Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Come si gioca

Chi ama partecipare ad eventi Larp sperimenta un modo particolare di divertirsi: fingere di essere qualcun altro. In fondo è quello che i bambini fanno di continuo: “giochiamo che io ero….”. In Il Teorema di Bayes non facciamo altro che rimuovere il tabù sociale secondo il quale agli adulti non è permesso fingere, mentire, interpretare, e su questo gettiamo le basi per un grande ed imprevedibile racconto collettivo.

Il centro del gioco sei tu, insieme al personaggio che hai scelto di interpretare. Non occorre essere un attore, né avere esperienza di recitazione. Fintanto che rimani nel tuo personaggio e reagisci a quello che succede intorno a te come se fosse reale, non puoi sbagliare. L’unica regola è “Tutto è come lo vedi” (What You See Is What You Get). Tutto ciò che esiste nel mondo di gioco è presente fisicamente nel mondo reale. Allo stesso modo, ogni azione che il tuo personaggio compierà dovrà essere eseguita realmente. Non è ammesso mimare una pistola con le dita, né descrivere a parole un’azione che si vuole compiere.

Cos’è un gioco di ruolo dal vivo?

E’ una versione elaborata e più adulta del gioco per bambini facciamo finta che... O, se preferite, è come ritrovarsi sul set di un film che non ha copione e il cui esito è determinato dalle scelte e azioni dei giocatori.
Ma, come è noto, un video vale più di mille parole! Il brevissimo filmato in cima alla pagina (prodotto da Court of Moravia) mostra molto chiaramente, in circa 2 minuti, cos’è un gioco di ruolo dal vivo e come funziona. Se non l'hai ancora fatto, guardalo e ti scioglierà ogni dubbio! 

 

IL TUO PERSONAGGIO

Ne “Il Teorema di Bayes” interpreterai un personaggio contemporaneo, con tutte le sfaccettature della sua complessa personalità. Il  larp è ambientato nell’epoca attuale, quindi il tuo personaggio avrà nozioni e competenze moderne e strutturate, ma non sono in alcun modo necessarie particolari nozioni matematiche, scientifiche o mediche per giocare con noi ! Immergiti completamente nelle suggestioni indicate dai creatori e vivrai un’esperienza unica !

 

COSA ASPETTARTI DA QUESTO GIOCO

Durante l’evento avrai la possibilità di lasciarti coinvolgere dai suoi diversi aspetti e sfaccettature. In particolare potrai:

  • Ricostruire la storia perduta di Valledrane e dei suoi abitanti leggendo documenti, ascoltando testimonianze, vivendo in prima persona memorie che affiorano alla coscienza.
  • Risolvere enigmi, matematici e non, seguendo la traccia di misteriosi delitti, al fine di trovare (o proteggere!) i responsabili.
  • Assistere a visioni e allucinazioni portatrici di messaggi rivolti proprio a te. Gli effetti speciali del Teorema di Bayes non mirano a generare meraviglia, ma a mettere in dubbio la percezione della realtà.
  • Assistere, o prendere parte, a scene simulate di violenza fisica e psicologica, sia come vittima che come carnefice. Fatti salvi il rispetto per la legalità e l’incolumità dei giocatori, questo è un LARP adulto, tratta tematiche che possono essere disturbanti.
  • Esplorare luoghi dimenticati, adeguatamente scenografati per essere parte integrante della storia.
  • Trovarti di fronte a  scelte difficili le cui conseguenze peseranno non solo sul tuo personaggio ma su tutta Valledrane.
  • Immergerti in un gioco continuo, senza pause, fino alla fine dell’evento. Ti lasceremo naturalmente il giosto tempo per dormire e riposare, ma lo farai sempre nei panni del tuo personaggio.
  • Trovarti faccia a faccia con la tua coscienza. Cosa sussurrerà la tuo orecchio?

E molto altro...

 

COSTUMI

L’azione si svolge in ambito contemporaneo, non sono quindi necessari abiti specifici.Sono naturalmente permessi e graditi tutti quei particolari che ti serviranno per caratterizzare meglio il tuo personaggio e le sue abitudini. 

 

SCATOLA DEL PERSONAGGIO

Ti verrà fornita un scatola–personaggio con all’interno una serie di oggetti e informazioni che faranno da base di partenza per la tua interpretazione: quali sono i tuoi scopi, i tuoi desideri, le tue relazioni affettive e sociali.  Da qui in avanti, la scelta è tua: lasciati travolgere dagli eventi , dai sfogo alla tua immaginazione, interpreta il tuo personaggio come desideri !

