Stile di gioco
“Una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo perché non contempla il solo Paese al quale l'Umanità approda di continuo. E quando vi getta l'àncora la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela. Il progresso altro non è delle utopiche il farsi storia e. L'Inghilterra non sarà mai civilizzata fino a quando non annetterà l'Utopia ai suoi domini.” (Oscar Wilde)
Il nostro stile

Che tu sia un veterano del gioco di ruolo dal vivo oppure un curioso che si avvicina per la prima volta a questo hobby, abbiamo preparato per te una una lettura che ti introdurrà con semplicità al gioco di Chiave di Volta e alla scelta del personaggio più adatto a te!
La nostra visione

Chiave di Volta è un larp, ovvero un gioco che si basa sulla libera interpretazione e recitazione da parte dei suoi partecipanti. In una villa ottocentesca allestita nei dettagli, come il set di un film, vestirai i panni di un personaggio della trama, scritto dallo staff e scelto da te, che dovrai interpretare secondo il tuo spirito e la tua iniziativa, all’interno della cornice narrativa. Qualunque azione tu voglia compiere nel gioco, devi semplicemente farla fisicamente: gli unici limiti sono, ovviamente, la tua voglia di metterti in gioco, il comune buon senso e la legge italiana.

Il gioco non ha alcun fine competitivo.
Benché la narrazione sia caratterizzata da complotti esoterici, intrighi politici, ambizioni personali, e sebbene l’ambientazione preveda gruppi sociali per loro natura in conflitto fra loro, lo scopo dell’evento è quello di costruire e vivere insieme una sontuosa narrazione collettiva dallo stile decadente e sfarzoso. Anzi, il vero scopo del gioco è perdere, con eleganza e con pathos: un fallimento drammatico è divertente ed emozionante da vivere ben più di un astuto trionfo.

In Chiave di Volta i personaggi della storia competono, ma i giocatori collaborano nella realizzazione di un dramma intenso e coinvolgente. Al termine dell’evento non ci saranno vincitori, ma solo giocatori scossi dall’emozione per quello che hanno appena creato e vissuto, insieme.
Genere e temi

Chiave di Volta è un larp di genere Storico, Gotico, Mistery, che strizza l'occhio all'affascinante tradizione esoterico-massonica ed inquadra un ambiente in cui l'Occulto, la Filosofia, la Scienza e la Politica si mescolano fino a confonderne i confini.
Il tema esplorato da questo evento larp è il Potere, nelle sue molte e variegate forme. L'invito sotteso è di sondare quali fragili equilibri materiali o psicologici spingono gli uomini a dominare i propri simili, o a sottomettersi alla volontà altrui. Cosa rende davvero potente un essere umano... l'autorità morale, la scienza, il denaro, l'amore, l'inganno, la seduzione, il carisma?
O forse piuttosto un'intricata rete di questi ed altri fattori, che legano a doppio filo i protagonisti della nostra storia rendendo ciascuno Padrone e al contempo Servo, Vittima e Carnefice, in un complesso e delicato gioco delle parti.
Un larp adulto

Chiave di Volta è vietato ai minori di 18 anni. L'esperienza che vogliamo offrirti è quanto di più autentico e realistico un larp possa mettere in campo. Non mancheranno quindi tematiche e scene forti, adatte a partecipanti adulti e vaccinati.
Un larp estetico

Lo scopo di Chiave di Volta è la grandiosità dell'esperienza, l'immersione in un ambiente affascinante e ricco di eleganza e la costruzione di una storia corale. A Chiave di Volta vivrai un'esperienza estetica a livello visivo ed emotivo, giocheremo insieme l'ascesa e la caduta di personaggi umani eppure straordinari, vivremo una storia ricca e coinvolgente che, speriamo, farai fatica a dimenticare!


INDIETRO