Info pratiche
Il larp si terrà presso il bellissimo Castello di Paderna in provincia di Piacenza.
Fuori dal castello c’è un ampio spazio dove è possibile campeggiare; in alternativa è possibile pernottare in un ostello convenzionato a brevissima distanza.
Sono inclusi tutti i pasti: la cena di venerdì, il pranzo e la cena di sabato saranno in stile medievale e verranno consumati durante il gioco, mentre domenica faremo un piccolo afterparty dopo la fine del gioco gioco. Ogni pasto è compreso nell’iscrizione.
Venerdì 13 ottobre
- Ore 15.30-17.00 Segreteria, vestizione e consegna props e prologhi
- Ore 17.00-19.00 Workshop Comune e diviso per gruppi di gioco in costume
- Ore 19.30 inizio Larp
- Ore 24.00 fine eventi salienti del larp ma sarà possibile, per chi volesse, giocare fino all’una di notte per concludere le vicende del primo giorno.
Sabato 14 ottobre
- Ore 9.00-9.45 Frugale colazione fuori gioco
- Ore 9.45-10.00 Consegna prologhi del Sabato
- Ore 10.30 inizio larp (secondo giorno)
- Ore 24.00 fine eventi salienti del larp ma sarà possibile, per chi volesse, giocare fino all’una di notte per concludere le vicende del secondo giorno.
Domenica 15 ottobre
- Ore 9.00-9.45 Prima colazione fuori gioco
- Ore 9.45-10.00 Consegna prologhi della Domenica
- Ore 10.30 inizio larp (terzo giorno)
- Ore 14.00 Fine larp
- Ore 14.00-15.30 Afterparty e saluti
- Ore 15.30- 17.00 Smontaggio per i collaboratori
- Ore 17.30 Chiusura Location
Prima del larp pubblicheremo per tutti i partecipanti una Guida Evento con le norme comportamentali e le meccaniche di gioco.
La location
Il castello di Paderna si trova nel comune di Pontenure, in provincia di Piacenza. Il castello è completo di torri, portoni, cancelli e un fossato tuttora pieno d'acqua, oltre a numerose sale interne a disposizione dei partecipanti. Alcune zone, come la residenza dei proprietari, sono inaccessibili ("fuori dal gioco") e saranno chiaramente identificate come tali. Per il resto, il castello è tutto vostro.
E’ un castello medioevale a pianta quasi trapezoidale completamente circondato dalle mura e da un ampio fossato, ancora oggi colmo d’acqua proveniente dalla Fontana del Giudeo.
L’area è divisa in due settori separati da un muro: uno, a sud, con un grande piazzale circondato dagli annessi agricoli: scuderie, fienili, porticati e abitazioni dei braccianti; l'altro, a nord, a sua volta suddiviso in due corti. Nella prima si possono trovare la residenza signorile, il pozzo, il torrione maggiore e altre abitazioni; nell'altra è ubicata la cappella e l'edificio attraverso a cui si accede al grande giardino retrostante.
L'accesso, sul lato sud, è protetto da un massiccio dongione che porta gli incassi dei due ponti levatoi, uno per il passaggio pedonale e l'altro per i carriaggi. Le torri, tutte a base quadrangolare ma di forma e dimensioni diverse, sono quattro distribuite lungo le mura in modo irregolare. Il profilo austero, le solide mura, un fossato ancora traboccante d'acqua riportano indietro nei secoli rendendo facile immedesimarsi nell’ambiente medioevale.
Al castello ci sono i bagni (gabinetti, lavandini e un fontanile di pietra) ma non ci sono l'acqua calda nè le docce.
Indicazioni stradali
Per arrivare al Castello di Paderna, dovete raggiungere l'uscita autostradale PIACENZA SUD.
DA TORINO: Prendete l'A21 Torino-Piacenza-Brescia, uscite a Piacenza Sud e prendete la Tangenziale Sud.
DA MILANO: prendete l'A1, uscite a Piacenza Sud e prendete la Tangenziale Sud
DA GENOVA: prendete l'A7, quindi l'A21 come per chi viene da Torino.