 

OBIETTIVI

Alcuni dei tuoi obiettivi saranno indicati all’interno della scatola personaggio, ma altri li creerai tu durante il gioco. Le scelte da fare saranno moltissime, alcune di fondamentale importanza per te e per gli altri giocatori. Agisci secondo i desideri del tuo personaggio...non soffocare le sue pulsioni, abbandonati ad atti anche malvagi e crudeli, ottieni ciò che esso brama oppure lasciati trascinare in un finale tragico e grandioso.

 

GIOCARE INSIEME

Il Teorema di Bayes è un’esperienza corale. Le relazioni del tuo personaggio con gli altri sono alla base del larp tanto quanto la comprensione della tua relazione con te stesso e con la tua parte più celata. Interagisci il più possibile con gli altri giocatori: non importa se crei alleanze o ti poni in contrapposizione…la cosa importante è che “nessuno gioca da solo”: le tue azioni e le tue reazioni saranno importanti per tutti i giocatori. 

Segui i tuoi interessi, le situazioni che più ti attraggono, i misteri che più ti coinvolgono: ognuno ha un proprio modo di interpretare il suo personaggio, nessuno stile di gioco è corretto o sbagliato ! Le situazioni e le storie coinvolgenti saranno moltissime … asseconda i tuoi desideri e il tuo istinto e il tuo personaggio  sarà indimenticabile ! Agisci e reagisci alle azioni degli altri giocatori, immergiti nelle emozionanti atmosfere create per tutti  voi, lasciati trasportare dall’adrenalina: il segreto è tutto qui !

REGOLE DI INTERAZIONE

La regola centrale di Il Teorema di Bayes è What You See Is What You Get, ovvero: “Tutto è come lo vedi”. Tutto ciò che esiste in gioco è presente fisicamente nella realtà. Allo stesso modo, ogni azione del tuo personaggio deve essere interpretata fisicamente, che sia uno scontro fisico,uno slancio passionale o le contorsioni di un posseduto. Questo è un gioco per adulti: ci aspettiamo che non ti diano fastidio litigi furiosi, parti del corpo scoperte, scherzi crudeli e scene raccapriccianti. Tuttavia la tua integrità e la tua salute sono importanti, e non ti verrà chiesto di subire  situazioni che ti mettano a disagio. Così come sarai tu a creare le situazioni di gioco, sarai tu a decidere ogni volta quanto vuoi andare fino in fondo. 

 

SAFEWORDS

Quando si interpretano situazioni drammatiche insieme ad altri giocatori, è bene avere un semplice set di regole base per gestire al meglio il tuo coinvolgimento senza pericoli. Vogliamo che tu sia in grado di comunicare chiaramente i tuoi limiti, e decidere l’intensità del gioco che preferisci senza interrompere lo svolgersi del live. Ne Il Teorema di Bayes  useremo i tre segnali seguenti:

 

1. ALLENTARE LA TENSIONE  [ vacci piano !] Se la situazione diventa spiacevole, fastidiosa, o dolorosa, pronuncia la battuta “Vacci piano !”. Sei davvero a disagio o molto spaventato ? Rischi di sentire dolore ? Senza uscire dal personaggio fai capire che la cosa non è di tuo gradimento. Gli altri giocatori capiranno che devono diminuire l’intensità del loro gioco rispettando i tuoi limiti senza interrompere la 

 

2. AUMENTARE LA TENSIONE [Tutto qui ? … ] Usa questa frase quando vuoi aumentare l’intensità di una scena. Durante una scena ti senti a tuo agio e ti sembra che l’altro giocatore si stia trattenendo ? Fagli capire che può calcare la mano ! Senza uscire dal personaggio, comunica agli altri giocatori che va tutto benee creerete una scena grandiosa.

 

3. FERMA TUTTO  [ Pausa! ] Quando un giocatore dice “Pausa!” il gioco si ferma. Una scena drammatica ti sta mettendo ferocemente a disagio; si è rotta una vetrata e i giocatori rischiano di farsi male. Non vale la pena continuare a interpretare mettendo a rischio un proprio compagno. Risolvete la situazione, dopodiché si potrà riprendere il gioco. Non sentirti in imbarazzo: non c’è alcuna vergogna nel chiamare “pausa” quando senti che il limite è stato superato.

 

Queste semplici regole ti permettono di giocare senza interrompere l’interpretazione, in maniera fluida. Consentono di negoziare continuamente il tipo di interazioni fra i personaggi nelle diverse situazioni. Danno modo a ciascuno di decidere per se stesso il livello di intensità delle scene giocate, senza mettere a rischio la salute o la sensibilità.Non verrà dato nessun premio a chi resiste più a lungo in una situazione spiacevole, perciò ricordati: non c’è alcuna vergogna nell’usare queste parole!