Esperienza
Dodge Town è una campagna larp annuale che vuole offrire un’esperienza di gioco avventurosa, grim e immersiva in uno sperduto avamposto di frontiera nell’America fredda, pericolosa ed inospitale del Montana. Ogni anno, vi calerete nei panni degli individui che hanno abbandonato le certezze del civilizzato Est per spingersi fino al confine del mondo nella speranza di un futuro migliore. Esploratori, cacciatori, mandriani, mercanti, agricoltori, persino cercatori d’oro: Dodge Town è un mondo vibrante che aspetta solo di essere animato da voi!
Ogni anno interpreterai il tuo personaggio, giocando le conseguenze delle tue decisioni e il travolgente progredire della storia americana. L’evento, che coinvolgerà circa ottanta giocatori, si svolgerà in un vero villaggio in pietra con elementi western, il Villaggio delle Stelle, in provincia di Torino. Ciascun giocatore si calerà nelle vesti di un diverso personaggio a seconda dell’esperienza di gioco ricercata, abitando in una delle piccole case familiari, parlando, mangiando e vivendo proprio come farebbe il proprio personaggio.
Il western di Dodge Town
Il Western di Dodge Town si distanzia dai miti leggendari e dalle storie epiche tipiche del genere, a cominciare dal setting. Dodge Town non si trova nei vasti deserti aridi tipici del western classico, ma nel freddo e silenzioso Montana, lontano dalla civiltà e circondato dalle foreste di conifere. Qui, il pericolo non è solo rappresentato dalle pistole, ma anche dall'isolamento, dalle minacce della natura e dalle insidie nascoste in una terra di nessuno, dove la legge è debole e spesso piegata dal sopruso del più forte. I suoi abitanti sono molto distanti dai leggendari pistoleri invincibili senza macchia e senza paura dei film classici. Invece, vi immergerete in un mondo dove la frontiera è spietata, dura e piena di sfide reali. Dodge Town rimane però un evento di evasione, dove l’avventura e l’azione restano al centro della storia per tutti i personaggi. Per questo, l’adesione al realismo e alla storicità non verrà mai anteposta ad una libera esperienza per tutti i partecipanti. Non dovrebbe sorprendere, ad esempio, se lo Sceriffo di Dodge Town venisse interpretato da una giocatrice oppure da un partecipante afrodiscendente. In definitiva, vogliamo creare un western duro, freddo e spietato. Un western grim, pieno di azione, vivo nel suo realismo ma allo stesso tempo accessibile e accogliente.
Un larp storico
Dodge Town non è solo uno scenario di gioco, ma una finestra aperta su un'epoca storica complessa e affascinante. Questo Larp non mira a "fare la Storia" con la S maiuscola, ma piuttosto a immergere i partecipanti in un contesto storico vivido e dettagliato. Ogni angolo della città, ogni personaggio e ogni evento sono intrisi del mondo che li circonda. Dalle storie raccontate attorno al fuoco del saloon, alle dicerie che si diffondono tra le strade polverose, fino alla tecnologia rudimentale di cui i personaggi faranno uso, ogni aspetto di Dodge Town è pensato per far vivere ai giocatori l'esperienza di un'epoca ormai lontana.
L'obiettivo è quello di creare una storia che, pur non essendo una ricostruzione esatta, risulti "credibilmente storica". Non ci limitiamo a replicare fedelmente ciò che è accaduto in un dato luogo e in un dato anno, ma esploriamo ciò che credibilmente sarebbe potuto accadere. Concediamo una certa libertà narrativa per rendere l'evento più giocabile e coinvolgente, ma la Storia rimane il tema portante del nostro Larp. Essa emerge sia attraverso i grandi eventi che scuoteranno Dodge Town, sia nei piccoli dettagli che arricchiranno l’esperienza di ogni giocatore, spingendolo a scoprire di più su questo mondo perduto.
Come un romanzo o un film storico, Dodge Town intreccia fatti reali e fantasia, mantenendo una base solida di realismo e coerenza con l'epoca rappresentata. Questo approccio consente ai giocatori di muoversi liberamente in un ambiente storicamente accurato, integrandosi senza forzature in un contesto che, sebbene lontano nel tempo, risuona ancora oggi con forza.
