PERSONAGGI
DESAPARECIDOS è un evento progettato per 70 personaggi che saranno ciascuno scritto dagli autori.
Ciascun personaggio avrà la propria personalità, i propri tratti caratteriali, alcuni legami pubblici, sotto gli occhi di tutti, e altri segreti, che verranno indicati solo nella scheda completa.
Nei prossimi mesi pubblicheremo i teaser, brevi ma dettagliate descrizioni che consentiranno ai partecipanti di scegliere chi vorranno interpretare. Queste informazioni pubbliche resteranno “spoiler-free” e non saranno che una piccola parte della vera natura del personaggio: segreti, scopi nascosti, o traumi pregressi, verranno resi noti all’interprete solo con la consegna della scheda completa. Nessun altro ne sarà a conoscenza sino all’inizio del larp.
Gruppi di gioco
I dissidenti: sono gli oppositori del regime, sperimenteranno un gioco fortemente drammatico, di sottomissione ma anche di resistenza, di conflitto tra ideali e sopravvivenza, tra affetti quotidiani e amore per il proprio paese. Affronteranno temi di tradimento, saranno oggetto di abusi fisici e psicologici. Possono essere veri rivoluzionari o persone innocenti, fortuitamente coinvolte e ingiustamente accusate.
I giocatori che sceglieranno di interpretare un dissidente incorreranno in un trattamento diverso dagli altri partecipanti che si potrà esprimere in minore livello di comfort e in una distribuzione diversa del cibo. Tuttavia non vi sarà privazione nè di cibo né di sonno.
Il regime: sono i principali carnefici e propulsori delle meccaniche di violenza e tortura. Vivranno dilaniati tra il dovere e gli atti di crudeltà che perpetreranno, o a cui saranno costretti, o a cui testimonieranno. Saranno divisi tra la propria umanità e quella che si trovano a dover distruggere, scoprendo sin dove sono disposti a spingersi, per il proprio guadagno personale o in nome del proprio paese. Vivranno un gioco improntato a dinamiche gerarchiche, di potere, di politica, intrighi e spionaggio.
Il clero: sono i membri della chiesa Cattolica in territorio cileno. Vivranno dinamiche di potere e autorità, ma anche profondi e laceranti conflitti di coscienza, divisi tra la propria fede, i dettami del Vaticano e gli orrori di cui saranno testimoni. La religione si scontrerà con le ambizioni personali, dovranno affrontare forti dilemmi etici e morali, pur mantenendo un ruolo attivo tanto in opposizione alle violenze, quanto come potenziali carnefici o vittime loro stessi.