Per TUTTI: Raggiunta l'uscita autostradale Piacenza Sud, percorrete la Tangenziale Sud per circa 2 km, quindi uscite allo svincolo in direzione Parma; attraversate la rotonda e proseguite sulla SS9 (Via Emilia Parmense). Giunti a Pontenure, alla rotonda del Conad girate a destra in Via Garibaldi, seguendo il cartello marrone per il Castello di Paderna. Alla rotonda successiva prendete Via Milano, sulla sinistra, fino a superare la frazione di Valconasso e girare a sinistra. Seguite i cartelli marroni e siete arrivati.
Coordinate GPS: 44.954086N, 9.788270E
Mezzi pubblici
La stazione ferroviaria più vicina (Pontenure) dista pochi km e la stazione di Piacenza circa 20 minuti di auto. Tuttavia, non è possibile raggiungere il castello con i mezzi pubblici quindi, consigliamo a tutti coloro che non sono automuniti, o vogliono dividere le spese di viaggio, di utilizzare l'apposito gruppo WhatsApp "Carpooling Terre Spezzate" per chiedere un passaggio (anche dalla stazione)! E' un ottimo modo per familiarizzare con gli altri partecipanti e fare un viaggio più divertente.Il pernottamento
Nel prezzo dell'evento, sono inclusi tutti i pasti e il pernottamento in tenda propria. Se desideri dormire più comodamente in ostello, è disponibile una struttura anche a soli 4 km di distanza. L'evento è diviso in giornate e comprende pause per lavarsi, dormire, fare colazione. I pernottamenti sono tutti "fuori dal gioco". Potete organizzarvi come meglio credete: una comoda soluzione è per esempio “La casa per ferie LA BELLOTTA” dove una camera singola costa 35 euro e una doppia 55 euro con prima colazione. Dovrete solo presentarvi all’adunata del giorno successivo entro l’orario previsto.
I pasti
Sono inclusi tutti i pasti da venerdì sera a domenica pomeriggio. Tutti i pasti sono "in Gioco" tranne le colazioni di sabato e domenica e “il party” a gioco finito di domenica.
Non è necessario portarsi cibo o alcool propri da consumare durante l'evento, anzi è sconsigliato, a meno di esigenze alimentari particolari. Tutto il cibo verrà fornito ad alcuni personaggi giocanti e gestito In Gioco. I pasti forniti saranno il più possibile vari per venire incontro alle esigenze alimentari di ciascuno: ogni pasto include due portate, di cui una è sempre priva di carne o di pesce. In caso di esigenze o intolleranze alimentari particolari, dovrete rivolgervi allo Staff prima dell’evento in modo da concordare il da farsi.
I pasti in gioco
Senza voler svelare troppo sui menù nel dettaglio, anticipiamo che i pasti saranno preparati con cibi stagionali, e il più possibile freschi. Le pietanze spazieranno da formaggi e salumi a zuppe, arrosti, pani ripieni, stufati, pasticci, focacce dolci e salate.
Oltre all'acqua si potranno consumare durante il gioco vino, birra e distillati. Inoltre una parte del cibo sarà di diretta competenza di alcuni personaggi appropriati.
I pasti fuori gioco
Le prime colazioni di sabato e di domenica avverranno direttamente alla Casa la Bellotta per chi soggiorna lì; per chi invece pernotta in campeggio al castello, ci saranno a disposizione the, caffè e brioche.
Verso le 14 della domenica, a evento concluso, anzichè il pranzo, verrà offerto uno spuntino ai partecipanti del live, direttamente al castello. Sarà allestito nel salone del castello uno spuntino per fare due chiacchiere sul live appena concluso e salutarsi prima di ripartire. Lo spuntino includerà cibi caldi e freddi da sgranocchiare e bevande sia alcoliche sia analcoliche, per non creare problemi a chi deve guidare. Ovviamente anche lo spuntino è incluso nell’evento, ne approfitteremo anche per fare foto ricordo con cui annoiare i vostri amici rimasti a casa, insomma siete tutti invitati a partecipare!
Entra nel gruppo WhatsApp per aggiornamenti e anteprime su Artia di Camelot!
Apriremo le iscrizioni in anteprima per chi fa parte del gruppo.