Un larp “esperienziale”
Partecipare a Dodge Town significa immergersi nella realtà di un paese di frontiera nel Montana della seconda metà del 19esimo secolo. Il nostro obiettivo è ricreare, in modo sicuro, l'intensità delle emozioni e delle sfide che caratterizzavano la vita di frontiera. I partecipanti vivranno concretamente situazioni simili a quelle affrontate dai veri pionieri e avventurieri del Far West, tramite attività “esperienziali” che riproducono la vita quotidiana e le avventure tipiche di quel tempo. Durante l'evento, i partecipanti potranno cimentarsi in attività che spaziano dal lavoro manuale all'esplorazione e alla sopravvivenza. Sarà possibile prendere parte a un’escursione in sella, accudire i cavalli, cucinare su un fuoco da campo o magari costruire una capanna di fortuna. Alcuni potranno provare l'ebbrezza di una rissa nel saloon, l'emozione di un duello all'alba, o la tensione di difendere la città dagli attacchi delle bande di fuorilegge.
Alcuni ruoli potrebbero comportare un certo impegno fisico e capacità di adattamento. Non tutti i giocatori vorranno setacciare un fiume in pieno inverno alla ricerca di tracce d'oro, così come non tutti si sentiranno a proprio agio a percorrere un sentiero a cavallo o a servire da bere nel saloon. Tuttavia, riteniamo che queste attività possano arricchire l’esperienza di chi desidera mettersi alla prova. I personaggi che, per design, saranno coinvolti in questo tipo di attività verranno chiaramente indicati al momento della scelta del ruolo. Altri personaggi, come i mercanti o i locandieri, vivranno un'esperienza più tranquilla, ma non meno coinvolgente, focalizzata sulle relazioni sociali, sul commercio e sulla gestione delle attività quotidiane della comunità. Ma ricordate: la frontiera è un luogo inospitale, capace di tendere un agguato anche a chi conduce una vita calma ed equilibrata. Nessuno è veramente al sicuro a Dodge Town.
Un larp in continuo mutamento
Dodge Town non è solo un'ambientazione statica, ma un mondo in costante evoluzione. Come la frontiera stessa, questa campagna si sviluppa nel tempo, riflettendo i cambiamenti inevitabili di un paese che si trasforma con il passare degli anni. Quello che un giorno appare come un sogno impossibile può diventare realtà, mentre antichi modi di vivere svaniscono, consumati dalla polvere della storia.
Ogni evento di Dodge Town rappresenta un nuovo capitolo nella storia di questa comunità, che cresce, si evolve e si adatta. La cittadina, inizialmente un semplice insediamento, prenderà forma nel tempo, sviluppando una propria identità che sarà costantemente messa alla prova dalle sfide interne ed esterne. Le scelte fatte dai personaggi non solo influenzeranno le loro storie personali, ma contribuiranno a plasmare l'intera comunità, portandola verso la modernità o ancorandola ai valori e alle tradizioni del passato.
La natura continuativa di questa campagna offre un'opportunità unica: vedere Dodge Town trasformarsi di evento in evento. La città si arricchirà di nuove strutture, tecnologie e dinamiche sociali, riflettendo il progresso e le decisioni della comunità. Le rivalità tra le diverse fazioni, le alleanze che si formano e si spezzano, e le vittorie o sconfitte di ciascun gruppo contribuiranno a definire l'identità collettiva della città. Allo stesso modo, i personaggi di Dodge Town non sono figure statiche, ma individui in continuo cambiamento. Spesso fuggiti dalle sicurezze della civiltà, sono alla ricerca di un nuovo mondo da plasmare, e che al contempo plasmi loro stessi. Attraverso le proprie scelte e azioni, ogni giocatore avrà la possibilità di influenzare non solo il proprio destino, ma anche quello di tutta la comunità, rendendo Dodge Town un luogo vivo, sorprendente e sempre interessante, anno dopo anno.
