Festival, Play with Food - La scena del cibo, Polo del '900

    in rete con 3+2 / Concentrica Teatro Akropolis Festival Nuove Terre, In-Box - Rete di sostegno del teatro emergente italiano, Progetto Cresco, Network Drammaturgia Nuova

    (torna in cima)

    Segui Edith sulla sua Pagina Facebook!