IL REGIME
Faccendieri silenziosi, portaborse privilegiati, ospiti internazionali con interessi palesi e nascosti sono coinvolti all’interno del regime,
rappresentato dal braccio armato dei soldati, dei carabineros e della pericolosa DINA.
MILITARI

“Il paese è sicuro, perchè abbiamo un ottimo servizio segreto.” A. Pinochet

Soldati di professione, carabineros, agenti della DINA, sono i rappresentanti politici e armati del regime. Freddi e calcolatori, ma anche crudeli e violenti, sono rispettati da alcuni e temuti da tutti. Tra loro vi sono leali esecutori di ordini superiori, ma anche ambiziosi privi di scrupoli. Sono il pugno della repressione, giustificata dalla necessità di mantenere ordine e sicurezza pubblica, prevenendo qualsiasi azione di opposizione volta a destabilizzare o danneggiare il governo, proteggendo il CIle dalla minaccia sovversiva e sovietica.
PERSONALE DI VILLA GRIMALDI

“Non una singola foglia si muove in questo paese, senza che io venga a saperlo.” A. Pinochet

Sono le ombre dei rappresentanti ufficiali del regime. Sono le orecchie che tutto sentono e gli occhi che tutto vedono. Sono i testimoni silenziosi di ciò che accade, dietro le quali molte porte si chiudono o si aprono. Hanno una posizione privilegiata, di sicurezza, per quanto sempre subordinata ai militari. Hanno abbracciato il regime autoritario e ne sono parte, per idealismo o per convenienza, e grazie alla propria indipendenza e status sono liberi di muoversi, con la consapevolzza che nessuno è realmente al sicuro, non importa quanto in alto siano i suoi amici.
OSPITI INTERNAZIONALI

“Vogliamo aiutarla, non indebolirla. Ha reso un grande servizio ai Paesi occidentali rovesciando Allende. Altrimenti il Cile avrebbe seguito Cuba.” Henry Kissinger, Segretario di Stato degli Stati Uniti

Americani, italiani, argentini, agenti infiltrati per conto di altre nazioni. La minaccia comunista attira molteplici e disparate figure in Cile, pronte a far valere i propri interessi. Sono rappresentanti ufficiali ma anche spie, pronti a riferire ai propri Governi, e se necessario ad intervenire negli affari nazionali cileni. Complici o silenziosi testimoni degli eventi di Villa Grimaldi, impotenti oppositori o leali sostenitori del regime e di quanto accade nel centro di detenzione.





INDIETRO