Stile di gioco
Dodge Town è un larp, ovvero un gioco di ruolo dal vivo, che si basa sulla libera interpretazione da parte dei suoi partecipanti. Vestirai i panni di un personaggio della trama, scritto dallo staff e scelto da te, che dovrai interpretare secondo il tuo spirito e la tua iniziativa, all’interno della cornice narrativa della campagna di Dodge Town.
Qualunque azione tu voglia compiere nel gioco, devi semplicemente farla fisicamente, come se ti trovassi sul set di un film. Gli unici limiti sono il comune buon senso e la legge italiana.
Il gioco non ha alcun fine competitivo. Lo scopo dell’evento è quello di costruire e vivere insieme un’avvincente narrazione collettiva.
Inoltre, pur trattandosi sostanzialmente di un gioco di pura interpretazione, abbiamo scritto alcuni semplici sistemi fisici, ovvero regole, per simulare quei pochi aspetti del gioco che sarebbe troppo complesso, pericoloso, o difficile, interpretare realmente, ad esempio le armi da fuoco..
Lo scopo di questi sistemi fisici non è dare una dimensione agonistica al gioco. Piuttosto, le regole servono a simulare nella finzione ciò che è impossibile compiere fisicamente, per arricchire l’esperienza di gioco, rappresentare alcuni capisaldi tipici del cinema di genere, favorire il coinvolgimento e lo sviluppo dei personaggi attraverso il conflitto, il dramma, l’incertezza.
In Dodge Town i personaggi della storia potrebbero competere, ma i giocatori collaborano nella realizzazione di un dramma intenso, malinconico, romantico e coinvolgente.
Al termine dell’evento non ci saranno vincitori, ma solo giocatori scossi dall’emozione per quello che hanno appena creato e vissuto, insieme.
La nostra visione
“Play to Lift”
Ci sono tanti approcci diversi al larp: si può giocare in modo competitivo, essere orientati al successo del personaggio e al raggiungimento dei suoi obiettivi, ovvero impegnarsi per vincere (play to win). Oppure si può giocare in modo assolutamente cooperativo ed essere orientati alla creazione di una storia drammatica e piena di pathos, in cui i personaggi travolti dagli eventi e dalle difficoltà vivono una storia più interessante e significativa degli eroi che trionfano; in questo caso i giocatori si impegnano a perdere (play to lose).
Esiste poi una via intermedia, in cui talvolta i personaggi hanno successo e talvolta perdono tutto, ma in ogni caso sono al centro di una storia emozionante creata insieme. Questo approccio si chiama play to lift, cioè giocare per sollevarsi a vicenda. Questo approccio implica che tutti prestino attenzione al gioco degli altri, e si supportino a vicenda. In pratica non solo ciascuno si impegna per interpretare il proprio personaggio in modo credibile e divertente, ma ha anche l’appoggio di chi ha intorno.
Quando un personaggio è un celebre trapper e sta raccontando quanto grossa fosse l’ultima preda da lui catturata, il giocatore non è detto che sia davvero un cacciatore ; quindi è responsabilità anche degli altri giocatori supportarlo in questa scena con reazioni appropriate: stupore, commenti entusiasti e applausi. Viceversa, se a raccontare la stessa storia ci fosse invece un apprendista alle prime armi, che si presenta impacciato ed esitante e sta chiaramente cercando un modo di mostrare la sua scarsa esperienza, è assai probabile che voglia fallire orribilmente nel suo discorso pubblico. In questo caso il modo per “sollevare il suo gioco” sarebbe invece fischiare al principiante e cacciarlo dal palco.
Può ovviamente capitare che non si capisca esattamente quale sia l’intenzione dei giocatori, e che si reagisca in modo diverso da quello che si aspettava il giocatore che stiamo cercando di “sollevare”. Questo non è un problema. Proprio come in un ballo, a volte si può pestare l'alluce del partner o farlo volteggiare quando in realtà si aspettava qualcos'altro. Proprio come in un ballo, si migliora con la pratica. L’importante è prestare attenzione a cosa giocano gli altri e cercare, al meglio delle proprie possibilità, di aiutarsi a vicenda nel vivere personaggi, scene e avventure straordinarie ed emozionanti e aiutare tutti ad essere i protagonisti della propria storia.
