Ambientazione

  • Il contesto di gioco

La Britannia è una terra insanguinata, da quando i Romani l’hanno abbandonata al suo destino. Bande di Pitti, Scoti, Angli, Juti, Sassoni - pagani, barbari o briganti - fanno razzie nei villaggi e i feudatari non hanno abbastanza armati per controllare ogni angolo dei propri territori, anzi a volte combattono gli uni contro gli altri per conquistare maggiore potere e ricchezze a scapito dei vicini e dei rivali.

È l’eredità lasciata dal Sommo Re Vortigern, l’usurpatore, che per tutta la vita arruolò mercenari per i suoi complotti e le sue battaglie, pagandoli o tradendoli a seconda di come girava il vento della sua fortuna, fino a quando Pendragon, fratello di Uther, non lo bruciò con tutto il suo castello per riprendersi il trono che gli spettava di diritto.

Vortigern ottenne e perse il potere con le stragi, ma dopo di lui è rimasto un regno sbriciolato - in cui almeno dieci condottieri diversi si attribuiscono il titolo di re locale - e i suoi bruti senza più padrone spargono ancora sangue per ogni dove.

Forse re Uther riuscirà a rimettere insieme i pezzi della Britannia. Di sicuro non ha mai smesso di combattere per ottenere questo obiettivo.
Suo fratello Pendragon aveva riconquistato il titolo di Sommo Re e morì difendendo la sua corona contro i Sassoni. Uther ereditò da lui il vasto regno di Logres, aggiunse l’appellativo ‘’Pendragon’’ al suo nome proprio, in onore del fratello defunto, ma non è ancora stato riconosciuto come capo supremo da tutti gli altri potenti e sono in molti a bramare la sua corona o a rifiutare la sua autorità per mantenere la propria indipendenza.

Uther lo sa ed è per questo che tiene sempre accanto a sé Merlino, il mago che già in passato contribuì alla caduta del sanguinario Vortigern. Adesso a corte in molti vociferano di una preziosa spada portata - o creata?- da Merlino, ma sono in pochi ad averla vista davvero e forse nessuno di loro sa da dove si arrivata e perché sia così speciale.

Una cosa è sicura: fino a quando un nuovo Sommo Re non si sarà imposto su tutti gli altri, la Britannia non sarà mai riunificata e non conoscerà la vera pace…

 


 

Gruppo WhatsApp dedicato

Entra nel gruppo WhatsApp per aggiornamenti e anteprime su Artia di Camelot!
Apriremo le iscrizioni in anteprima per chi fa parte del gruppo.