WYSIWYG: “È come lo vedi”
Dodge Town non è un larp privo di regole, ma quelle indispensabili al gioco sono agili e facili da ricordare e mettere in pratica. La norma fondamentale è What You See Is What You Get, ovvero “è come lo vedi”: i nostri larp cercano il maggior realismo possibile, ovvero tutto ciò che esiste nel gioco è fisicamente rappresentato nella realtà. Ovviamente talvolta gli oggetti possono, e devono, essere simulazioni della realtà, ad esempio non potremmo combattere senza repliche realistiche, ma sicure, di armi bianche o da fuoco; né ci avveleneremo a vicenda usando vero olio di serpente, ma boccette in stile riempite di una sostanza riconoscibile, che per convenzione rappresenterà il veleno.
I cavalli!
Cosa sarebbe un western senza cavalli?
Durante i tre giorni dell’evento sarà attrezzata una “stalla” in cui saranno presenti due cavalli, addestrati a non essere infastiditi dai botti delle pistole scacciacani. Questi due cavalli saranno occasionalmente utilizzati da staff e PNG per specifiche scene di gioco; per il resto del tempo serviranno a fare atmosfera e saranno a disposizione dei partecipanti che volessero nutrirli, sellarli o accudirli.
Inoltre, speriamo di riuscire ad avere a disposizione, in diversi momenti del gioco, anche un carro o carrozza in stile, trainato da altri due cavalli. Vi terremo aggiornati sui dettagli!
Voglio cavalcare!
Se lo desideri, avrai la possibilità di andare a cavallo durante specifiche “missioni” (escursioni) organizzate nei sentieri circostanti. Le escursioni dureranno circa due ore, avverranno in momenti prestabiliti nelle varie giornate del larp e saranno parte del gioco e delle trame. In ciascuna passeggiata potranno partecipare fino a 6 persone che, a grandi linee e senza fare spoiler, raggiungeranno un certo luogo a cavallo, smonteranno per interpretare una o più scene di gioco, quindi torneranno indietro sempre a cavallo.
Le escursioni non sono prenotabili in anticipo: vi parteciperanno i personaggi che, all’interno del gioco, avranno trovato una ragione per farlo e si saranno garantite un posto concordandolo, nel gioco, con lo Staff / PNG che darà il via all’escursione.
Le persone che sceglieranno di fare una escursione a cavallo dovranno, a evento finito, saldare la quota corrispondente, ovvero 65€ extra, che gireremo al maneggio. (gli iscritti come Produttori associati sono esentati dal pagamento extra per l’eventuale passeggiata).
I partecipanti alle escursioni saranno regolarmente assicurati dal maneggio che gestisce questo servizio (prima dell’evento, chiederemo a tutti i giocatori del larp di compilare il modulo di assicurazione, anche se non hanno alcuna intenzione di cavalcare; quindi, perfezioneremo la richiesta, e pagheremo l’assicurazione, per le sole persone che effettivamente andranno a cavallo)
Saranno disponibili diverse occasioni per andare a cavallo e confidiamo che tutte, o quasi, le persone che vorranno farlo ne avranno la possibilità. D’altra parte, il larp non è un “week end a cavallo” e la passeggiata non è un servizio garantito: se non trovi posto, ti ringraziamo per la tua comprensione. Se nel corso di questo primo capitolo scopriamo che le persone che vogliono andare a cavallo sono così numerose, potremo organizzare un’uscita apposta in un altro week end dedicato a una “escursione a cavallo in costume”.
Nota importante: la fattibilità delle escursioni sarà determinata anche dal meteo, secondo il giudizio del maneggio: in caso di forte pioggia, o di pioggia con temperature molto rigide, per non far soffrire il freddo agli animali, le escursioni a cavallo saranno annullate (e le trame relative sostituite da… escursioni a piedi, più brevi ma con lo stesso contenuto in termini di storia).
Cavalli e sicurezza
Utilizzare cavalli in un larp garantendo il benessere degli animali e la sicurezza degli umani non è scontato, quindi raccomandiamo a tutte e tutti di rispettare sempre queste indicazioni: